Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Viaggio in moto sui passi più belli dall'Alto Adige, Trentino e Veneto fino ad arrivare al leggendario Grossglockner
DALL'ALTO ADIGE AL TRENTINO AL VENETO FINO AL GROSSGLOCKNER
Tour che passa dall'Alto Adige al Trentino e al Veneto scavalcando Passo Nigra, Passo Pordoi, Passo Giau, Passo Tre Croci, Sella di Dobbiaco e Passo Drava, per poi entrare in Austria raggiungendo il Grossglockner e il suo spettacolare Edelweissspitze. Il rientro ci porterà poi a superare Passo del Rombo, Passo di Monte Giovo, Passo Pennes. Sono 679 km per 2 o più giorni di divertimento puro in sella alle nostre moto.
Partiamo dal casello di Bolzano Nord dell'A22 in direzione do Prato d'Isarco dove deviamo a sinistra verso Tires e Passo Nigra che valichiamo a 1690 m. di altezza scendendo poi alla volta del lago di Carezza e Vigo di Fassa. Attraversiamo la Val di Fassa fino a raggiungere Canazei dove un tratto della statale 48 ci porterà all'incrocio con la strada che conduce in cima al Passo Pordoi. Voltiamo a destra e ci involiamo sui tornanti di questo bellissimo passo godendo sia la guida che i superbi panorami delle Dolomiti che ci circondano.
Continuiamo a seguire la SS48 fino a Cernadoi dove voltiamo a destra in direzione di Caprile. Altra svolta per Selva di Cadore ed iniziamo ad arrampicarci sul Passo Giau, altro spettacolo della natura. Scendiamo da questa meraviglia raggiungendo Cortina d'Ampezzo. Attraversiamo la suggestiva stazione sciistica, bella anche d'estate, per andare a valicare il Passo Tre Croci.
Dopo Passo Tre Croci puntiamo decisamente verso nord e verso l'Austria. Raggiunta Dobbiaco voltiamo a destra e in pochi chilometri entriamo in territorio austriaco attraverso il passo Drava. Seguiamo le indicazioni per Lienz e poi per Heiligenblutn ed eccoci iniziare a salire la Großglocknerstraße, un incanto che dura qualche decina di chilometri. Raggiungiamo l'Edelweissspitze e per un'altra volta ci stupiamo di quanto sia bello il mondo.
Dal Grossglockner scendiamo fino all'incrocio della 168 che seguiamo a sinistra. Valichiamo il Gerlospass per poi deviare alla vota di Jenbach. Individuiamo le indicazioni per Innsbruck e seguiamo la statale attraversando la bella cittadina e, passata Telf, giriamo a sinistra sullla 186 in direzione dell'Italia.
Il bel paese ci attende con nuove tasse e con una bella sgroppata sui tornanti del Passo del Rombo e del passo di Monte Giovo. Raggiunto Vipiteno voltiamo a destra direzione sud e Bolzano. Passo Penne ci regalerà l'ultimo ricordo di questo fantastico tour in moto sui passi più belli del mondo.
Partenza: Bolzano (BZ)
Arrivo: Bolzano (BZ)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: Passo Nigra, Passo Pordoi, Passo Giau, Passo Tre Croci, Sella di Dobbiaco, Passo Drava, Grossglockner - Edelweissspitze, Gerlospass, Passo del Rombo, Passo di Monte Giovo, Passo Pennes
Altezza max. raggiunta: Grossglockner - Edelweissspitze 2571 m. S.l.m
km totali: 679 km
Foto apertura: In moto tra i passi più spettacolari delle Alpi; - Foto 1: La salita a passo Nigra; - Foto 2: I tornanti del passo Pordoi; - Foto 3: Le curve del Passo Giau; - Foto 4 : Panorama dal Grossglokner; - Foto 5: I tornati del Gerlos pass; - Foto 6: Il Passo del Rombo;
Mappa Dall'Alto Adige al Trentino al Veneto fino al Grossglockner
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 194
Titolo: Dall'Alto Adige al Trentino al Veneto fino al Grossglockner
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 34889
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/07/2015
Data aggornamento: 30/03/2023