Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

SFIDA ALLE 1000 CURVE DELL'APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO

Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia

Powered by Google Earth - Created by www.mototurismodoc.com

Tour in moto: Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Sfida in motocicletta alle 1000 curve dei leggendari passi dell'Appennino Tosco Romagnolo in un favoloso week end

SFIDA ALLE 1000 CURVE DELL'APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO

Un viaggio su due ruote a motore di 343 Km per sfidare le 1000 curve dei leggendari passi dell'Appennino Tosco Romagnolo, in un favoloso weekend di mototurismo. Una strada sinuosa che valica 9 mitici passi dell'Appennino Tosco Romagnolo: Passo della Futa, Passo del Giogo, Passo della Colla, Passo del Muraglione, Passo della Consuma, Passo della Calla, Passo dei Mandrioli, Passo Monte Fumaiolo, Passo di Viamaggio.

Per questo esilarante viaggio in moto in Italia partiamo dal casello dell'autostrada del Sole di Barberino del Mugello, facilmente raggiungibile da ogni parte, per poi valicare i passi più famosi dell'Appennino Tosco Romagnolo, fino ad arrivare a San Sepolcro. Vi diciamo subito che questo viaggio in moto lo si può effettuare partendo da San Sepolcro con arrivo a Barberino del Mugello e per chi non è mai sazio di curve può anche farlo nei due sensi. Le prospettive dei panorama cambiano e il viaggio di ritorno sullo stesso percorso regala altre emozioni.

Usciti dal casello di Barberino del Mugello ci dirigiamo alla volta della strada provinciale 65 per affrontare il Passo della Futa (903 m. s.l.m), un passo così famoso tra i motociclisti che è difficile trovarne uno che non lo abbia ancora valicato. Per chi è alla prima esperienza capirà dopo poche curve perchè la Futa è così famosa.

Presa a destra la strada provinciale 116 raggiungiamo Firenzuola per poi deviare a destra valicando dopo una decina di km il Passo del Giogo di Scarperia (882 m. s.l.m) su una salita sinuosa da brividi con pendenze che arrivano al 10 %. Raggiunta Scarperia deviamo a sinistra in direzione di Luco del Mugello e Ronta. La strada passa proprio attaccata al famoso circuiti del Mugello e per chi non lo ha mai visto è una buona occasione dare un'occhiata alle curve che Valentino Rossi e compagni affrontano ad oltre 200 km/h.

Imboccata strada statale 302 in direzione di Marradi andiamo a divertirci sulla tortuosa salita del Passo della Colla (913 m. s.l.m), fate attenzione a dove mettete le ruote a causa di foglie cadute, soprattutto se è umido. Passata Marradi voltando a destra sulla provinciale 74 raggiungiamo San Benedetto in Alpe. Se siete dei camminatori oltre che motociclisti incollati sempre alle sella potete farvi la passeggiata che porta alla cascata dell'Acquacheta, il panorama è davvero superbo. Ritornati sulla provinciale troverete davanti alle vostre ruote la strada che porta ad uno uno dei passi più blasonati dell'Appennino: il Passo del Muraglione (907 m. s.l.m).

Lasciate con rammarico alle spalle le curve e i tornanti del Passo del Muraglione superiamo Dicomano e raggiungiamo Pontassieve. Da lì ci dirigiamo alla volta di Diaceto e del Passo della Consuma (1050 m. s.l.m) seguendo una bellissima strada immersa tra il verde dei boschi. Ancora una ventina di chilometri di curve e siamo al Passo della Calla (1296 m. s.l.m), uno dei passi più alti dell'Appennino Tosco-Romagnolo. La strada che porta al passo ha pochi tornanti secchi, ma molte curve ad ampio raggio intervallate con brevi rettilinei, che talvolta portano ad esagerare con l'acceleratore. Ricordatevi che siamo in giro per goderci la nostra moto e i panorami che ci circondano, quindi dimenticatevi di imitare Marquez e Lorenzo.

Raggiunta Santa Sofia giriamo a destra in direzione di San Piero in Bagni, Bagno di Romagna e poco prima di Badia Pratagna valichiamo il Passo dei Mandrioli (1173 m. s.l.m), anche lui immerso in una fitta foresta. Tornati sui nostri passi voltiamo a destra seguendo la provinciale 67 e superando lo splendido Passo di Monte Fumaiolo (1397 m. s.l.m), da cui si gode un panorama mozzafiato su tutti gli Appennini circostanti. La 67 ci accompagnerà poi fino a San Sepolcro superando l'ultimo dei passi dell'Appennino Tosco Romagnolo: il Passo di Viamaggio (903 m. s.l.m)

Consigli:
- Non fatelo in un solo giorno, prendetevi un pò di tempo. In tutta la zona si mangia benissimo e potete dormire nelle strutture nostre partner che attendono sempre i motociclisti con sconti e con grande simpatia.
- Oltre ad essere un itinerario dalle mille curve è anche una strada dai mille autovelox. Quindi limitatevi a fare del sano mototurismo tra gli Appennini.

Partenza: Barberino del Mugello
Arrivo: San Sepolcro
Km totali percorsi: 343 km
Punto più alto: 1397 m. Passo del Monte Fumaiolo
Regioni : Toscana -Marche

Fotogallery
Foto apertura: In moto sui passi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, - Foto 1: Passo del Giogo, - Foto 2: Passo della Colla, - Foto 3: Passo del Muraglione

Foto 1 Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo
Foto 2 Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo
Foto 3 Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo
 

Mappa Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo

Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 29

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

Altimetria

Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo - Altimetria

 

Id: 128

Titolo: Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 89133

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 14/01/2014

Data aggornamento: 28/03/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Mototurismo e viaggi in moto: Itinerari

ITINERARI IN MOTO

Mototurismo - Viaggi: Itinerari in Italia
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Francia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Francia
top page