Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Gita in motocicletta in Toscana sulla strada dei Tre Comuni alla ricerca dei borghi antichi della Val di Cecina
IL MOTOTOUR DEI TRE COMUNI, LA SPLENDIDA VAL DI CECINA
Dalle aspre montagne al ceruleo mare, dalle sinuose colline alle incantevoli città d'arte, la Toscana è una regione tutta da scoprire, dove si fondono in un unico spazio tutti gli elementi che stimolano la fantasia ed il desiderio del viaggiatore.
La nostra meta oggi è la zona chiamata "dei tre comuni" ovverosia Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo, dove pure la strada che attraversa quest'area prende il nome di "Strada provinciale dei tre comuni".
Ci troviamo nella Val di Cecina e precisamente nella cosiddetta Maremma pisana, caratterizzata da ameni paesaggi collinari e distese di prati coltivati. Il primo paese da raggiungere è Montescudaio, inserito nella prestigiosa selezione dei borghi più belli d'Italia.
Partendo da Livorno attraversate tutta la costa del Romito, entrate da Quercianella sulla superstrada SS1 direzione Grosseto e lasciatela uscendo a "Cecina centro" (ricordatevi dell'introduzione di un piccolo pedaggio da pagare sulla SS1 all'altezza di Vada). Chi ha più tempo da Quercianella può percorrere la litoranea attraversando Castiglioncello, Rosignano Solvay e a Vada seguire sempre l'Aurelia che devia leggermente a sinistra per Cecina. A questo punto seguite per le indicazioni per Montescudaio percorrendo la SP29 (la Strada provinciale della Val di Cecina), ed alla prima rotatoria che incontrate sulla SP29 seguite sempre per Montescudaio entrando nella SP28 (la Strada dei tre comuni). La strada non presenta alcuna difficoltà di sorta, ed anche la "salita" per raggiungere il paese è tutt'altro che impegnativa, con curve ad ampia visuale e manto stradale in buone condizioni.
Consiglio di visitare il borgo dalla parte più alta con la via centrale che taglia tutto il paese e si sviluppa leggermente in discesa. Quando vi imbatterete in un arco alla vostra destra con accanto una piccola fonte, passate sotto di questo imboccando una piccola via in salita, che vi condurrà verso uno degli stupendi panorami sulla Val di Cecina che offre questo borgo.
Una volta tornati sulla via principale oltrepassate un altro arco sulla vostra destra, seguendo le indicazioni per una torre. Arriverete ad una terrazza con alle spalle una chiesa (al momento del mio passaggio erano in atto su questa dei lavori di restauro), che si affaccia su un altro panorama meraviglioso, l'occasione perfetta per scattare qualche foto.
Se vorrete inoltre deliziare oltre alla vista anche il vostro palato, vi suggerisco di degustare nelle enoteche che incontrerete nel borgo, il rinomato vino rosso di Montescudaio, ed il famoso Rosso delle Miniere.
A questo punto possiamo dirigerci verso Guardistallo per raggiungere successivamente Casale Marittimo, seguendo le semplici indicazioni che troviamo lungo la strada. Il paese di Guardistallo a mio parere se il tempo scarseggia non merita una sosta, ma un passaggio attraverso i suoi vicoli potrebbe risultare interessante.
La meta vera e propria è Casale Marittimo, un altro gioiello della Maremma pisana. Per parcheggiare la nostra moto suggerisco di seguire le indicazioni verso il centro del paese e proseguire verso un vicolo lastricato, che si sviluppa in discesa seguendo sempre le indicazioni per il centro. Arrivati così nella piazza centrale del paese (ve ne accorgerete dalla presenza di alcuni bar e ristoranti), girate verso destra e vi imbatterete in dei comodissimi parcheggi per le due ruote, situati quindi proprio nel centro del borgo.
Da vedere sicuramente oltre alla piazza centrale appena nominata, la caratteristica torre con l'orologio che potrete trovare seguendo la salita dove si trova la pro loco del paese. Consiglio di girare liberamente per il borgo, ricco di angoli caratteristici e scorci tipici, anche se mancante di punti panoramici a differenza di Montescudaio.
Siamo giunti dunque alla fine della nostra prima "avventura" e pronti per tornare verso la nostra città labronica, seguendo le indicazioni per Cecina e poi per Livorno, entrerete di nuovo sulla SS1 direzione Livorno.
Buona strada viaggiatori!
Riassunto "Il moto tour dei tre comuni - la splendida Val di Cecina":
Partenza: Livorno
Arrivo: Livorno
Km totali: 123 km
Località attraversate: Livorno, Cecina, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo
Luoghi d'interesse:
Montescudaio: Torre civica, Chiesa di Santa Maria Assunta;
Casale Marittimo: Chiesa di Sant'Andrea
Strade percorse: SS1, Strada dei 3 comuni, SP14b
Mappa Il mototour dei tre comuni, la splendida Val di Cecina
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 137
Titolo: Il mototour dei tre comuni, la splendida Val di Cecina
Categoria: Gite in moto
Hits: 10952
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 24/03/2014
Data aggornamento: 11/10/2024