Mototurismo: Tour in moto Sicilia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
MotoAppenninica: una straordinaria cavalcata in moto dalla Sicilia a Campo Imperatore sulle creste degli Appennini
MOTO APPENNINICA DALLA SICILIA A CAMPO IMPERATORE
MotoAppenninica: una straordinaria cavalcata dalla Sicilia a Campo Imperatore sulle creste dell'Appennino Meridionale, attraversando Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Abruzzo. Un'apoteosi di curve sulle tortuose strade che vanno su e giù dai monti dell'Appennino siciliano, dell'Appennino calabro, dell'Appennino lucano, dell'Appennino Campano e dell'Appennino abruzzese.
Partiamo da Cerda, il caratteristico borgo siciliano a pochi chilometri da Campofelice di Roccella, diventato famoso nei primi decenni del secolo scorso per essere stato il punto di partenza della mitica "Targa Florio". Iniziamo così subito alla grande percorrendo un tratto di questa gara che segue i saliscendi delle Madonie e naturalmente provando i primi brividi nel piegare su queste curve rese famose da leggendari piloti.
Ci incuneiamo tra i Nebrodi e l'Etna prima di imbarcarci per il continente. Davanti a noi, in Calabria, ci stanno attendendo l'Aspromonte, le Serre calabresi e la Sila. Territori selvaggi ma d'incredibile bellezza.
La Basilicata ci sorprende con il suggestivo parco del Pollino caratterizzato da una vegetazione molto particolare e da un susseguirsi di curve senza fine, mentre la Campania ci colpisce per la variegata bellezza del Cilento.
Superiamo poi i monti Picentini, il Partenio e il bellissimo Matese per entrare in Abruzzo e sbalordirci al cospetto dell'imponenza della Maiella. Stiamo per terminare questa lunga cavalcata, ma il pezzo forte di questa "Motoappenninica" è ormai davanti a noi. Il Gran Sasso e Campo Imperatore ci accolgono offrendoci dei panorami unici al mondo. Un grandioso finale che completa questo straordinario percorso lungo 1.487 Km.
Lunghezza percorso:
1.497 Km.
Tempo di percorrenza:
33 ore di guida, utile per calcolare la durata del viaggio. Più ore si guida meno giorni si impiegano a portare a termine la Motoappenninica. (Tempo calcolato con velocità inferiori nei tratto montani e velocità più sostenuta nei tratti con trasferimenti su statali o provinciali scorrevoli. Comunque velocità sempre nei limiti imposti).
Moto Consigliata:
Un enduro stradale di media o grossa cilindrata è l'ideale, possibilmente con sospensioni ad escursioni lunghe e cerchi a raggi (le buche durante il percorso sono molte, come ormai su quasi tutte le strade italiane, e i raggi sono più elastici della lega leggera).
Attenzione: questa nostra Motoappenninica non è riservata solo ai motociclisti siciliani, ma i bikers calabresi, lucani e campani si possono agganciare al percorso e divertirsi ancora per tantissimi chilometri.
Passi e valichi del percorso:
Passo della Limina 822m S.l.m; Passo di Pietra Spada 1.353m S.l.m; Valico Sierra del Fiego 1.435m S.l.m; Valico Croce di Pruno; Valico del Mocerone 684 m. S.l.m; Valico della Forchetta 1.276 m. S.l.m; Passo di San Leonardo 1.282 m. S.l.m; Valico Capo la Serra 1.600 m. S.l.m; Campo Imperatore 1.800 m. S.l.m;
Località interessanti del percorso:
- Giangi (Madonie): uno dei borghi più belli d'Italia;
- Monte Scirocco a pochi passi da Gambarie (Aspromonte): un'incredibile vista sullo stretto di Messina, Etna e Isole Eolie;
- Serra San Bruno (Serre calabresi): un prezioso scrigno di tesori artistici;
- Lago di Cecita (Parco della Sila): realizato artificialmente per creare energia elettrica si è trasformato negli anni in un'eccellente attrazione turistica;
- Sorgente del fiume Mercure (Parco del Pollino): il fiume sgorga dalla terra formando una grande pozza di acqua dall'incredibile colore turchese, uno spettacolo della natura;
- Gole del Calore (Parco del Cilento): uno degli ambienti più belli del parco;
- Acerno (Monti Picentini): Acerno: un bellissimo paradiso naturalistico incastonato tra i boschi;
- Lago del Gallo (Parco del Matese): una piccola perla azzurra tra i monti;
- Rocca Calascio (Parco del Gran Sasso): affascinati ruderi di un'antica rocca a 1.460 metri di quota con un panorama spettacolare sul Gran Sasso;
- Campo Imperatore (Parco del Gran Sasso): una delle destinazioni più affascinanti e spettacolari per i motociclisti;
Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla Motoappenninica, - Foto 1: Madonie, la strada della Targa Florio, - Foto 2: Curve sinuose dell'Aspromonte, - Foto 3: Passo di Pietra Spada, - Foto 4: Scorcio spettacolare del Matese, - Foto 5: Il magnifico Gran Sasso d'Italia, - Foto 6: Le spettacolari curve che portano ai 1800 m. di quota di Campo Imperatore,
Mappa Moto Appenninica dalla Sicilia a Campo Imperatore
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 260
Titolo: Moto Appenninica dalla Sicilia a Campo Imperatore
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 22796
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 13/07/2017
Data aggornamento: 14/09/2024