Mototurismo: Tour in moto Regno Unito
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tour in moto in Scozia tra gli scenografici paesaggi delle strade delle Highlands e della North Coast
SCOZIA IN MOTO TRA HIGHLANDS E NORTH COAST
Spettacolare tour in moto alla scoperta in Scozia delle suggestive Highlands e della impressionante North Coast. Si parte da Milano con destinazione il porto di Rotterdam (Olanda) da dove partono i traghetti per Hull (Regno Unito), 300 km a sud di Carter Bar, il mitico punto di entrata in Scozia, segnalato da due imponenti massi sui lati della strada con tanto di scozzesi in kilt e cornamusa a darci il benvenuto. Da Carter Bar si punta a nord, attraversando un tratto di Lowlanders scozzesi, per andare a visitare l'Abbazia di Jedburgh, situata qualche decina di chilometri più avanti proprio lungo la strada. Nonostante i 900 anni ed i danni delle varie battaglie, l'Abbazia sprigiona ancora ai nostri giorni tutto il suo fascino ed è un simbolo dell'intera Scozia.
Lasciata alle spalle l'abbazia facciamo rotta sui luoghi della memorabile "Battle of Bannockburn" la battaglia che permise agli scozzesi l'indipendenza dall'Inghilterra. Questa battaglia è soprattutto famosa per il Film "Bravehearth" interpretato da Mel Gibson che racconta le gesta del patriota ed eroe nazionale scozzese "William Wallace" e di quella terribile battaglia. Fermatevi ad ammirare il monumento a Wallace ed a visitare l'interessante "Visitors Center" dove, grazie alla tecnologia 3D, i visitatori possono rivivere i drammatici momenti di questa leggendaria battaglia medioevale rivivendola quasi dal vero.
Dai lontani echi della battaglia di Bannockburn passiamo ad una strada che sembra creata apposta per noi motociclisti: la salita tutta curve del "Duke's Pass". Siamo nel meraviglioso Loch Lomond e Trossachs National Park e la strada merita veramente di essere percorsa in moto, grazie alle sue curve ampie e continue circondate da fantastici panorami, soprattutto quando si inizia la discesa e in lontananza si scorge il pittoresco "Lock Achray" con le sue acque cerulee.
Scendiamo poi alle pendici del Great Moor of Rannoch dirigendo in direzione dello spettacolare scenografia del Glen Coe superando il valico, che si arrampica nella stretta valle, con una grandiosa vista sul Loch Linnhe. Strada facendo, prima di Glen Coe, potete fermarvi a Brigge of Orchy e salire sul vecchio e caratteristico treno a vapore che vi porterà a Rannock, la stazione ferroviaria più remota di tutto il Regno Unito. Da lì potrete salire a piedi alla vecchia stazione sciistica circondata da uno scenario davvero lunare. Il treno parte verso le 10 del mattino e torna verso le 18, la stazione di Rannoch ha un centro dedicato ai visitatori ed un buffet.
Da Fort William seguiamo il Caledonian Canal che ci accompagna ai laghi del Great Glen. Costeggiamo le rive del Loch Lochye, del Loch Oich e del Loch Ness, non manchiamo di fotografare la "vecchia, cara Ness" e ci fermiamo a visitare il Castello di Urquhart, dove si sprigiona tutto il fascino delle Highlands. Proseguiamo poi verso il lago e la città di Inverness, dove visitiamo l'omonimo castello ottocentesco, uno dei più belli della Scozia.
Continuiamo sempre a nord superando il lungo ponte che supera il Dornoch Firth Bridge per raggiungere poco dopo il Castello di Dunrobin che si trova sulla costa orientale degli altopiani settentrionali affacciato sul Moray Firth, appena a nord dei villaggi di Golspie e Dornoch. Con le sue 189 camere è il più grande delle Highlands settentrionali e assomiglia molto ad un castello francese con bellissimi giardini, un museo e una vista incredibile a tutto tondo.
A questo punto inizia un percorso davvero mozzafiato che arriva fino a Kyle of Lochalsh, costeggiando tutta la parte orientale e occidentale delle Highlands settentrionali, seguendo una tra le strade più belle al mondo da percorrere in moto.
Molti sono i luoghi di grande interesse storico e naturistico attraversati in questa ultima parte della tappa uno di questo affascinante e scenografico viaggio in moto nelle Highlands della Scozia. Ammiriamo la bellezza di Dornoch Beach, una sconfinata distesa di sabbia che sembra non finire mai. Raggiungiamo poi la scogliera a precipizio sul mare in cui à incastonato il Faro di Noss Head e poco più in la ammiriamo le rovine dell'incredibile e suggestivo Girnigoe Castle, anche lui proteso a picco sul mare.
Visitiamo il Strathnaver Museum, ricco di una moltitudine di reliquie religiose e del passato di questo estremo nord delle Highlands. A Leirinmore andiamo ad apporre la nostra firma nella Smoo Cave, un rito che si tramanda da secoli. Superiamo lo spettacolare Kylesku Bridge ammirando il pittoresco borgo di pescatori di Ullapool.
Raggiungiamo il Drumbeg Viewpoint rimanendo estasiati dal panorama incredibilmente bello. Ci sdraiamo sulla sabbia rosa della Achmelvich Beach, che definire bella è davvero poco. Non da meno è la bellezza del Loch Druim Suardalain, un magnifico laghetto incastonato tra le rocce. Pochi chilometri ed eccoci allArdvreck Castle, poche rovine ma di grande suggestione. Raggiungiamo dopo una breve passeggiata le Ardessie falls, cascate che sembrano quelle del Niagara, ma in miniatura. Il giardino botanico Inverewe Gardens ci regala un'incredibile varietà di piante, mentre Firemore beach ci delizia con la sua incredibile spiaggia di sabbia rosa.
E per ultimo, prima di raggiungere Kyle of Lochalsh, troviamo una delle strade più belle per noi motociclisti: l'esilarante salita che porta all'Applecrosspass che culmina nel Bealach na Ba Viewpoint, un buon modo per chiudere questa prima tappa tra le Highlands.
Da Kyle of Lochalsh si inizia il percorso di rientro in Italia, toccando il suggestivo lago di "Loch Lomond" e l'affascinante città di Glasgow dove si può fare una passeggiata lungo il "Il Glasgow Mural Trail": un percorso che si snoda tra le vie del centro storico caratterizzato da innumerevoli Murales di artisti internazionali. Da non perdere una visita alla stupenda cattedrale della città, la visita guidata dura più di un'ora.
Lunghezza percorso:
Milano (I) - Rotterdam (NL): 1.050 Km
Hull (UK) - Hull (UK): 2.244 Km
Rotterdam (NL) - Milano (I): 1.054 Km
Totale percorso guidato 4.348 Km, oltre ai Km percorsi in traghetto
Vedi anche il viaggio completo che oltre i sopra descritti Highlands e North Coast si estende anche alla meravigliosa Isola di Skye:
» Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye"
Fotogallery
Foto 1: La suggestiva Abbazia di Jedburg; Foto 3: Curve panoramiche del Duke's Pass; Foto 3: Il magnifico Castello Dunrobin ; Foto 4: La sabbia rosa della splendida Achmelvich Beach; Foto 5: Il meraviglioso lago Loch Druim Suardalain; Foto 6: Curve e tornanti dell'Applecrosspass;
Mappa Scozia in moto tra Highlands e North Coast
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 119
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 244
Titolo: Scozia in moto tra Highlands e North Coast
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 32208
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 10/12/2016
Data aggornamento: 17/09/2024