SULLE STRADE SINUOSE DELL'APPENNINO MODENESE
Mototurismo: Itinerari in moto Emilia-Romagna Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Su e giù per i fantastici tornanti dell'Appennino Modenese fino al passo dell'Abetone e alla splendida Garfagnana
INFO GENERALE
- Id: 169
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA,
- Localita partenza: Modena
- Località arrivo: Modena
- Km del percorso: 286
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Museo Ferrari a Maranello - Il Castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano - La splendida La Torre dell'Orologio di Fanano - L'imponente Castello di Sestola - La magnifica Rocchetta a Castellarano - Il restaurato Palazzo Ducale di Sassuolo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SULLE STRADE SINUOSE DELL'APPENNINO MODENESE
Su e giù per i fantastici tornanti dell'Appennino Modenese fino al passo dell'Abetone e alla splendida Garfagnana
Questo che vi proponiamo è uno dei viaggi più spettacolari da affrontare dell'Appennino Tosco-Emiliano. La partenza avviene dal casello autostradale di Modena sud dell'A1, l'autostrada del Sole, facilmente raggiungibile da tutti. Usciti dal casello si dirige a sud in direzione di Settecani e Ca' di Sola, da qui si devia a destra verso Solignano Nuovo e Maranello. Una visita al museo Ferrari non può mancare al carnet di un appassionato di motori, va bene che le rosse sono delle quattro ruote, ma sprigionano sempre grande fascino e ammirazione.
Proseguendo sempre verso sud superiamo Serramazzoni iniziando a salire sui primi contrafforti dell'Appennino Modenese. Poco oltre Serramazzoni incrociamo la statale 12, la via Estense, che ci accompagnerà nell'attraversamento dell'Appennino Modenese di Pavullo nel Frignano. Superato l'aeroporto di Pavullo deviamo dalla statale 12 per seguire via Gaiato che ci porterà con una infinita serie di curve prima a Fanano e poi a Sestola. A questo punto siamo ai piedi dell'imponente Monte Cimone (2165 m) e nel cuore del parco dell'Alto Appennino Modenese.
Lasciata alle spalle Sestola giriamo intorno al Monte Cimone superando Montecreto, Riolunato e, superata Pievepelago, risaliamo sulla statale 12 per affrontare il magnifico passo dell'Abetone. Subito dopo Faidello, tra curve e controcurve, entriamo in Toscana. Una fermata a l'Abetone è d'obbligo, qui il paesaggio dell'alta Montagna pistoiese è stupendo.
Seguendo sempre la statale 12 affrontiamo la discesa che ci porterà a Bagni di Lucca, la cittadina toscana famosa già dall'antichità per le sue terme. Da lì deviamo a destra sulla strada provinciale 20 che ci accompagnerà nell'attraversamento della Garfagnana. A Castelnuovo di Garfagnana giriamo a sinistra sulla statale 324, la strada del Passo delle Radici, rientrando in provincia di Modena.
A questo punto di uno dei più belli tra i viaggi in moto tra l'Appennino Modenese imbocchiamo la strada provinciale 32 superando lo splendido altipiano di Frassinoro, un vero spettacolo attraversarlo in moto. In successione superiamo Montefiorino, la capitale della montagna Modenese e del tartufo, Castellarano, Sassuolo e continuando a seguire il corso del fiume Secchia ritroviamo l'Autostrada del Sole.
Id: 169
Titolo: Sulle strade sinuose dell'Appennino Modenese
Categoria: Itinerari moto Emilia-Romagna
Hits: 62070
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/12/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024