Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

MILANO-PALERMO SEGUENDO LA STUPENDA DORSALE DEGLI APPENNINI

Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia

Tour in moto: Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Da Milano a Palermo in moto in un'entusiasmante cavalcata da nord a sud dell'Italia seguendo la dorsale degli Appennini

MILANO-PALERMO SEGUENDO LA STUPENDA DORSALE DEGLI APPENNINI

2.884 Km da Milano a Palermo in un'entusiasmante cavalcata, studiata esclusivamente per le due ruote, che conduce dal nord al sud dell'Italia seguendo la splendida dorsale degli Appennini. Uno dei viaggi più eccitanti per andare alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola attraversando 12 regioni, 23 tra riserve e parchi naturali, uno più suggestivo dell'altro, e valicando 34 sinuosi passi appenninici.

La partenza, come si evince dal titolo, avviene da Milano e, dopo un breve tratto in cui si attraversa la pianura padana, si aprono prima le porte dell'Appennino settentrionale e a seguire quelle dell'Appennino ligure, Appennino tosco-emiliano, Appennino tosco-romagnolo, Appennino centrale, Appennino umbro-marchigiano, Appennino abruzzese, Appennino sannita, Appennino campano, Appennino lucano, Appennino calabro ed Appennino siculo.

Regioni attraversate: Lombardia, Liguria,Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Le montagne di questi numerosi Appennini ci regalano strade sinuose che valicano il Passo del Penice 1.149m. tra la valle Staffora, in Lombardia, e la val Trebbia in Emilia; il Passo del Brallo 951m. con una bella salita tortuosa di oltre 19 Km; il Passo del Giovà 1.368m., 16 Km di curve continue; il Passo di Fregarolo 1.203m., la porta d'entrata in Liguria; il Passo del Bocco 956m. che attraversa una verde oasi lussureggiante; Passo della Cisa 1.045m. posto ttra l'alta val Taro e la Lunigiana; il Passo del Lagastrello 1.200m. nel Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano; il Passo della Scalucchia 1.367m:, strada divertente dagli splendidi panorami; il Passo del Cerreto m. 1.261m. un entusiasmante susseguirsi di curve una dietro l’altra lungo la dorsale degli Appennini; il Passo Della Pradarena 1.579m., strada divertente con tornanti panoramici; il Passo dell'Abetone 1.388m., famoso passo toscano che collega l'Emilia alla Toscana; il Passo dell'Oppio 821m., bella salita della Montagna pistoiese; il Passo del Muraglione 907m., una leggenda per i motociclisti; il Passo la Calla 1296m., il più alto dell'Appennino Tosco-Romagnolo; il Passo Fangacci 1.228m. nello splendido scenario delle Foreste Casentinesi; il Passo dei Mandrioli 1.173m., strada in non buone condizioni ma panorami superlativi; il Passo di Viamaggio 983m. in Toscana tra la la Valtiberina e la Valmarecchia; il Passo dello Spugna 751m. curve e panorami continui; Bocca Trabaria 1.049m.sinuosa salita tra Marche ed Umbria; Bocca Serriola 730m. una strada disegnata per le moto; il Passo della Scheggia 632m. un lungo altopiano panoramico; il Valico di Colfiorito 821m. con suggestive vedute; il Passo del Galluccio 1.170m. curve sinuose dei Monti Sibillini; il Passo delle Capannelle 1300m., una delle strade più belle del centro Italia da percorrere in moto; Campo Imperatore 1.800m. lo spettacolare "Tibet" italiano; il Valico Capo la Serra 1.600m., circondato dalle vette del Gran Sasso e dei Monti della Laga; il Passo di San Leonardo 1.282m. sulle le pendici della Majella; il Valico della Forchetta 1.276m., curve e tornanti tra tra boschi e strette gole; il Valico Bocca di Forlì 891m. al confine fra Abruzzo e Molise; il Valico del Mocerone 684m., salita molto bella e divertente; la Portella Zilla 1170m.; la Portella dello Zoppo 1264m. una splendida salita siciliana; la Portella di Bafurco 1120m. nel cuore delle Madonie.

Lungo la strada possiamo ammirare la Riserva Naturale dell'Alpe con panorami spettacolari della dorsale appenninica; il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano una straordinaria ricchezza di ambienti naturali; la Lunigiana e la Garfagnana, 2 paradisi da percorrere in moto; ilParco Nazionale Foreste Casentinesi natura e curve splende; la Riserva Statale di Camaldoli una perla delle Foreste Casentinesi; la Riserva Statale di Badia Prataglia, una delle foreste più belle d'Italia; il Parco del Monte Cucco, splendido angolo montano dell'Umbria; il Parco Nazionale dei Monti Sibillini i monti magici per eccellenza; il Parco Nazionale del Gran Sasso uno dei territori più spettacolari d'Abruzzo; il Parco della Majella, il parco della Montagna Madre d'Abruzzo; il Parco Regionale del Matese, sorge intorno al Massiccio del Matese tra Campania e Molise; Parco Naturale Taburno-Camposauro, il cuore verde della Campania; il Parco Regionale del Partenio caratterizzato dai suggestivi Monti del Partenio; il Parco Nazionale del Cilento dal mare alle montagne in un susseguirsi di meraviglie; il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano che si estende su tutta la dorsale appenninica lucana; il Parco Nazionale del Pollino bello come tutti i parchi italiane ma si caratterizza per le sue particolarità, a partire dal pino loricato, un dinosauro della natura; il Parco Nazionale della Sila, un patrimonio naturale italiano famoso per la diversità dei paesaggi; le Serre Calbresi 2 lunghe catene montuose strette tra 2 mari; il Parco Nazionale dell'Aspromonte, un luogo dove la natura è la padrona assoluta; il Parco dei Nebrodi, il più grande parco naturale della Sicilia; il Parco dell'Etna dove il maestoso vulcano sarà una calamita irresistibile per i vostri occhi; il Parco delle Madonie, una volta qui si svolgeva la mitica gara automobilistica "Targa Florio", ora invece regala le sue tortuose strade a noi motociclisti.

Se il tempo è caldo si può prendere il sole o rinfrescarsi nelle acque cristalline del lago Paduli; del lago Padule; del lago di Polverina; del lago di Fiastra; del lago di Campotosto; del lago di Gallo; del lago del Matese; del lago del Pertusillo. O visitare il Giardino Botanico Valbonella; il Monastero di Camaldoli; il Santuario Madonna dell'Ambro.

Inoltre sul percorso si attraversano città d'arte e numerosi borghi medievali considerati come i più belli d'Italia: Fivizzano; Fiumalbo; Firenze; Poppi; Scheggia; Sarnano; Calascio; Campestrano; Pescocostanzo; Padula; Moliterno; Mormanno; Montalbano Elicona; Gangi; Geraci Siculo; Palermo. Ognuno merita una visita, anche veloce. Rimarrete affascinati dall'antica atmosfera che vi avvolgerà.

Seguendo in moto la "dorsale degli Appennini da Milano a Palermo" gli estimatori dell'enogastronomia troveranno il loro paradiso terrestre. La cucina semplice ma squisita saprà allietare le ore che non passeranno in sella alla loro moto. Una cucina che varia di continuo, regalando ogni 50 Km nuove ricette e nuovi sapori.

Fotogallery
Foto apertura: In moto seguendo la Dorsale degli Appennini, - Foto 1: il passo del Lagastrello, - Foto 2: il passo del Cerreto, - Foto 3: Valico Capo la Serra, - Foto 4: lo spettacolare Campo Imperatore, - Foto 5: lo splendido lago di Fiatra, - Foto 6: Montalbano Elicona uno dei borghi più belli d'Italia.

Foto 1 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
Foto 2 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
Foto 3 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
Foto 4 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
Foto 5 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
Foto 6 Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini
 

Mappa Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini

Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 29

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

AVVISO: Vogliamo informarVi che in questo periodo di vacanze, se effettuate il pagamento per Postepay all'ufficio postale oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto, noi per agevolare la Vs partenza, vi inviamo il pacchetto ordinato entro 12 - max 24 ore dal ricevimento del pagamento che è praticamente istantaneo alla ricarica, quindi è sufficiente che Voi ci inviate una email con l'ora della ricarica effettuata.


» Torna su

 

Id: 272

Titolo: Milano-Palermo seguendo la stupenda dorsale degli Appennini

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 2060

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 30/03/2018

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» La Via del Baltico in uno dei più emozionanti viaggi in moto

Viaggio in Russia - 20 giorni/19 notti

La Via del Baltico in uno dei più emozionanti viaggi in moto

La via del Baltico alla scoperta delle Repubbliche Baltiche, di San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e Copenaghen ...

Strade avventura in moto

AVVENTURA

Strade avventura in Cile
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page