Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

CAPO NORD TRA FIORDI SPETTACOLARI E CURVE MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Norvegia

Tour in moto: Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Un fantastico viaggio attraverso la Norvegia da sud a nord sulle più belle e spettacolari strade per motociclisti

CAPO NORD TRA FIORDI SPETTACOLARI E CURVE MOZZAFIATO

Questo viaggio ci accompagna sulle strade più spettacolari al mondo, quelle che attraversano la Norvegia da sud a nord, un paese considerato da molti il più bello ddel mondo. Noi non vogliamo dare un giudizio così perentorio ma sicuramente merita molto questi apprezzamenti. Il suo paesaggio fatto di fiordi di rara bellezza scenografica, enormi distese di ghiaccio, alte montagne e isole costiere rocciose che si ergono inverosimilmente dalle acque come apparizioni, la rendono davvero unica al mondo.

Tanta bellezza però si paga, la Norvegia è il paese più caro del mondo ed attraversarla per migliaia di chilometri ha un costo elevato, non tanto per il carburante, poco più caro del nostro, ma per vitto e alloggio, che davvero talvolta sembrano esorbitanti. Se non avete problemi di soldi potete viaggiare senza tanti problemi per il portafogli, gli alberghi sono accoglienti e i ristoranti hanno ottimi piatti di pesce.

Se invece la "pecunia" scarseggia non rinunciate a questo viaggio davvero magnifico, ma portatevi dietro la tenda. Lungo la strada troverete molti campeggi in cui potrete montare il vostro telo per una dozzina di euro a notte, con docce calde e anche la lavatrice, che non guasta vista l'esiguità di bagagli trasportabili sulle nostre moto. Inoltre sappiate che in tutta la Norvegia il campeggio è libero e quindi in caso di necessità ci si può accampare liberamente ovunque (non sulle proprietà private). Per il vitto ci si può accontentare o portarsi la canna da pesca, visto che anche la pesca è libera e i pesci abbondano.

Il viaggio in moto "Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato" parte da Milano per poi attraversare Svizzera, Germania, Danimarca da dove si traghetta alla volta di Kristiansand. Rggiunto il territorio norvegese puntiamo a nord per raggiungere la "Lysebotn Road", Questa è una strada davvero impressionante, che raggiunge il suo punto più alto a 932 metri di quota, caratterizzata da 27 tornanti a picco sul sottostante Lysefjord. Attenzione alle gallerie e ai tratti ad unica corsia.

Ammirato il fiordo di Lysefjord torniamo sui nostri passi per dirigerci costeggiando da un fiordo all'altro per arrivare al Nærøyfjord, quello che noi consideriamo il fiordo più bello della Norvegia e che l'Unesco ha proclamato patrimonio dell'umanità. Seguite sempre il nostro RoadBook che vi farà scoprire i luoghi più belli della Norvegia.

Poche centinaia di chilometri punteggiati da continue meraviglie ed eccoci affrontare le curve e i tornanti mozzafiato della "Geiranger Road", la strada delle aquile, che ci porta sulla sommità del Geirangerfjord, dove da una terrazza a picco sul fiordo si ammira un panorama davvero stupendo. Poco oltre troviamo l'eccitante "Trollstigen road", una vera strada da motociclisti ricca di curve e tornanti mozzafiato, una delle chicche motociclistiche di questo viaggio.

Proseguiamo poi alla volta dell'Atlantic Ocean Road, una delle strade norvegesi più famose. Per la verità è più spettacolare in fotografia che in moto, ma che non può mancare nel carnet di un motociclista. Superata l'Atlantic Ocean Road puntiamo in direzione di Bodø dove ci aspetta il traghetto per le isole Lofoten. Un vero paradiso terrestre fatto di alte montagne che precipitano nell'oceano, di villaggi pittoreschi e di incredibili spiagge di sabbia bianca simili a quelle dei Caraibi. Non rinunciate alle Lofoten, sono davvero incantevoli.

Tornati sulla terra ferma ci aspetta il lungo tratto di questo viaggio in moto che ci porta a Capo Nord. La velocità media diminuisce ancora e sembra di non arrivare mai, ma ecco finalmente aprirsi davanti a noi il "Nordkapptunnelen", il tunnel sottomarino (a pagamento) che ci porta sull'isola di Magerøya, dove si trova il mitico promontorio di Capo Nord.

Per il ritorno seguiamo il sud sulla strada che ci porta prima ad attraversare un piccolo lembo di Finlandia e poi percorrere la veloce litoranea della Svezia raggiungendo Stoccolma, da dove deviamo alla volta di Copenaghen, in Danimarca, superando il lungo e spettacolare ponte sul mare. Riattraversiamo poi la Germania, la Svizzera e raggiungiamo Milano.

Caratteristiche di questo viaggio in moto: Capo Nord in moto tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Partenza: Milano
Arrivo: Milano
Lunghezza Km. 8.696

Fotogallery
Foto 1: Lysebotn Road, - Foto 2: Nærøyfjord, - Foto 3: Nærøyfjord, - Foto 4: Geiranger Road, - Foto 5: Atlantic Ocean Road, - Foto 6: Nordkapp,

Foto 1 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 2 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 3 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 4 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 5 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
Foto 6 Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato
 

Mappa Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 119

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 246

Titolo: Capo Nord tra fiordi spettacolari e curve mozzafiato

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 98140

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 28/12/2016

Data aggornamento: 29/04/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Spagna
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page