CURVE E TORNANTI DEI PASSI DELLE ALPI MARITTIME
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Attraverso gli spettacolari passi delle Alpi Maritttime, colle della Lombarda, Col de la Bonette e col della Maddalena
INFO GENERALE
- Id: 147
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
- Localita partenza: Borgo San Dalmazzo
- Località arrivo: Borgo San Dalmazzo
- Km del percorso: 238
- Tipo di fondo stradale:
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: CURVE E TORNANTI DEI PASSI DELLE ALPI MARITTIME
Attraverso gli spettacolari passi delle Alpi Maritttime, colle della Lombarda, Col de la Bonette e col della Maddalena
Spettacolare percorso lungo i 238 chilometri tutti curve e tornanti seguendo la route des grand Alpes, tra Il Colle della Lombarda, il leggendario Col de la Bonnet in Francia e il Colle della Maddalena, immersi nella suggestiva cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Italia e Francia.
Si parte da Borgo San Dalmazzo, il caratteristico borgo a pochi chilometri da Cuneo in Piemonte, per imboccare la strada provinciale 22 in direzione di Madonna Bruna, Valdieri e Fontan gustando il primo assaggio di curve e tornanti. Dopo Fontan si segue la strada provinciale 337, la spettacolare provinciale che vi condurrà ai 2350 metri di altezza del Colle della Lombarda.
Se pensavate di avere già raggiunto il paradiso vi sbagliate di grosso, infatti lasciata l'Italia ed entrati in Francia ed avere deviato a Isola, la stupenda località sciistica, sulla M2205 in direzione di Saint Etienne de Tinee vi aspettano i 2802 metri di altezza del Col de la Bonette.
Dopo il col de la Bonnette poco prima di Lausiers si devia a destra verso La Condamine Chatelard rientrando in Italia dal colle della Maddalena, a 1996 metri di altezza. Dopo l'obbligatoria sosta al lago della Maddalena la strada statale 21 vi riporterà via Demonte a Borgo San Dalmazzo.
Questo è in assoluto uno degli itinerari in moto più belli da percorrere, attenti solo alle strade strette e al manto stradale che dopo il duro inverno non sempre viene ripristinato velocemente.
Id: 147
Titolo: Curve e tornanti dei passi delle Alpi Marittime
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 32514
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/05/2013