Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

BOLOGNA - CAMPO IMPERATORE IN MOTO SULLA DORSALE APPENNINICA

Mototurismo: Tour in moto Emilia-Romagna Italia

Tour in moto: Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Bologna - Campo Imperatore seguendo la splendida Dorsale Appenninica tra le curve di mitici passi e panorami mozzafiato

BOLOGNA - CAMPO IMPERATORE IN MOTO SULLA DORSALE APPENNINICA

Bologna - Campo Imperatore in moto seguendo le curve e i panorami mozzafiato dei passi leggendari della Dorsale Appenninica, per raggiungere alla fine, tra scenari suggestivi, lo stupendo altipiano che caratteizza il Gran Sasso d'Italia. La partenza avviene da Bologna, un punto strategico facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia.

Questo tour in moto non impiega molto a raggiungere i luoghi più ricercati dai motociclisti, infatti, appena dopo pochi chilometri dalla partenza, inizia la salita che porta prima ai 968 metri di altezza del passo della Raticosa, uno dei passi più amati dai bikers. Neanche il tempo di riprendersi dall'emozionanti curve della Raticosa ed eccoci sui tornanti del passo della Futa, su questa strada e nata l'epopea del motociclismo italiano ed il mito delle rosse di Borgo Panigale.

Superate le salite della Raticosa e della Futa entriamo nel cuore profondo dell'Appennino e, rispettando appieno i "principi fondamentali" su cui è basata la filosofia di Mototurismodoc.com, evitiamo accuratamente le autostrade, le statali noiose o super trafficate per andare a scoprire gli stupendi ambienti naturali di queste montagne. Seguiamo con la nostra moto le strade tortuose con curve mozzafiato e dai panorami circostanti davvero unici della Dorsale Appenninica. Strada facendo ci fermiamo ad ammirare antiche pievi e pittoreschi borghi medievali, e, ci accomodiamo anche nelle caratteristiche trattorie dove in cucina vengono ancora usati ingredienti semplici e genuini, nati e cresciuti nei boschi appena attraversati, ma dal sapore delizioso (in primis i funghi porcini).

Alcuni passi appenninici valicati: Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Forca di Gualdo, passo dei Mandrioli, passo del Muraglione, passo della Futa, passo della Raticosa, passo della scheggia, passo delle Campanelle, passo Fangacci, passo la Calla, valico Capo la Serra, valico di Colfiorito.

Alcune delle tante località d'interesse toccate: Badia Prataglia, Castel del Monte, Circuito del Mugello, Colfiorito, Lago di Campotosto, L'Aquila, Monghidoro, Poppi, Rocca Calascio, San Godenzo, Santuario Madonna del Belvedere.

Una menzione tutta sua la merita Campo Imperatore, soprattutto se attraversato in moto. Questo meraviglioso altopiano, formatosi su un'ampia valle di origine glaciale e carsica,. si trova a 1800 metri sul livello del mare e non c'è nulla di simile che si possa trovare altrove. La sua topografia particolare, fatta di dolci montagne e steppe coperte di prati selvaggi, lo rende uno scenario unico dove rilassarsi e godersi la bellezza della natura. Per tutti questi motivi legati alla natura, l'altopiano è anche conosciuto come "il piccolo Tibet d'Italia".

Foto 1 Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica
Foto 2 Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica
Foto 3 Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica
 

Mappa Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica

Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 18

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 266

Titolo: Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 1857

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 06/02/2018

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» Grand Tour dei Carpazi, strade superbe e castelli misteriosi

Viaggio in Romania - 8 giorni/7 notti

Grand Tour dei Carpazi, strade superbe e castelli misteriosi

Grand Tour dei Carpazi dalle strade spettacolari di Transalpina e Transfagarasan, a castelli e bellissime città d'arte ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page