SICILIA IN MOTOCICLETTA DA CASTELMOLA A TINDARI
Mototurismo: Itinerari in moto Sicilia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
In Sicilia partendo da Castelmola per percorrere la SS185 valicando Sella Mandrazzi ed arrivare alla bellissima Tindari
INFO GENERALE
- Id: 211
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: SICILIA, ,
- Localita partenza: Castelmola
- Località arrivo: Tindari
- Km del percorso: 107
- Tipo di fondo stradale: Alcuni tratti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'Anfiteatro greco-romano di Taormina; Il tempio Olimpico di Giardini Naxos; Le bellissime gole dell'Alcantara; I luoghi suggestivi di Motta Camastra; L'antica Novara di Sicilia; La Laguna di Oliveri e il santuario della Madonna Nera di Tindari
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SICILIA IN MOTOCICLETTA DA CASTELMOLA A TINDARI
In Sicilia partendo da Castelmola per percorrere la SS185 valicando Sella Mandrazzi ed arrivare alla bellissima Tindari
Abbiamo scelto Castelmola come punto di partenza di questo percorso in Sicilia per la sua spettacolare posizione affacciata come una grande terrazza sulla splendida Taormina, sull'isola Bella, sulla costa siciliana e calabrese, che si intravvede benissimo appena la giornata è tersa, e sullo splendido Etna.
La discesa verso Taormina è altrettanto spettacolare con panorami mozzafiato sulla cittadina e sull'anfiteatro greco-romano. In pochi chilometri raggiungiamo Giardini Naxos, la prima colonia greca in Sicilia con un'ampia zona archeologica testimone di quell'antica civiltà, per poi girare a destra imboccando la strada statale 185 che ci porterà sull'altra costa dell'isola.
Superata Gangi andiamo a farci un giro tra le gole dell'Alcantara, un vero miracolo della natura con canyons stretti e profondi sul cui fondo scorre l'Alcantara, le sue acque fresche sono una delizia in estate. La sosta successiva ci porta a lasciare la statale per andare a visitare Motta Camastra. Il borgo si trova su di un'alta collina sovrastata dalla sommità del monte a 620 metri di altezza dal cui belvedere si gode una splendida vista.
Ripresa la SS185 andiamo a valicare Sella Mandrazzi a 1125 metri di quota per poi ridiscendere verso Novara di Sicilia, fa parte del club dei borghi più belli d'Italia. La strada tutta curve ci porta poi ad attraversare Mazzarrà Sant'Andrea e raggiungere l'altra costa della Sicilia e Tindari. Bellissimo questo piccolo borgo al culmine di un colle a picco sul mare e sulla particolare Laguna di Oliveri. Naturalmente a Tindari non si può tralasciare una visita al Santuario della Madonna Nera, dal cui terrazzo i panorami sono davvero mozzafiato.
Id: 211
Titolo: Sicilia in motocicletta da Castelmola a Tindari
Categoria: Itinerari moto Sicilia
Hits: 13410
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/04/2015