MONTI SIBILLINI STRADE SINUOSE E BORGHI MEDIOEVALI
Mototurismo: Itinerari in moto Marche Umbria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Uno degli itinerari più belli nei Monti Sibillini seguendo strade sinuose dai panorami mozzafiato e borghi medievali
INFO GENERALE
- Id: 133
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, UMBRIA,
- Localita partenza: Ascoli Piceno
- Località arrivo: Ascoli Piceno
- Km del percorso: 172
- Tipo di fondo stradale: Buono con tratto di sterrato facile da affrontare
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il centro storico in travertino di Ascoli Piceno - Il Passo del Galluccio - Forca di Gualdo - Forca di Presta - Il fantastico panorame del Monte Vettore da Castelluccio - Castelsantangelo sul Nera - La strada panoramica di Forcella del Fargno
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MONTI SIBILLINI STRADE SINUOSE E BORGHI MEDIOEVALI
Uno degli itinerari più belli nei Monti Sibillini seguendo strade sinuose dai panorami mozzafiato e borghi medievali
Questo è uno degli itinerari più interessanti da percorrere per i motociclisti nell'Appennino umbro marchigiano alla scoperta della catena montuosa dei Monti Sibillini, un eden naturale di straordinaria bellezza dove le tradizioni si mescolano con la leggenda. Si parte da Ascoli Piceno con il suo magnifico centro storico in travertino per dirigerci seguendo la strada provinciale 89 in direzione di Montegallo e del Passo del Galluccio, la porta d'entrata del Parco dei Monti Sibillini.
Superati i 1.170 metri di quota del Galluccio giriamo intorno all'imponente Monte Vettore mentre la strada inizia a salire tra curve e tornanti in mezzo a boschi e prati diventando veramente perfetta da percorrere in moto. Pochi chilometri ed affrontiamo le curve di Forca di Presta toccando i 1.550 metri di altezza
Scendiamo velocemente entrando per un breve tratto in Umbria che in questi pochi chilometri riesce a regalarci la perla dei Monti Sibillini: Castelluccio. Se ci passate in primavera lo troverete circondato da un tripudio spettacolare di fiori. Rientrati nelle Marche saliamo curva dopo curva in vetta a Forca di Gualdo, avvicinandoci di nuovo ai 1.500 metri di altitudine. La discesa ci porta a Castelsantangelo sul Nera, dove deviamo a destra in direzione di Casali.
A questo punto l'itinerario si fa più duro, infatti dopo poco l'asfalto lascia spazio allo sterrato, ma è fondo facilmente guidabile, basta rallentare un poco e non c'è da preoccuparsi. In cambio questa strada ci porta a valicare la Forcella del Fargno a 1.833 m. S.l.m seguendo una strada che viene considerata la più panoramica degli Appennini. Capiremo di essere arrivati in cima quando avvisteremo il rifugio del Fargno, la cui forma da bunker è inconfondibile.
Scendiamo poi verso Sassotetto trovando ancora qualche curva interessante per poi raggiungere Sornano, un piccolo borgo medioevale dall'immenso patrimonio artistico. Dopo avere visitato il suo centro storico e ammirato i monumenti risaliamo in sella facendo rotta alla volta di Comunanza e Ascoli Piceno, il punto di arrivo di questo moto giro.
Id: 133
Titolo: Monti Sibillini strade sinuose e borghi medioevali
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 36163
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/01/2013