SU E GIù PER LE STRADE DELLE COLLINE ASCOLANE
Mototurismo: Itinerari in moto Marche
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario sulle colline ascolane tra vigne e uliveti alla scoperta di antichi borghi e squisitezze enogastronomiche
INFO GENERALE
- Id: 197
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, ,
- Localita partenza: San Benedetto Tronto
- Località arrivo: San Benedetto Tronto
- Km del percorso: 123
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La chiesa di Santa Maria della Rocca e il caratteristico museo di Offida; L'antica stele di Castignano; Il Museo Archeologico di Montalto delle Marche; La Chiesa di Santa Maria del buon Gesù a Carassai; La chiesa di Santa Maria Assunta a Cossignano
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SU E GIù PER LE STRADE DELLE COLLINE ASCOLANE
Itinerario sulle colline ascolane tra vigne e uliveti alla scoperta di antichi borghi e squisitezze enogastronomiche
Itinerario tra le strade tutte curve delle dolci colline ascolane alla ricerca di paesini millenari, di olive fritte e di qualche buon calice di vino in un fantastico fine settimana dedicato al mototurismo. Per questo itinerario in moto partiamo da San Benedetto del Tronto, siamo nel cuore della Riviera delle Palme, dove da buoni motociclisti non possiamo esimerci di abbuffarci di Brodetto alla sambenedettese, il piatto tipico del luogo che esiste da quando hanno inventato il mare.
Lasciata alle spalle la bella cittadina rivierasca ci addentriamo all'interno delle Marche superando Porto d'Ascoli per poi deviare subito dopo a destra in direzione di Centobuchi. Dopo qualche chilometro di strada statale 4 seguiamo a destra le indicazioni per Spinetoli, da qui iniziano le prime salite sulle colline ascolane.
La strada prosegue con dolci curve in leggera pendenza lasciandoci la tranquillità di gustarci i panorami che queste colline offrono, come la veduta di Castorano che ci appare sulla sinistra appollaiato su un colle ricoperto di ulivi e vigneti. Continuando sulla strada provinciale 18 raggiungiamo Borgo Miriam.
Da questo paesino deviamo a sinistra in direzione di Offida, un piccolo gioiellino medioevale che sorge su un erto sperone di roccia, che ha condizionato la costruzione delle sue viuzze rendendolo estremamente interessante da visitare. Ricordatevi anche che Offida ha una grande tradizione nell'antica tradizione dei pizzi al tombolo, quindi se volete abbellire casa vostra con qualche manufatto realizzato a mano e non con la solita cineseria, sapete cosa dovete fare
Il nostro itinerario continua alla volta di Castignano, altro millenario borgo di queste colline, e raggiunta Rotella deviamo a sinistra seguendo la strada provinciale 24 seguendo le indicazioni per Castel di Croce e Montemoro. Poco dopo questo paesino deviamo a destra sulla provinciale 93 superando Force e Montecchio. Altra deviazione a destra per imboccare la provinciale 23 e ci ritroviamo tra le viuzze del centro medioevale di Montalto delle Marche dove merita una visita il Museo Archeologico con numerosi e antichissimi reperti.
La strada prosegue in direzione di Carassai, altra gemma di queste colline famosa anche per la squisita salsiccia. Dopo pochi chilometri di curve giriamo a destra seguendo le indicazioni per Cossignano, bellissimo questo borgo stretto intorno alla chiesa di Santa Maria Assunta. Ci dirigiamo poi a Santa Maria Goretti e a Ripatransone
Ammirato il panorama dall'alto di questo borgo medievale, raggiungiamo il mare dopo qualche bella curva in discesa. Attraversiamo Grottamare e la litoranea ci riporta da dove eravamo partiti 123 chilometri prima.
Id: 197
Titolo: Su e giù per le strade delle colline ascolane
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 16306
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 21/11/2014