SAN MARINO COAST TO COAST IN MOTOCICLETTA
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana Marche
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta in moto delle bellezze naturalistiche ed architettoniche a cavallo tra le Marche, l'Emilia e San Marino
INFO GENERALE
- Id: 186
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, MARCHE,
- Localita partenza: Firenze Sud
- Località arrivo: Cattolica
- Km del percorso: 316
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Rocca Fregoso a Sant'Agata Feltria - La rocca di San Leo - Le tre rocche di San Marino - Il Monte Titano - La Rocca ubaldinesca a Sassocorvaro - Il Palazzo Ducale e il Duomo di Urbino - Il Castello di Gradara
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SAN MARINO COAST TO COAST IN MOTOCICLETTA
Alla scoperta in moto delle bellezze naturalistiche ed architettoniche a cavallo tra le Marche, l'Emilia e San Marino
Questo itinerario si dipana a cavallo fra la Toscana, le Marche, l'Emilia e la Repubblica di San Marino, con quest'ultima come fulcro dell'intero motogiro. All'incrocio tra queste 3 regioni si concentrano bellezze naturalistiche ed architettoniche poco conosciute (a parte ovviamente San Marino ed Urbino), ottime occasioni per il mototurista di scoprire mete inesplorate.
Partendo sulla strada che conduce da Firenze nel Casentino, ed apprezzando il passo della Consuma dalle sinuose curve che disegnano le sue pendenze, ci dirigiamo dritti verso il nostro obiettivo principale: San Marino. Ma da amanti del viaggio quali siamo,
evitiamo le monotone autostrade, per perderci lungo i colli ed i pendii che i confini tra Toscana, Emilia, e Marche ci regalano. Il primo spunto interessante arriva dal Passo dei Mandrioli, caratteristico passo montano che offre panorami mozzafiato.
Da lì seguiamo le indicazioni per San Marino lungo la statale, e ci imbatteremo in un insolito paese caratterizzato da una peculiare rocca: Sant'Agata Feltria. Continuiamo lungo una strada immersa in un ambiente bucolico aspettando le indicazioni per San Leo. Questa deviazione merita veramente una sosta, per visitare questo borgo dominato dalla sua rinomata rocca a strapiombo. Da qui ormai San Marino è ad un battito di ciglia, e risulta meraviglioso se visitato al tramonto, quando si può godere al meglio degli effetti della luce sul passaggio pedonale tra le tre rocche e nella piazza principale.
Concluso il primo giorno ripartiamo la mattina rinfrancati dalle meraviglie del giorno precedente, e ci dirigiamo verso Urbino. Tuttavia prima deviamo verso Sassocorvaro, caratteristico borgo adagiato su un piccolo lago e dominato dalla rocca ubaldinesca. Ripartiamo quindi verso la nostra meta, godendo delle dolci curve marchigiane pronti ad ammirare l'imponenza delle mura urbinate. Una volta addentrati nella città, apprezzando i suoi stretti vicoli e faticando un'po' data la pendenza su cui si sviluppa il centro antico, sono da visitare sicuramente il Palazzo Ducale, il Duomo, e la Fortezza Albornoz a cui si giunge dopo una lunga ed estenuante salita. Ma si è subito ripagati dalla fantastica vista dall'alto del palazzo ducale ottima per scattare qualche foto.
Rimontati sulla nostra fida due ruote ci approntiamo a raggiungere l'ultima destinazione di questo motogiro: Gradara. Il borgo che si erge sopra Rimini in una sorta di altopiano, si sviluppa tutto intorno ad un Castello perfettamente conservato e visitabile al suo interno, e da cui è possibile scattare delle fantastiche foto sulla costa sottostante.
Dopo aver colmato il nostro senso della vista in questi due giorni di viaggio, siamo pronti a riprendere la via di casa, consci che un giorno le ruote della nostra moto torneranno a solcare le indimenticabili strade percorse in questo motogiro.
Buon viaggio mototuristi!!
Localita partenza: Passo della Consuma
Localita arrivo: Gradara
Localita attraversate: Passo dei Mandrioli, Sant'Agata Feltria, San Leo, San Marino, Sassocorvaro, Urbino
Luoghi interessanti: Rocca Fregoso (Sant'Agata Feltria), La rocca di San Leo, Le tre rocche di San Marino, Monte Titano, Rocca ubaldinesca (Sassocorvaro), Palazzo ducale-Duomo (Urbino), Castello di Gradara
Periodo: Primavera - Estate - Fine Estate
Id: 186
Titolo: San Marino Coast to Coast in motocicletta
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 38159
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 03/06/2014