Mototurismo: Tour in moto Germania
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta della splendida Foresta Nera Meridionale in uno dei viaggi in moto più belli da percorrere in Germania
VIAGGI IN MOTO: LA FORESTA NERA MERIDIONALE IN GERMANIA
Chiunque in moto cerchi di godere della bellezza mozzafiato della Foresta Nera in realtà dovrebbe scoprire i 300 km di questo percorso attraverso la parte meridionale più montuosa di questo bellissimo e affascinante angolo della Germania.
La Foresta Nera si trova nell'angolo sud della Germania al confine con Francia e Svizzera. Per arrivarci abbiamo fissato il ritrovo al casello autostradale dell'A9,la Lainate-Chiasso. Imboccata l'autostrada in direzione nord in pochi chilometri si entra in Svizzera, a questo punto si segue l'autostrada svizzera E35 seguendo le indicazioni Lugano,Bellinzona e Altford. Da lì si devia a destra sull'A41, per raggiungere Baden e poco dopo il confine con la Germania.
Raggiunta in territorio tedesco Wadshut Tiengen inizia il vero viaggio nella Foresta Nera Meridionale. Si attraversa un territorio di dolci montagne puntellate da antiche fattorie alla volta di Blumberg, qui non perdetevi un giro sul Sauschwänzlebahn, il vecchio treno a vapore che vi lascerà un ricordo indelebile di questi luoghi. Proseguendo più a nord si arriva a Donaueschingen, famosa perché qui dall'unione di due piccoli fiumi nasce il Danubio, il secondo fiume in Europa dopo il Volga, che dopo avere attraversato dieci stati nei suoi 2860 km di lunghezza sfocia nel Mar Nero.
Da Donauquelle, presa la direzione ovest, si entra tra le montagne e le brughiere della Foresta Nera, si attraversano i cimeli dell'era glaciale accanto al lago Titisee e passando per il Baar si rimane stupiti della bellezza di questo pianoro e della sua imponente Wutach Canyon. Dal Titisee si scende al Schluchsee per poi sfiorare l'imponente Hochkop (1263 m s.l.m). Raggiunta Wehr risaliamo in direzione nord nel cuore della Foresta per andare ad ammirare i 1414 metri del Belchen per poi raggiungere Todtnau e il Feldberg (1493 m s.l.m).
L'antica cittadina di Friburgo in Brisgovia ci aspetta, dopo qualche decina di chilometri, con la sua vita molto vivace, grazie anche alla famosa Università che attira studenti da tutto il mondo. Friburgo è tanto bella che viene considerata una delle città più amate e accoglienti della Germania, quindi fermatevi a visitarla nei minimi dettagli.
Il viaggio in moto nella Foresta Nera si avvia a questo punto a percorrere la parte finale, si scende in direzione sud raggiungendo Bad Krozingen, Schliengen, Weil am Rhein per poi rientrare in Svizzera a Basilea. L'autostrada E35 ci riporterà velocemente a Como.
Partenza: Como
Arrivio: Como
Km totali percorsi: 900 km di cui 300 nella Foresta Nera
Fotogallery
Foto apertura: La Foresta Nera Meridionale, - Foto 1: La Foresta Nera in moto, - Foto 2: Friburgo, - Foto 3: Strade della Foresta Nera
Mappa Viaggi in moto: la Foresta Nera Meridionale in Germania
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 59
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 151
Titolo: Viaggi in moto: la Foresta Nera Meridionale in Germania
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 74783
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 11/05/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024