Mototurismo: Tour in moto Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto sulla Dorsale Appenninica tra curve e tornanti mozzafiato immersi in ambienti particolarmente belli e suggestivi
DORSALE APPENNINICA IN MOTO NEL CUORE PIù BELLO D'ITALIA
Progettate delle vacanze al sud o in meridione ma non volete fare autostrade o seguire le trafficatissime litoranee? Allora seguite questo percorso che segue la dorsale appenninica attraversando i luoghi più spettacolari dell'Appennino, impiegherete più tempo, ma non dimenticherete più i luoghi attraversati.
Si parte da Sasso Marconi, pochi chilometri a sud di Bologna, per arrivare a Battipaglia in Campania per affrontare subito i mitici passi della Raticosa e della Futa, per poi attraversare il verde Mugello e raggiungere le Foreste Casentinesi dove vi attenderanno le curve e i tornanti del Passo del Muraglione e del Passo della Calla.
Raggiunta la Riserva Naturale di Camaldoli salirete ai 1.228 metri di quota del Passo Fangacci e ai 1.173 metri del Passo dei Mandrioli. Qualche decina di chilometri e sarete immersi nella suggestiva Riserva Naturale dell'Alpe per poi superare il Passo di Viamaggio.
Da Città di Castello le curve pennellate della strada Apecchiese vi porteranno a valicare la mitica Bocca Seriola e poco oltre il Passo della Scheggia. Entrerete poi in Umbria per attraversare l'altipiano di Colfiorito dove potrete ammirare la bellezza di questa regione per poi puntare diritto verso i monti SibillinI. I monti blu tanto cari al Leopardi vi regaleranno panorami unici e le curve di Forca di Gualdo (1.496 m.) e di Forca Canapine (1.541 m.).
Varcato, nelle vicinanze del lago di Campotosto, il confine con l' Abruzzo vi troverete catapultati tra le meraviglie dello splendido Parco Nazionale del Gran Sasso che culminano nello spettacolare Campo Imperatore. Supererete poi i 1.600 metri di quota del Valico Capo la Serra per poi fiondarvi nel Parco Nazionale della Majella, entrando così in un ambiente moto suggestivo. Salirete su Passo San Leonardo e sul Valico della Forchetta.
Il Valico del Mocerone vi aprirà poi le porte per il Parco Regionale del Matese. Sfiorerete poi Benevento ed Avellino per entrare nel bellissimo Parco Regionale dei Monti Picentini. Le curve dei Picentini vi regaleranno l'ultimo brivido prima di raggiungere Battipaglia.
Buon viaggio con MototurismoDoc.com
Partenza: Sasso Marconi (BO)
Arrivo: Battipaglia (SA)
Km percorsi: 1.074
Foto apertura: In moto sulla dorsale appenninica, - Foto 1: La strada di Bocca seriola, - Foto 2: Il suggestivo Campo Imperatore, - Foto 3: Valico di Capo la Serra,
Mappa Dorsale Appenninica in moto nel cuore più bello d'Italia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 69
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 225
Titolo: Dorsale Appenninica in moto nel cuore più bello d'Italia
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 101130
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 03/04/2016
Data aggornamento: 20/03/2023