Mototurismo: Tour in moto Lazio Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto da Roma a Firenze in una suggestiva traversata degli Appennini valicando leggendari passi appenninici
TRAVERSATA DEGLI APPENNINI IN MOTO DA ROMA A FIRENZE
Da Roma a Firenze in una suggestiva traversata degli Appennini, valicando 18 leggendari passi appenninici, borghi medievali e splendide zone montane.
Molti motociclisti al pronunciare Roma - Firenze immaginano immediatamente la trafficata autostrada del sole, mentre esistono molte altre strade che collegano le due città. Tra i tanti percorsi ne esiste uno molto eccitante, soprattutto per gli appassionati di due ruote, che è proprio la "Traversata degli Appennini dalla capitale alla città gigliata", un percorso sulle creste della catena montuosa appenninica che qui di seguito andiamo a descrivervi.
La città eterna, come da titolo, è il punto di partenza e da lì si deve raggiungere L'Aquila e l'Appennino Abruzzese. Per velocizzare ed evitare gli autovelox trappola disseminati nelle varie cittadine e paesi delle statali, abbiamo optato per il primo tratto di seguire l'A24, l'autostrada Roma - L'Aquila - Teramo.
Raggiunta Rocca Calascio, una delle più suggestive roccaforti d'Italia e del parco del Gran Sasso, si spalanca la porta di accesso alla catena appenninica. In una decina di chilometri ecco le prime curve impegnative dei primi contrafforti ai piedi di Campo Imperatore, da dove iniziano anche gli scenografici panorami del ” Tibet italiano”, che ci accompagnano fino ai 1.800 metri di quota, poco sotto L'0sservatorio Astronomico d'Abruzzo. Con Campo Imperatore questa Traversata degli Appennini inizia proprio nei migliori dei modi.
Lasciato Campo Imperatore andiamo ad attraversare i Monti Sibillini entrando nell'Appennino umbro-marchigiano. I "Monti Azzurri", così li denominò Giacomo Leopardi ammirandoli dalla finestra della sua casa di Recanati. Martoriati dal recente terremoto sono una tra le catene montuose più belle d'Italia ed attraversarla in moto è un'esperienza indimenticabile.
Dai Sibillini all'Appennino Tosco-Romagnolo il passo è breve ed il nostro percorso in moto si avventura sui passi più leggendari di questa catena montuosa a cavallo tra la Romagna e la Toscana. In questo tratto superiamo le "Foreste Casentinesi", una vasta area dove gli alberi, liberi di crescere, hanno creato nei secoli un labirinto boscoso di incredibile bellezza.
L'Appennino Tosco-Emiliano conclude l'ultimo tratto di questa nostra fantastica cavalcata in moto da Roma a Firenze. Queste montagne celano due fra le strade sinuose più conosciute dai motociclisti: il Passo della Futa e quello della Raticosa. Non correte su queste curve invitanti, se volete scatenare la vostra cavalleria fatelo sulla pista del Circuito del Mugello, visto che questo tour in moto passa proprio davanti al cancello d'ingresso di uno dei luoghi simbolo del motociclismo mondiale.
916 Km di curve per questa traversata in un tempo di percorrenza di circa 20 ore superando 18 leggendari passi degli Appennini, tra cui i mitici: passo del Muraglione, Forca Canapine, Futa e Sambuca. Seguite il ns. Roadbook che vi guiderà passo per passo in questa eccitante moto avventura.
Foto gallery
Foto apertura: Tornante mozzafiato Traversata degli Appennini, - Foto 1: Forca Canapine, - Foto 2: Campo Imperatore, - Foto 3: Passo della Raticosa.
Mappa Traversata degli Appennini in moto da Roma a Firenze
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 284
Titolo: Traversata degli Appennini in moto da Roma a Firenze
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 20916
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/09/2019
Data aggornamento: 17/09/2024