Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Itinerario in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

ITINERARIO IN MOTO FRA GARFAGNANA E ALPI APUANE

Mototurismo: Itinerari in moto Emilia-Romagna Toscana

Itinerari: Itinerario in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Percorso ideale per una vacanza in Garfagnana e Alpi Apuane alla scoperta delle bellezze di questo angolo della Toscana

INFO GENERALE

  • Id: 214
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA,
  • Localita partenza: Casello A1 Parma
  • Località arrivo: Casello A1 Parma
  • Km del percorso: 660
  • Tipo di fondo stradale: Discreto
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano; il castello di Barga; la casa di Giovanni Pascoli; l'Eremo di Calomini; la Grotta del Vento; Rocca Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana; Isola Santa; i laghi di Vagli e Gramolazzo; Carrara; Massa; Pietrasanta;

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com

E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 59

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

Itinerari

ITINERARI: ITINERARIO IN MOTO FRA GARFAGNANA E ALPI APUANE

Descrizione itinerario

Percorso ideale per una vacanza in Garfagnana e Alpi Apuane alla scoperta delle bellezze di questo angolo della Toscana

Passo della Cisa

Hai a disposizione qualche giorno di vacanza? Allora puoi prendere in considerazione un giro in Toscana girovagando tra i luoghi più belli della Garfagnana e delle Alpi Apuane, dove troverai un vero paradiso per motociclisti. L'itinerario parte in vicinanza dal Casello dell'A1 Parma Centro, dove ritorna dopo 660 Km in un tripudio di strade sinuose e mozzafiato, borghi pittoreschi, castelli medievali e suggestive abbazie. Inoltre queste due zone toscane sono anche famose per la buona cucina, cosa che numerosi motociclisti apprezzano molto.

Da Parma scenderai a sud sulla SS62 valicando il passo della Cisa, la porta d'entrata nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano. Non percorrerai tutte queste montagne, ma i valichi che supererai ti regaleranno un divertimento unico nella guida della tua moto.

Ecco alcuni dei luoghi più interessanti del viaggio: Barga. questo antico borgo è annoverato tra i più belli d'Italia ed è famoso per essere la terra natia di Giovanni Pascoli, infatti poco oltre Barga possiamo visitare, a Castelvecchio Pascoli, la casa del famoso poeta.
Castelnuovo di Garfagnana, il capoluogo di questo territorio dove, oltre all'antico centro storico, potrai visitare la Rocca Ariostesca. Isola Santa sull'omonimo lago, una delle mete più caratteristiche di questo angolo della Garfagnana e forse una delle più fotografate. Poco oltre trovi il lago di Vaglii e il lago di Gramolazzo
Colonnata, che oltre ad avere un interessante monumento dedicato ai minatori delle cave di marmo è famosissima per il migliore lardo che si possa mangiare in Italia. Una prelibatezza messa a stagionare in contenitori di marmo con dei risultati superlativi. A questo punto non possiamo esclamare altro che: “tutti a tavola”.
Ghivizzanoo dove possiamo ammirare il possente castello medievale e l'intreccio di viuzze dell'antico borgo,
.Gallicano. ti sorprenderà con una strada molto sinuosa che attraversa le colline della Garfagnana e che oltretutto riserva due piacevoli sorprese: l'Eremo di Calomini e la Grotta del Vento. Per visitare l'eremo troverete delle chiare indicazioni sulla destra e una stretta stradina vi porterà a scoprire il Santuario, scavato quasi interamente nella roccia a strapiombo sulla vallata. Mentre la suggestiva Grotta del Vento la troverete poco oltre Fornovolasco, per visitarla occorrono da una a tre ore.

Inoltre lungo il percorso troverai altri luoghi molto interessanti. Sono senza descrizione per impostazione di questa pagina, ma dato che sono a 2 passi, od anche meno della traccia, potrai esplorarli velocemente o fermarti a visitarli, tutto dipende dal tempo disponibile:
Antro del Corchia, Borgo a Mezzano, Careggine, Carrara, Cava marmo Tacca, Cava marmo Valsora, Cave marmo Sagro-Murlungo, Cima D'Uomo, Castello di Ghivizzano, Fabbriche di Careggine Paese Sommerso,Fivizzano Foce di Pianza, Fornolovasco, Ghivizzano, Gorfigliano, Lago Squincio, Licciana Nardi, Lucca, Massa, Minucciano Piazza al Serchio, Ponte del Diavolo - Borgo a Mozzano, Orto Botanico delle Alpi Apuane.

Passi valicati: Lagastrello, della Cisa, della Gabellaccia, della Pradarena, della scalucchia

L'Eremo di Calomini
L'Eremo di Calomini
La Grotta del Vento
La Grotta del Vento
Isola Santa
Isola Santa
I Tornanti dopo Antona
I Tornanti dopo Antona

Id: 214

Titolo: Itinerario in moto fra Garfagnana e Alpi Apuane

Categoria: Itinerari moto Emilia-Romagna

Hits: 52813

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 05/06/2015

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Francia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page