Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

NORDKAPP: VIAGGIO IALLA FRONTIERA DEL GRANDE NORD

Mototurismo: Tour in moto Norvegia

Tour in moto: Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Spettacolare viaggio alla scoperta del punto più nord, delle isole Lofoten e del Santa Claus Village

NORDKAPP: VIAGGIO IALLA FRONTIERA DEL GRANDE NORD

Raggiungere l'estremo nord è uno dei viaggi più impegnativi che un motociclista possa intraprendere, i chilometri sono molti e ci si deve impegnare nella guida per parecchi giorni. Per questo percorso oltre il Circolo Polare abbiamo deciso di attraversare l'Austria, la Germania, la Danimarca e la Svezia per poi entrare in Norvegia per andare a scoprire lo spettacolare arcipelago delle Lofoten ed infine compiere l'ultimo tratto che ci porterà in moto a Nordkapp.

Preso come punto di partenza il casello di Verona Nord dell'autostrada del Brennero, si compie una lunga motocavalcata autostradale che porterà in Danimarca. I limiti di velocità in tutti i paesi attraversati è di 130Km, anche in Germania sono ormai pochi i tratti con limiti più alti, comunque si riesce a tenere un'andatura sostenuta e si riescono a macinare moltissimi chilometri in un solo giorno. Tutto dipende dalla moto, da quanto si perde alle stazioni di servizio, dalla situazione meteo e da altri fattori. Quindi non è impossibile raggiungere se non superare Amburgo per la prima sosta.

Si attraversa la Danimarca per raggiungere Malmö, in Svezia, percorrendo lo spettacolare ponte di Øresund, un vero capolavoro di ingegneria. E' composto da due parti: il primo, arrivando da Copenaghen, è un tunnel sottomarino che porta all'all’isola artificiale di Peberholm; il secondo tratto lo si compie sul ponte vero e proprio, circa 8km in mezzo al mare.

A questo punto si sono messe le ruote sul suolo svedese, ma Nordkapp è ancora lontano. In Svezia si percorrono circa 1.650km, parte su strade nazionali e parte in autostrada. Tutte attraversano per lunghi tratti zone disabitate ma molto belle. Sono ben tenute ma attenzione ai numerosi animali locali, soprattutto renne, che sono la fonte dei maggiori incidenti. Attenzione anche ai limiti di velocità: 70-90 Kmh sulle strade nazionali e 110 Kmh in autostrada e agli autovelox. Anche se sembra di percorrere strade con traffico molto limitato e immerse nelle foreste le postazioni radar sono numerose e gli addetti inflessibili, o si paga subito la contravvenzione con il bancomat o la moto la si lascia li. Dai limiti di velocità indicati potete anche calcolare indicativamente quanto tempo impiegherete ad attraversare la Svezia e potrete suddividerlo nel numero di tappe che più vi aggrada.

Lasciata la Svezia entriamo in Norvegia per poi traghettare verso le Lofoten, per molti il più bello degli arcipelaghi del mondo. Abbiamo scelto di visitare questa isole per avere un'ulteriore meta turistica oltre al promontorio di Nordkapp. Le isole Lofoten sono davvero suggestive, si passa da montagne che cadono a picco nel blu cobalto del mare a stupende spiagge caraibiche di sabbia finissima. Quindi perdete un po di tempo tra queste meraviglie e vi consigliamo di seguire il nostro percorso che vi porta nei luoghi più belli di questo paradiso.

Da Moskenes, il porto di attracco del traghetto alle Lofoten, a Nordkapp ci sono ancora un migliaio di chilometri in moto. Sono i più lenti di tutto il percorso e ci si impiega parecchio tempo a raggiungere il "Nordkapptunnelen", il tunnel sottomarino che porta sull'isola di Magerøya dove una cinquantina di chilometri si trova il mitico punto più a nord d'Europa. Gli unici consigli che possiamo darvi è quello di accedere con la tariffa ridotta, perché anche con quella si possono vedere tutte le cose interessanti. Non dimenticate di passare all'ufficio postale per il timbro d'obbligo.

Visitate le Isole Lofoten e raggiunto Nordkapp si ritorna in Italia attraversando una parte della Finlandia con l'intento di raggiungere Rovaniemi, la capitale della Lapponia, e il "Santa Claus Village": la famosa casa di Babbo Natale. Commovente scoprire che tutte le letterine che abbiamo indirizzato a "Babbo Natale" siano arrivate qui. Si rientra poi di nuovo in Svezia e costeggiando il golfo di Botnia raggiungiamo Stoccolma, la bella capitale della Svezia, per poi rientrare in Italia seguendo la stessa strada percorsa all'andata.

Caratteristiche di questo viaggio in moto: Nordkapp, viaggio in moto alla frontiera del grande nord
Partenza: Verona
Arrivo: Verona
Lunghezza Km. 8.471
Ore stimate di guida75
Giorni: 18

Foto 1): lo spettacolare ponte di Øresund tra Copenaghen e Malmö; Foto 2): la bella strada che attraversa la Svezia: Foto 3): il magnifico arcipelago delle Lofoten; Foto 4): il mitico promontorio di Nordkapp; Foto 5): il Santa Claus Village, la casa di Babbo Natale in Finlandia; Foto 6): veduta di Stoccolma;

Foto 1 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
Foto 2 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
Foto 3 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
Foto 4 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
Foto 5 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
Foto 6 Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord
 

Mappa Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord

Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 99

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 241

Titolo: Nordkapp: viaggio ialla frontiera del grande nord

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 70684

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/11/2016

Data aggornamento: 21/10/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page