LA SINUOSA STRADA DEI VINI DEL CANTICO IN UMBRIA
Mototurismo: Itinerari in moto Umbria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Mototurismo fra le colline dell'Umbria alla scoperta di splendidi borghi antichi e di famose tradizioni culinarie
INFO GENERALE
- Id: 179
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: UMBRIA, ,
- Localita partenza: Perugia
- Località arrivo: Perugia
- Km del percorso: 142
- Tipo di fondo stradale: Asfalto in più punti sconneso, prestate attenzione
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Castello di Spina - Torre di Torgiano - Castello di Collemancio - Piazza Silvestri, Palazzo dei Consoli, Chiesa di San Michele (Bevagna) - Torri di Properzio, Collegiata di Santa Maria Maggiore (Spello)
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: LA SINUOSA STRADA DEI VINI DEL CANTICO IN UMBRIA
Mototurismo fra le colline dell'Umbria alla scoperta di splendidi borghi antichi e di famose tradizioni culinarie
Il tragitto che trattiamo oggi ci conduce nella verde e rigogliosa terra dell'Umbria, regione dove si fondono bellezze naturali, meravigliosi borghi (inseriti tra i borghi più belli d'Italia) e celebri tradizioni culinarie. Proprio questi tre "ingredienti" caratterizzano la nostra meta odierna: la rinomata strada dei vini del cantico.
Partendo da Perugia e seguendo la SP344 in direzione sud, la nostra prima tappa sarà il piccolo borgo di Spina che si contraddistingue per la conservazione del suo antico castello, oggi praticamente disabitato a causa di un terremoto che colpì recentemente la zona. Da qui ci dirigiamo verso il paese di Compignano attraversando sinuose colline cosparse di vigne, (questa strada dà il meglio di se al tramonto), e raggiunto il borgo il mio consiglio è di girare liberamente per i suoi vicoli e godere del meraviglioso paesaggio circostante.
Riprendiamo la nostra amata moto e seguiamo verso Torgiano lungo la SS317, località nota per la produzione di alcuni tra i migliori vini umbri, e facilmente identificabile con la sua famosa torre. Data la vicinanza è d'obbligo una breve sosta a Deruta, grazioso borgo noto per la sua storica produzione di ceramiche artistiche. Da qui riprendiamo la strada principale e continuiamo il nostro itinerario verso Bettona, anch'esso inserito tra i borghi più belli d'Italia e da cui si può godere una splendida vista sul Monte Subasio e sulla città di Assisi.
La prossima destinazione invece ci porta nel borgo forse più suggestivo di questo tour, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato a parecchi secoli fa, ovverosia il paese di Collemancio. Già la porta d'ingresso colpisce per la sua particolarità, e gli stretti vicoli che si diramano all'interno del borgo invogliano il viaggiatore a "perdersi" tra di essi. Dirigiamoci ora verso il paese di Bevagna, che oltre ad essere classificato tra i borghi più belli d'Italia è insignito della prestigiosa bandiera arancione del Touring Club Italiano. Questo paese ha una splendida piazza centrale (Piazza Silvestri), tra le più celebri di tutta l'Umbria, dove sono presenti il Palazzo dei Consoli e la chiesa di San Michele.
Una volta apprezzate le bellezze di Bevagna partiamo per la nostra ultima meta, la cittadina di Spello. Nota per la produzione di olio e per la presenza nella chiesa di Santa Maria Maggiore di stupendi affreschi del Pinturicchio, Spello colpisce anche per la imponente bellezza dei suoi palazzi e per le poderose torri di Properzio, situate a Porta Venere, che contraddistinguono indelebilmente nella memoria del viaggiatore la cittadina. Per godere di questo splendore tuttavia c'è da faticare non poco, dato che il borgo antico si sviluppa lungo una salita particolarmente ripida, ma mai come in questo caso il gioco vale la candela.
Seguendo infine la SS75 verso Perugia concludiamo questo meraviglioso tour, forse un poco affaticati, ma con ancora negli occhi gli splendidi paesaggi che sa regalare questo angolo di Umbria.
Localita attraversate: Spina, Compignano, Torgiano, Deruta, Bettona, Collemancio, Bevagna.
Strade percorse: SP344, SS317, SS75
Id: 179
Titolo: La sinuosa strada dei vini del cantico in Umbria
Categoria: Itinerari moto Umbria
Hits: 17436
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 23/04/2014