Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Splendido Trentino valicando in moto passo Manghen, Passo San Pellegrino, Passo Valles e Passo Rolle
IN TRENTINO SUI PASSI MANGHEN, SAN PELLEGRINO, VALLES, ROLLE
Questo mototour ci porta in Trentino seguendo un percorso spettacolare ed emozionante per tutti i motociclisti che vogliono divertirsi su curve e tornanti di quattro dei più conosciuti passi delle Dolomiti: passo Manghen, passo San Pellegrino, passo Valles e passo Rolle
Si parte da Borgo Valsugana, stretto tra gli splendidi paesaggi del monte Ciolino e del monte Rocchetta, per seguire la strada provinciale 31 detta anche la strada del Manghen. In 23 chilometri di salita con pendenza veramente tosta raggiungiamo il culmine del passo Manghen a 2.047 m di quota. Incantevoli i panorami che offre questo luogo sulla catena del Lagorai.
La discesa dal Manghen ci porta a Molina in Val di Fiemme da dove giriamo a destra in direzione di Ziano di Fiemme percorrendo la provinciale 232. Da Ziano seguiamo la strada statale 48 raggiungendo Moena, dominata dal magnifico gruppo dolomitico del Catinaccio.
Laciata alle spalle Moena imbocchiamo la strada statale 346 che ci porterà in val di Fassa superando i 1.918 m s.l.m. del passo San Pellegrino, una strada splendida e divertentissima da percorrere in moto. Deviamo a destra sulla statale 346 e arrivati all'incrocio per Falcade tiriamo diritto sulla provinciale 81.
Iniziamo così a seguire una delle più belle strade dolomitiche che ci porta sul passo Valles (2.032 m s.l.m). Bella e spettacolare anche la discesa che ci porta all'incrocio con la statale 50 che prendiamo voltando a sinistra, iniziando immediatamente la salita del passo Rolle (1.984 m s.l.m). non meno spettacolare degli altri tre passi già valicati.
Scendiamo da passo Rolle godendoci gli spettacolari panorami delle Pale di San Martino per poi attraversare San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero e Mezzano per poi deviare a destra sulla strada provinciale 79 salendo sulle pendici del Lagorai.
Superate le funivie del Lagorai scendiamo per raggiungere Castello Tesino e Borgo Valsugan, dove finisce questo tour in moto nelle Dolomiti.
Partenza: Borgo Valsugana (TN)
Arrivo: Borgo Valsugana (TN)
Periodo ottimale: aprile - ottobre
Passi valicati: passo Manghen, passo San Pellegrino, passo Valles, passo Rolle
Altezza max. raggiunta: 2.047 m. S.l.m
km totali: 182 km
Foto apertura: In moto tra i passi delle Dolomoti, - Foto 1: La salita tosta a passo Manghen, - Foto 2: Passo Rolle, - Foto 3: Passo San Pellegrino
Mappa In Trentino sui passi Manghen, San Pellegrino, Valles, Rolle
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 178
Titolo: In Trentino sui passi Manghen, San Pellegrino, Valles, Rolle
Categoria: Weekend in moto
Hits: 21758
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/03/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024