MOTOGIRO NELL'APPENNINO CALABRO ALLA SCOPERTA DELLA SILA
Mototurismo: Itinerari in moto Calabria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Suggestivo itinerario ad anello nell'Appennino Calabro alla scoperta dei luoghi più incantevoli e pittoreschi della Sila
INFO GENERALE
- Id: 265
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: CALABRIA, ,
- Localita partenza: Quattromiglia (CS)
- Località arrivo: Quattromiglia (CS)
- Km del percorso: 463
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Abbazia Florense, Albero Secolare Pino Laricio, Borgo di Longobucco, Camigliatello Silano, Museo Civico di Taverna, Gole e cascate del Crocchio, Giganti della Sila, Lago Ampollino, Albero Secolare Pino Laricio, Lago Arvo, Abbazia S, Maria di Corazzo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOGIRO NELL'APPENNINO CALABRO ALLA SCOPERTA DELLA SILA
Suggestivo itinerario ad anello nell'Appennino Calabro alla scoperta dei luoghi più incantevoli e pittoreschi della Sila
Itinerario ad anello in Calabria alla scoperta della Sila, quella parte dell'Appennino Calabro situato quasi sulla punta estrema dello stivale italiano. La Sila è un altopiano racchiuso da montagne nel mezzo della Calabria, regione che vanta un grande area boscosa, seconda in Italia solo al Piemonte. Per le sue caratteristiche ricche di rilievi e foreste, questo territorio calabrese offre strade sinuose e suggestivi panorami ed è ideale da attraversare in moto.
L'itinerario lungo 463 Km, è percorribile in circa 12 ore di guida continua, quindi minimo due giorni. Ma la ricchezza di luoghi interessanti da visitare, la rendono perfetta anche per una entusiasmante vacanza in moto anche di una settimana.
Quali moto sono idonee per la strade della Sila: Tutte, ad esclusione delle super sportive sportive. Anche le grosse Harley-Davidson e Honda Goldwing, se guidate con attenzione, sono idonee a questo itinerario.
Clima del Parco Nazionale della Sila calabrese: siamo nel sud dell'Italia e quindi d'estate fa caldo, ma i boschi mitigano l'afa e rendono piacevole il viaggio. Anche in primavera ed autunno si può affrontare il viaggio con tranquillità coprendosi un poco di più. Sconsigliato l'inverno, nevica intensamente e talvolta in alcune località la neve supera abbondantemente i due metri.
Consigli: attenzione agli animali, anche lupi numerosi in questa zona della Calabria e soprattutto nella Sila, ma ci sono anche altri grossi mammiferi in circolazione: cervi, daini, cinghiali, volpi e faine. Attenzione alle api, non gli insetti, ma lo storico Ape della Piaggio, mezzo molto usato in questa zona e guidato allegramente dai locali. Quest'ultimi sono riservati, ma se siete gentili si aprono e diventano molto ospitali.
Cucina calabra della Sila consigliata ai motociclisti: semplice e genuina, dove il peperoncino la fa da padrone ma allunga la vita. Non perdetevi gli squisiti gnocchi preparati con tipiche patate della Sila, i funghi, i tartufi, i maccheroni con sugo di capra, la salsiccia con la rapa, la cacciagione, i ceci serviti in varie modalità ed il Caciocavallo silano, una vera squisitezza tipica locale.
Luoghi interessanti da scoprire: per prime le tante strade sinuose molto panoramiche e divertenti da guidare in moto. Ma lungo questo splendido itinerario si incontrano laghi cerulei, alberi giganti come sequoie, gite in battello elettrico sul lago, Abbazie, pittoreschi borghi medioevali da visitare, scroscianti cascate, parchi avventura, treni a vapore sferraglianti nella foresta, casette sugli alberi dove dormire e tanto altro.
Info Generali dell'Itinerario:
Partenza Casello Quattromiglia (Cosenza Nord) dell'Autostrada del Mediterraneo.
Arrivo: Casello Quattromiglia (Cosenza Nord) dell'Autostrada del Mediterraneo.
Lunghezza percorso: 463 Km / tempo stimato medio di percorrenza del percorso 12 ore (tempo teorico con guida continuativa, senza alcuna sosta).
Tipologia di moto consigliata: Tutte, tranne le supersportive.
Id: 265
Titolo: Motogiro nell'Appennino Calabro alla scoperta della Sila
Categoria: Itinerari moto Calabria
Hits: 5970
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 07/11/2021