ALPI APUANE IN UN ITINERARIO TRA CURVE E PANORAMI MOZZAFIATO
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario pere motociclisti alla scoperta delle meraviglie delle Alpi Apuane tra panorami e curve spettacolari toscane
INFO GENERALE
- Id: 5
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, ,
- Localita partenza: Forte dei Marmi (LU)
- Località arrivo: Vallevecchia (LU)
- Km del percorso: 114
- Tipo di fondo stradale: Buono in gran parte
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Rocca Ariostesca, la Fortezza di Monte Alfonso, l'Antro del Corchia
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ALPI APUANE IN UN ITINERARIO TRA CURVE E PANORAMI MOZZAFIATO
Itinerario pere motociclisti alla scoperta delle meraviglie delle Alpi Apuane tra panorami e curve spettacolari toscane
Itinerario motociclistico per un giro giornaliero tra le belle montagne a ridosso delle Versilia in Toscana, un tragitto dalle splendide vedute panoramiche e con possibili soste gastronomiche di rilievo. Il percorso prende l'avvio dallo splendido lungomare di Forte dei Marmi per poi salire verso l'entroterra, compiendo un giro nel parco delle Alpi Apuane, una delle zone toscane più attrattive per i motociclisti.
Con andatura rilassata e il motore della nostra motocicletta quasi al minimo percorriamo il lungomare fino a Marina di Massa, ammirando sulla sinistra le spettacolari dune di sabbia delle spiagge della Versilia. Poi voltiamo a destra superando la città di Massa e raggiungendo San Carlo Terme. Proseguiamo poi verso il Pian della Fioba, dov'è obbligatoria una visita all'Orto Botanico ed ala galleria del Monte Pelato, oltre la quale si trova il caratteristico paese di Arni.
Da Castelnuovo si seguono le indicazioni per Cerretoli fermandoci a visitare la Fortezza di Monte Alfonso. Proseguiamo su di una strada stretta e poco conosciuta ma dai panorami delle Alpi Apuane ineguagliabili, deviamo poi a sud verso Isola Santa, dove il piccolo laghetto, che prende il nome dall'antico borgo appena attraversato, sorprende per il suo incredibile colore smeraldo.
Tra fitti boschi raggiungiamo Capanne di Careggine e dopo pochi chilometri eccoci nuovamente sulla strada provinciale per Arni, ripercorrendo la strada già attraversata all'andata seguiamo la bellissima strada che solca le pendici del monte Corchia. Un tratto davvero divertente da guidare in sella ad una due ruote.
Il monte Corchia, oltre a possedere strade molto spettacolari da percorrere in moto, custodisce anche una delle formazioni carsiche più emozionanti d'Itala: il famoso "Antro della Corchia". Un insieme di grotte che può essere visitato in un meraviglioso percorso di un paio di chilometri, immersi tra stalattiti e stalagmiti molto scenografiche. Naturalmente il nostro Roadbook vi condurrà in moto solo fino all'ingresso dell'antro, posto a Levigliani di Stazzema.
Id: 5
Titolo: Alpi Apuane in un itinerario tra curve e panorami mozzafiato
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 104195
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 27/02/2008
Ultimo controllo effettuato: 2024