Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

ALPI IN MOTO: LA SALITA AL PASSO DEL MORTIROLO E NON SOLO

Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia

Tour in moto: Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Alpi in moto in Lombardia e Trentino tra paesaggi e curve del passo del Mortirolo e di altri spettacolari valichi alpini

ALPI IN MOTO: LA SALITA AL PASSO DEL MORTIROLO E NON SOLO

Le "Alpi percorse in Moto sono sempre una piacevole sorpresa per noi motociclisti e questo tour in alta Lombardia e Trentino non vi deluderà di certo. L'obiettivo di questo itinerario su due ruote è il Passo del Mortirolo nelle Alpi Retiche Meridionali, per esattezza il valico lo si dovrebbe indicare con il termine di "Passo della Foppa" mentre il vero Mortirolo è posizionato leggermente più in alto, tra i boschi, ed attualmente praticamente non più raggiungibile se non a piedi.

In tutti i casi, che si chiami Mortirolo o Foppa, lo si deve raggiungere e , dato che pochi motociclisti abitano in quella zona, non ci è rimasto altro che progettare com'è nostra abitudine, il percorso più interessante possibile e ricco di panorami unici, naturalmente con una buona dose di belle curve. ed adatto ad ogni tipologia di due ruote. Inoltre le strade percorse sono tutte asfaltate tranne un piccolo tratto di sterrato che porta al delzioso laghetto di Mortirolo. Distanza evitabile visto che è anche soggetta ad un piccolo pagamento.

Passo del la Foppa in moto tra le Alpi:
raggiunge i 1852 metri di quota ed è molto conosciuto dai ciclisti per le mitiche imprese di Marco Pantani a cui è stato posto in ricordo un monumento lungo la saliita. Anche i motociclisti lo amano nonostante le strade che lo raggiungono sono abbastanza strette, ma l'ambiente alpino circostante e i continui scenari mozzafiato che si aprono dietro ad ogni curva compensano l'esiguità della strada.
In questo " Tour: Alpi in Moto: la salita al Mortirolo e non solo" percorriamo la salita tortuosa due volte, la prima il versante meridionale di Monno e la seconda quello occidentale che attraversa Trivigno. Quest'ultimo è il più spettacolare, ma, visto che siamo arrivati fin qui, non si può fare a meno di percorrere anche il primo, siete d'accordo.

. Altri valichi superati nel nostro motoitinerario (in ordine di altezza):
Passo del Tonale 1.883 m. s.l.m; mette in comunicazione la Lombardia con il Trentino per mezzo di una strada molto piacevole da guidare in moto, soprattutto dal versante occidentale, quello da dove arriva il nostro percorso.
Valico Campo Carlo Magno 1.682 m. s.l.m: una strada tortuosa in Val Rendena che segue i primi cntrafforti delle stupende Dolomiti di Brenta.
Passo dell'Aprica 1.181 m. s.l.m: salita dall'asfalto perfetto e dalle curve giuste per la gioia dei centauri fanatici delle due ruote.

Laghi da Ammirare:
Lago di Garda; Lago di Idro; Lago di Mortirolo

Strade:
Gardesana Occidentale, una delle più belle strade da percorrere in moto che chiude questa nostro giro tra le Alpi.

Partenza: Desenzano del Garda (BS)
Arrivo: Desenzano del Garda (BS)
Km: 470 km
Massima altezza: 1833 mt.

Seguite il tour con il nostro pacchetto Roadbook con il file GPX e Mappa ad alta Risoluzione, oltre ad altri vari files utili per seguire l'itinerario nella sua completezza senza sbagliare.

 

Mappa Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo

Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 21

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.

» Torna su

Altimetria

Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo - Altimetria

 

Id: 8

Titolo: Alpi in Moto: la salita al passo del Mortirolo e non solo

Categoria: Gite in moto

Hits: 38372

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 25/09/2011

Data aggornamento: 12/12/2019

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page