Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » Fra le curve e i tornanti delle belle Alpi Apuane    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

FRA LE CURVE E I TORNANTI DELLE BELLE ALPI APUANE

Mototurismo: Itinerari moto Toscana

Itinerari: Fra le curve e i tornanti delle belle Alpi Apuane

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Mototurismo in Toscana alla scoperta delle meraviglie delle Alpi Apuane su strade con curve e tornanti sena fine

INFO GENERALE

  • Id: 5
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: TOSCANA, ,
  • Localita partenza: Forte dei Marmi (LU)
  • Località arrivo: Vallevecchia (LU)
  • Km del percorso: 105
  • Tipo di fondo stradale: Buono in gran parte
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La Rocca Ariostesca, la Fortezza di Monte Alfonso, l'Antro del Corchia


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 16

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.


Itinerari

ITINERARI: FRA LE CURVE E I TORNANTI DELLE BELLE ALPI APUANE

Descrizione itinerario

Mototurismo in Toscana alla scoperta delle meraviglie delle Alpi Apuane su strade con curve e tornanti sena fine

Arni

Vi proponiamo questo itinerario con partenza dal lungomare di Forte dei Marmi e salendo verso l'entroterra un giro nel parco delle Alpi Apuane dove il moto turismo trova uno degli apici della bellezza. Con andatura rilassata e il motore della nostra moto al minimo percorriamo il lungomare fino a Marina di Massa godendo dello spettacolo delle dune di sabbia e delle spiagge, voltiamo a destra superando la città di Massa raggiungendo San Carlo Terme.

Una sola strada attraversa le Apuane collegando i due versanti con alcune suggestive varianti per un giro in moto giornaliero dalle splendide vedute panoramiche e con possibili soste gastronomiche di rilievo.

Proseguiamo poi verso il Pian della Fioba, obbligatoria una visita all'Orto Botanico, e la galleria del Monte Pelato, oltre la quale si trova il caratteristico paese di Arni.
Raggiunta la località Tre Fiumi la strada si ricollega alla Provinciale della Val d'Arni che seguiremo in direzione di Castelnuovo di Garfagnana.

Poco oltre, l'antico borgo di Isola Santa si specchia nelle acque color smeraldo dell'omonimo lago. Castelnuovo merita una sosta per la visita al centro storico, con il Duomo e la Rocca Ariostesca, ma anche per il Centro Visite del Parco, dove è possibile assistere ad una proiezione sul territorio.

Da Castelnuovo si seguono le indicazioni per Cerretoli, Colle, non tralasciando la visita alla Fortezza di Monte Alfonso, per raggiungere, in breve, la Croce di Stazzana e il bivio per Colli di Capricchia, Porretta.
Questa è una strada molto stretta e molto poco conosciuta ma il panorama è ineguagliabile.

Fino a una certa altezza i versanti sono coperti di boschi, in prevalenza carpini, castagni e faggi, alternati a zone prive di alberi ma ricche di elementi floristici, fra cui diverse specie di orchidee selvatiche.

Giunti a Capanne di Careggine con pochi chilometri ancora si raggiunge nuovamente la strada provinciale di Arni.

Ripercorrendo la strada già percorsa all'andata superiamo nuovamente con le nostre moto Isola Santa e al bivio seguente seguiamo le indicazioni per Culaccio e Levigliani per affrontare, nel nostro giro moto turistico, un'altra bellissima strada alle pendici del monte Corchia.

Il Monte Corchia (1.658 m), nei pressi dei paesi di Levigliani e Terrinca (nel territorio del Comune di Stazzema in Alta Versilia), si trova nel settore meridionale delle Alpi Apuane, lungo lo spartiacque principale della catena montuosa: si tratta di un massiccio degli Appennini dai fianchi ripidi, con pendii erbosi alla sommità, scavati da circhi e altre forme dell'ultima glaciazione.
Complessivamente ci sono 60 km di gallerie e pozzi e 1.200 metri di dislivello massimo (la terza grotta più profonda d'Italia).

Imperdibile la visita all'antro della Corchia il più grande sistema carsico italiano e uno tra i maggiori in Europa. L'antro è visitabile in circa 2 ore per una lunghezza di circa 2 chilometri.Il e punto di partenza dell'escursione nell'Antro del Corchia è Levigliani di Stazzema a 600 metri circa di altezza.

Il nostro viaggio in moto sta volgendo alla conclusione, possiamo divertirci sulle curve e sui saliscendi che ci fanno superare Retignano alla Croce, Pontestazzemese, Ruosina, Seravezza per finire a Corvaia. Oltre troviamo la Versilia più conosciuta.

Isolasanta
Isolasanta
Castelnuovo Garfagnana
Castelnuovo Garfagnana
Passo Scala
Passo Scala
Levigliani
Levigliani

Id: 5

Titolo: Fra le curve e i tornanti delle belle Alpi Apuane

Categoria: Itinerari Toscana

Hits: 84725

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 27/02/2008

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

top page