Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

SPAGNA IN MOTO TRA SPLENDIDE CURVE E DESERTO HOLLYWOODIANO

Mototurismo: Tour in moto Spagna

Tour in moto: Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

In moto in Spagna, Andalusia tra il deserto Tabernas, la Sierra Nevada fino a Siviglia tra curve e panorami mozzafiato

SPAGNA IN MOTO TRA SPLENDIDE CURVE E DESERTO HOLLYWOODIANO

Ritorniamo con molto piacere in Spagna del sud, in Andalusia, per seguire in moto il suggestivo percorso del Flamenco seguendo strade con splendide curve tra panorami straordinari, attraversando il deserto hollywodiano, e penetrando nella catena montuosa della Sierra Nevada fino a spingerci a Siviglia. E non solo: in questo tour proponiamo anche tratti particolarmente divertenti per i motociclisti sempre con curve e magnifiche vedute.

Partenza di questo tour motociclistico avviene da Barcellona, facilmente raggiungibile in traghetto, con la moto al seguito, da diversi porti italiani, o anche via terra da Ventimiglia - Barcellona. Dopo aver passato città importanti come Valencia, ma anche Murgia, entriamo del Deserto di Tabernas, o come lo chiamano anche il deserto "hollywodiano". Famoso per essere l'unico vero deserto dell'Europa e soprattutto per essere stato il set cinematografico dei leggendari "Spaghetti-Western" di Sergio Leone. In un raggio di una ventina di chilometri vi sono parecchi siti allestiti appositamente per quei film, molto divertenti da visitare. Seguendo il nostro "Roadbook" potrete visitarne i tre più conosciuti, tra cui il più famoso è il "Mini Hollywood", con allestimento western, vari forti e saloon e pistoleri infallibili.

Lasciato alle spalle il deserto di Tabernas ci arrampichiamo sulla fantastica strada del Puerto de Velefique, in grado di regalare un vero piacere con i suoi tanti tornanti e curve quando si ha la fortuna di percorrerla in sella ad una moto. Anche la strada che percorreremo poco dopo non è di meno, con un alto passo a 2.036 m.s.l.m. ! Ora puntiamo la moto verso la parte settentrionale del Parque Nacional Sierra Nevada e prima di arrivare a Granada deviamo verso il cuore di questa catena montuosa per fare un bel giro godendo altre curve e altri fantastici panorami. A Granada consigliamo di visitare la splendida "Alhambra", uno dei monumenti più belli ed interessanti della Spagna. Voluto dai sultani Nazaríes fu contemporaneamente palazzo reale, cittadella, fortezza e residenza. L'ambiente è diviso in: Alcazaba, Palacios Nazaríe, Palacio de Comares, Palacio de los Leones, El Parta, Pórtico del Palacio, Jardines e paseos, Rauda, Palacio de Yusuf III, Paseo de las Torres, Jardines Nuevos, Patio de Descabalgamiento, Patio de Acceso, Patio de la Acequia, Patio de la Sultana, Jardines Altos, Paseo de las Adelfas, Calle Real, Baño de la Mezquita. Troppo impegnativo? Forse, ma l'esperienza della visita vi rimarrà indelebilmente impressa.

Proseguiamo verso il "El Torcal de Antequera" dove visitiamo l'interessante sito naturale di "Camorro de siete mesas" dove su un vasto territorio si possono ammirare blocchi sparsi di marmo rosso erosi dalla pioggia e dai venti di strane forme con sembranze di una città pietrificata.
La città di Antequera è stata fondata nel 4.000 A.C. ed è una delle più antiche di tutta l'Andalusia con un skyline di trenta campanili in cui troneggia la torre dell’Homenaje dell'Alcazaba Araba. Da visitare gli antichissimi Domen de Menga, de Viera ed il Tholos de Romeral, monumenti funerari impressionanti per le dimensioni e per le lastre di pietra utilizzate nel costruirli che arrivano a pesare fino a 180 tonnellate.

Proseguiamo su un altro tratto panoramico dell'Andalusia interna per arrivare a "Embalse Conde de Guadalhorce". Un posto molto suggestivo e panoramico, con molti sentieri. Dopo tutte le belle foto che possiamo scattare qui puntiamo la nostra moto verso la cittadina di Ronda dove attraversiamo il Ponte Nuevo a strapiombo sul El Tayo Canyon, una visione davvero fantastica! Ora affronteremo le strade spettacolari di Zahara e della Sierra di Granzalema. Grandiose le vedute che si ammirano sull'Embalse de Zahara formato dal Rio Guadalete.

Dopo questo emozionante tratto voltiamo in direzione di Siviglia, la capitale dell'Andalusia famosa in tutto il mondo per essere stata la culla del Flamenco, il ballo nato all'inizio del '700 per sfogare le dure esperienze della vita al ritmo del tacchettio dei tacchi o del battito ritmico delle mani. Raggiungete il quartiere Triana ed andate ad assistere a qualche esibizione per portarvi via il ricordo di un'emozione davvero unica. Si consiglia di visitare la rinomata Cattedrale di Siviglia, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO con l'imponente campanile Giralda, il Real Alcázar di Siviglia il più antico palazzo reale d'Europa, e il vecchio quartiere ebraico molto caratteristico chiamato il Barrio Santa Cruz.

Da Siviglia scendiamo a sud per visitare Gibilterra, un' esperienza molto suggestiva, (portare i passaporti, è un territorio inglese) per poi costeggiare il mare passando per città balneari come la bella Marbella, la vitosa Torremolinos, Malaga e la sua Plaza de Toro. Ora ci aspetta ancora un'ultima emozione: la parte meridionale della Sierra Nevada, che ci regalerà ancora molte curve, panorami imponenti e ricordi indimenticabili e dove guidare la moto è un grande divertimento. Arrivati ad Almeria, riprendiamo l'autostrada verso Barcellona.

Dettagli del Tour:
Partenza: Barcellona (Spagna)
Arrivo: Barcellona (Spagna)
Km: 2.896
fondo stradale: Interamente su asfalto

Fotogallery
Foto apertura: In moto in Spagna tra le curve di Zahara De La Sierra, - Foto 1: Deserto di Tabernas con i set dei film western di Sergio Leone, - Foto 2: Curve mozzafiato della Sierra di Grazalema, - Foto 3: L'affascinante e coreografico ballo del Flamenco, - Foto 4: La splendida Siviglia, - Foto 5: La straordinaria Ronda, - Foto 6: La strada sinuosa e spettacolare di Puerto de Velefique.

Foto 1 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
Foto 2 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
Foto 3 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
Foto 4 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
Foto 5 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
Foto 6 Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano
 

Mappa Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano

Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano  - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 119

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 279

Titolo: Spagna in moto tra splendide curve e deserto hollywoodiano

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 43120

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/01/2019

Data aggornamento: 29/05/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Mototurismo e viaggi in moto: Itinerari

ITINERARI IN MOTO

Mototurismo - Viaggi: Itinerari in Italia
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Francia
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page