Mototurismo: Tour in moto Norvegia
Powered by Google Earth - Created by www.mototurismodoc.com

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Dalla valle ai tornanti: una strada estrema che ogni motociclista sogna di percorrere almeno una volta
TROLLSTIGEN: 11 TORNANTI DA BRIVIDI NEL CUORE DELLA NORVEGIA
Trollstigen, letteralmente “la Scala dei Troll”, è una delle strade di montagna più iconiche e spettacolari della Norvegia. Situata nella regione di Møre og Romsdal, collega la valle di Romsdalen con l’altopiano di Valldal, snodandosi lungo il fianco di una montagna ripida e selvaggia.
Più che una semplice infrastruttura stradale, Trollstigen è diventata nel tempo un simbolo nazionale del rapporto tra l’uomo, la natura e l’ingegneria, e per i motociclisti di tutta Europa (e non solo) rappresenta una sorta di meta mitica, un rito di passaggio, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
Il tratto più celebre è lungo circa 8 chilometri e include 11 tornanti strettissimi, molti dei quali scavati direttamente nella roccia. La pendenza media è intorno al 9%, con tratti che mettono alla prova veicoli e conducenti.
Ed eccoci qui all'alba, pronti a partire con le moto, ovviamente delle sportive turistiche con sospensioni pronte a tutto. Il primo tornante ci avvisa: qui si fa sul serio. La strada si inerpica con una pendenza da far ringhiare anche il cambio più robusto. Man mano che saliamo, il paesaggio diventa epico, ma gli occhi devono restare inchiodati all'asfalto: 11 tornanti a gomito strettissimi, uno dopo l'altro, con pendenze fino al 10%! Non è solo tecnica, è un ballo continuo: freno motore, controsterzo, controllo del baricentro. L'asfalto è perfetto, per fortuna, e le ripide rampe sono inframmezzate da brevi rettilinei per tirare il fiato (moi e le moto.
La sensazione è unica: da un lato la roccia nuda e umida che sembra sfiorarti il ginocchio nelle curve chiuse, dall'altro il vuoto, protetto da barriere di pietra che sembrano uscite da un castello vichingo. Il rombo del motore rimbomba contro la montagna, si mischia al fragore delle cascate (la Stigfossen, una colata d'acqua impressionante che ti accompagna per gran parte della salita). È un concerto di potenza e natura selvaggia.
E poi, all'improvviso, l'ultima curva si apre. Siamo in cima, al pianoro del visit centre. Spegnamo il motore. Il silenzio, rotto solo dal boato lontano delle cascate, ti assale. Ci giriamo e giardiamo la strada appena percorsa, un nastro di asfalto che si attorciglia sulla montagna come un serpente addormentato. È una vista che toglie il fiato, il trionfo dell'ingegneria stradale in simbiosi con una bellezza naturale crudele e magnifica. Un brivido di soddisfazione percorre la schiena: ce l'abbiamo fatta, abbiamo dialogato con la montagna e siamo qui.
Affascinato dal Trollstigen, la strada più spettacolare della Norvegia? allora ordina il roadbook e parti per un'avventura che non dimenticherai mai più
Partenza Oslo
Arrivo Oslo
Km totali: 910
Mappa Trollstigen: 11 tornanti da brividi nel cuore della Norvegia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 79
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 418
Titolo: Trollstigen: 11 tornanti da brividi nel cuore della Norvegia
Categoria: Gite in moto
Hits: 114
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/01/2026
Ultimo controllo effettuato: 2026









