Mototurismo: Tour in moto Emilia-Romagna Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Dalla Pianura padana alla costa marina della Toscana; Tra Cime Maestre, Valli Nascoste e Muri Rinascimentali
L'ANTICA VIA DEI CONQUISTATORI SULLA DORSALE APPENNINICA
Dalla Pianura padana al mare toscano Tra Cime Maestre, Valli Nascoste e Muri Rinascimentali
Questa che ti proponiamo è la riscoperta di un'antica via di collegamento, storicamente percorsa da eserciti, carovanieri e pellegrini, che unisce la vasta Pianura alla costa marina della Toscana.
>
Se nei secoli passati il viaggio avveniva a piedi o a dorso di mulo, oggi questa stessa via offre un percorso fantastico ed esaltante per i motociclisti. Abbiamo ideato un tour in ottica esclusivamente motociclistica che segue strade mozzafiato immerse nelle meraviglie delle nostre montagne, costellate di borghi storici, luoghi di culto millenari e riserve naturali rigogliose.
Il viaggio prende il via da un punto strategico della Grande Pianura (nelle vicinanze di Modena) e si dirige a sud, attraversando le suggestioni della grande catena montuosa, le splendide valli incastonate, le riserve naturali protette e le cime rocciose che sfiorano il cielo, fino a giungere alla rinomata località balneare della costa occidentale della Toscana
Il ritorno al punto di partenza seguirà tracciati altrettanto affascinanti, toccando valichi panoramici e costeggiando imponenti vette.
Dettagli del Tour:
Partenza: Modena (MO)
Arrivo: Modena (MO)
Km totali: 643
fondo stradale: Interamente su asfalto
Per mantenere il fascino del medioevo, la descrizione del tour è ambientata all'epoca dei Conquistatori.
Mentre il Roadbook è ambientato ai giorni nostri, con tutti i riferimenti attuali
strong>Cime, Borghi e Punti d'Interesse dell'Itinerario:
la prima chicca è il Borgo dell'Alta Quota (circa 1.630 m.s.l.m): Un piccolo insediamento situato a poca distanza da un celebre valico, noto per le sue curve e i tornanti adrenalinici, una volta su strada sterrata ed ora completamente asfaltata. Qui potrai visitare un mistico Santuario che custodisce le spoglie di due Santi. Imperdibile è il Punto Panoramico da cui si ammira una vista incredibile sull'intera catena montuosa.
Pochi km. ed ecco il borgo Fortificato della Valle Nascosta: Un pittoresco insediamento dove passeggiare su viottoli acciottolati tra botteghe artigianali. Da non perdere una camminata lungo le antiche mura con visita al castello e alle pievi storiche.
Poi tra i boschi spunta la fortezza a Strapiombo: Un altro borgo fortificato da visitare, come la vicina Fortezza delle Verrucole, dai cui bastioni si apre una vista scenografica a strapiombo sulla valle sottostante.
Oltre alla Rocca sul Fiume: Caratterizzata dalla sua imponente Rocca a difesa di un'importante via commerciale. Bellissima la passeggiata tra la cerchia di mura e torrioni che circondano la cittadina, per poi attraversare il millenario ponte levatoio per accedere all'incantevole centro storico.
il Mondo Sotterraneo: Si trova nei pressi del borgo precedente, tra le cime calcaree, ed è formato da una serie di grotte carsiche dove la natura ha disegnato un bizzarro ambiente di stalagmiti e stalattiti simili a marmo. Uno spettacolo grandioso e unico.
La Città delle Mura Imponenti: Avvicinandosi a questo centro storico rimarrai sorpreso dalle mura rinascimentali che la circondano completamente. Ti consigliamo una passeggiata tra i vicoli acciottolati alla scoperta di stupendi palazzi nobiliari e di numerose botteghe. Una camminata mozzafiato sulla sommità delle antiche mura è d'obbligo.
Valico delle Alte Terre (circa 1.570 m. di quota): Uno dei numerosi passi che fornisce un collegamento tra le regioni, offrendo strade ricche di curve e paesaggi aperti.
L'Oasi Naturale Protetta: Questa vasta area ti mostrerà com'era la montagna molti secoli orsono. Un vasto bosco lussureggiante dove numerose specie di animali, tra cui cervi, caprioli, mufloni e orsi, trovano il loro habitat. Avrai modo di osservare da vicino la fauna selvatica.
Il Valico delle Radici (circa 1,530 m. di quota): Una lunga salita con curve e tornanti immersa in un suggestivo paesaggio montano. Questo passaggio è spesso meno trafficato rispetto ad altri valichi maggiori, permettendo di godersi al meglio il bel paesaggio su strade solitarie.
Il Passo dei Tornanti (circa 821 m s.l.m.): Un valico sulla strada del ritorno, noto per i suoi sedici tornanti divertenti da guidare in sella a una due ruote.
Il Passo del Famoso Valico (circa 1.388 m s.l.m.): Un valico celebre sulla via del ritorno, uno dei più noti tra le regioni interne e la costa, attraversato dalla strada che porta il nome di un'importante via europea.
Segui il tour con il nostro pacchetto Roadbook che include il file GPX e la Mappa ad alta Risoluzione, oltre ad altri vari files utili per seguire l'itinerario e i luoghi d'interesse nella sua completezza, senza sbagliare strada. Traccia caricabile anche su smartphone (tramite APP).
Mappa L'Antica Via dei Conquistatori sulla Dorsale appenninica

E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 79
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 419
Titolo: L'Antica Via dei Conquistatori sulla Dorsale appenninica
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 88
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 20/01/2026
Ultimo controllo effettuato: 2026













