Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Lombardia in moto tra laghi suggestivi, panorami incredibilmente belli, curve, tornanti e salite di strade da brivido
LOMBARDIA FRA LAGHI, STRADE DA BRIVIDO E PANORAMI SUGGESTIVI
Questo è un percorso mototuristico di 740 chilometri, attraverso le zone più suggestive e caratteristiche della Lombardia, in una perfetta combinazione di luoghi stupendi, panorami davvero mozzafiato e, visto che siamo motociclisti, di giuste curve sinuose per deliziarci nella guida. Un percorso molto suggestivo ma anche complicato da seguire nella sua interezza. Per non perdere nulla della sua bellezza seguite il nostro Roadbook che vi porterà senza fatica e con precisione a seguire interamente il tragitto, rispettando appieno il titolo con cui lo abbiamo denominato: "Lombardia in moto tra laghi suggestivi, panorami incredibilmente belli, curve, tornanti e salite di strade da brivido".
Questo tour in moto costeggia gli splendidi laghi di Garda, di Ledro, di Idro, d'Iseo, di Endine, di Como e quello di Lugano sponda italiana, e si arrampica sulle curve e i tornanti del passo di Tremalzo (1.686m), del passo del Maniva (1.664m percorrendo la sinuosa strada asfaltata del monte Tremalzo), del passo del Baromone (1.450m), del Passo di Valcava (1.340m), del passo Zambla (1.238m), del Passo Agueglio (1.173m), della Colma di Sormano (1.124 m), dei Colli di San Fermo (1.070m), del passo del Ghisallo (760m) e del Passo dei Tre Termini (681m). Tutti i valichi sono indicati in ordine di altezza.
Il luogo di partenza è l'uscita di Desenzano dell'autostrada A4, punto velocemente raggiungibile da tutti, per poi percorrere la scenografica Gardesana Occidentale e l'avventurosa Strada della Forra, considerata una delle più belle strade al mondo. Una stretta via che si insinua nella roccia tra gallerie, cascate e grotte. Poco prima della Strada della Forra è d'obbligo fermarsi per una sosta al Santuario di Montecastello, incastonato su di uno spuntone di roccia a picco sule acque del Garda. Il Santuario, oltre alla sua intrinseca bellezza architettonica ed artistica, offre dalla sua terrazza un panorama unico sul lago, sul monte Baldo e sulla penisola di Sirmione.
Proseguendo lungo il percorso troviamo il lago di Ledro, il di Idro e quello d'Iseo per poi arrivare al lago di Como superando prima le montagne delle Orobie Bergamasche, dove il percorso diventa entusiasmante tra curve, tornanti e salite, e poi la bella Valle Serina.
Arrivati al lago di Como si entra nei celebri luoghi dei Promessi Sposi raccontati dal Manzoni. Sulla destra del lungolago troviamo le indicazioni per la Rocca dell’Innominato, posta su di un’altura di 420m. in una posizione davvero unica da dove è possibile ammirare un grandioso panorama che spazia dal lago alle Alpi Svizzere.
Lasciamo, momentaneamente, il lago di Como per percorrere la suggestiva Valsassina. Qui troviamo le bella Cascata della Troggia e il tortuoso Passo Agueglio (1.173 m). Completiamo poi il periplo del lago di Como per puntare alla volta di quello di Lugano e dello spettacolare Belvedere della Sighignola. Questa terrazza naturale, posta a 1.320 m. di quota al confine tra Italia e Svizzera, offre dal punto di vista panoramico una visuale eccezionale che lascia veramente senza fiato. Non per nulla è chiamato anche il "Balcone d'Italia".
Ci godiamo in discesa la suggestiva Val d'Intelvi per poi concludere questo magnifico tour in moto tra i laghi della Lombardia a Lecco, superando per ultime la Colma di Sormano e la Madonna del Ghisallo. A Lecco ci fermiamo all'imbocco della Strada Statale 36, da lì ognuno deciderà che via intraprendere per tornare a casa.
Buon viaggio!
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra gli splendidi laghi della Lombardia, - Foto 1: Panorama del lago di Como, - Foto 2: L'emozionante Strada della Forra, - Foto 3: Tornante del Ghisallo, - Foto 4: Lo spettacolare Belvedere della Sighignola il "Balcone d'Italia, - Foto 5: Il magnifico lago di Ledro, - Foto 6: Panorama del lago di Como dal passo Agueglio,
Mappa Lombardia fra Laghi, strade da brivido e panorami suggestivi
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 59
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 274
Titolo: Lombardia fra Laghi, strade da brivido e panorami suggestivi
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 41279
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/04/2018
Data aggornamento: 05/06/2023