ALLA SCOPERTA DELLE COLLINE DEL MONFERRATO
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Un bellissimo giro nel Monferrato fra vigneti, castelli e antiche abbazie di questo sorprendente angolo del Piemonte
INFO GENERALE
- Id: 177
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
- Localita partenza: Casale Monferrato
- Località arrivo: Casale Monferrato
- Km del percorso: 144
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Duomo di Sant'Evasio e la seicentesca Sinagoga di Casale Monferrato - Il centro storico e il Teatro comunale di Moncalvo - La Riserva del Sacro Monte di Crea - Il Santuario Diocesano della Madonna di Crea - Lo splendido Castello di Murisengo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ALLA SCOPERTA DELLE COLLINE DEL MONFERRATO
Un bellissimo giro nel Monferrato fra vigneti, castelli e antiche abbazie di questo sorprendente angolo del Piemonte
Uno stupendo giro in Monferrato nel cuore di questo angolo del Piemonte caratterizzato da dolci colline, castelli medioevali, bellezze architettoniche e naturali, antiche abbazie, vigneti, vini superlativi e una cucina semplice ma talmente buona da essere famosa in tutto il mondo.
Si parte da Casale Monferrato, la "capitale" di queste terre, comodamente raggiungibile can l'A26, l'autostrada che collega Genova con Gravellona. Casale è una piccola città ricchissima di storia e monumenti, da non perdere una visita al Duomo di Sant'Evasio e la seicentesca Sinagoga. Qui, mentre cercava di mettere insieme l'Italia, ci veniva Vittorio Emanuele II a trovare la "Bela Rosin", la preferita delle sue amanti, e a mangiare con lei bagna cauda, lumache, tajarin con tartufi e fritto misto alla piemontese, annaffiati con abbondante Barbera, Grignolino, Freisa e Chardonnay. Gli stessi vini che ora con le varie denominazione Doc e Docg fanno bella mostra sulle tavole di tutto il mondo. Quindi avete già capito cosa troverete tra queste colline!
Usciti dal casello autostradale si imbocca la statale 457 in direzione est ed una volta superato il borgo di San Giorgio si devia a sinistra sulla provinciale 37 in direzione di Sala Monferrato, Ottiglio e Gazzano Badoglio fino ad Arrivare a Moncalvo. La strada percorsa fino ad ora attraversa il classico territorio monferrino caratterizzato da dolci colline ricoperte di vigneti e noccioleti.
Moncalvo è la nostra prima sosta. Il vecchio borgo si trova sul cucuzzolo di un colle e la Torre della grande piazza offre un panorama mozzafiato sul Monferrato, sulle lontane risaie del vercellese e, se si è fortunati a trovare una giornata tersa, ammirare l'intero arco delle Alpi Piemontesi. Moncalvo è anche una delle capitali enogastronomiche del Piemonte e quindi non dimenticate cosa ci venisse a fare Vittorio Emanuele II da queste parti, oltre naturalmente la "Bela Rosin".
Scesi dal colle di Moncalvo, sulla sinistra troviamo la provinciale 19 che ci porterà alla Riserva del Sacro Monte di Crea e al Santuario Diocesano della Madonna di Crea. Troverete 23 cappelle dedicate ai misteri della vita e al trionfo della Madonna, una più bella dell'altra e come contorno un panorama imperdibile del Piemonte.
Raggiunta dopo avere attraversato Madonnina la statale 590, svoltiamo a sinistra superando Gaminella, Valle Cerrina, San Candido e Murisengo, una delle capitali del tartufo bianco. I vigneti hanno lasciato il posto a fitti boschi, siamo entrati in Val Cerrina. In pochi chilometri superiamo Montiglio, un delizioso borgo antico, e all'altezza di Piovà Massaia deviamo a destra iniziando la salita per Cocconato.
La discesa da Cocconato ci porta al fiume Po. Lo costeggeremo per molti chilometri superando bellissimo borghi come Pomaretto, Gabiano, Camino, Pontestura e alla fine il grande fiume ci porterà a Casale Monferrato e all'autostrada.
Id: 177
Titolo: Alla scoperta delle colline del Monferrato
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 66776
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/04/2014