Mototurismo: Tour in moto Italia

Il ROADBOOK del tour non è disponibile
Gli Appennini sono un eden senza fine dove i motociclisti trovano un'infinità di strade sinuose da percorrere in moto
APPENNINI: LE STRADE PIù BELLE DA PERCORRE CON UNA DUE RUOTE
Gli Appennini rappresentano un eden senza fine per i motociclisti, dove trovano un'infinità di strade sinuose su cui divertirsi nella guida della loro due ruote, vie oltretutto circondate da panorami particolarmente suggestivi. Ma iniziamo da capo: la catena appenninica è quel sistema montuoso che si estende da nord a sud dell'Italia formando, metaforicamente, una spina dorsale lungo lo stivale. Iniziano in Liguria, la dove terminano le Alpi liguri, e scendono a sud per centinaia di chilometri fino a raggiungere lo stretto di Messina. Detto così sembra che che questa catena montuosa sia un noioso susseguirsi di montagne, ma se la percorri ti renderai conto di come sia per davvero un paradiso da percorre in moto.
Iniziando a percorrere da nord da nord questo sistema montuoso si incontra per primo l'Appennino Tosco-Emiliano dove il Passo della Futa e quello della Raticosa regalano le curve ed i tornati tra i più famosi tra i motociclisti, 2 strade che da decenni sono utilizzate dalla Ducati per testare le sue prestigiose moto. Al confine tra Toscana e Romagna ecco l'Appennino
Non da meno sono gli Appennini Umbri e quello Abruzzese. Quest'ultimo regala la fantastica salita a Campo Imperatore dove si apre uno spettacolare altopiano simile a quelli del Tibet.
Girovagando tra una vetta ed un'altra, si incontrano parchi naionali come quello del Monte Falterona e Campigna, quello dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e Monti della Laga, il parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Non mancano borghi medioevali annoverati tra i più belli d'Italia, laghi incantevoli e specialità gastronomiche particolarmente gustose che variano secondo le località.
Quali sono i percorsi più belli da percorrere in moto negli Appennini:
1 - » Dorsale Appenninica in moto nel cuore più bello d'Italia.Lungo la Dorsale Appenninica tra curve e tornanti mozzafiato immersi in ambienti particolarmente belli e suggestivi.
2 - » Sfida alle 1000 curve dell'Appennino Tosco Romagnolo.343 Km per sfidare le 1000 curve dei leggendari passi dell'Appennino Tosco Romagnolo.
3 - » Dorsale dell'Appennino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano. In moto tra quattro regioni seguendo la sorprendente dorsale dell'Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano.
Foto gallery
Foto apertura: In moto sulle strade dell'Appennino, - Foto 1: Ducati Multinstrada tra le curve della Futa, - Foto 2: Bocca Seriola, - Foto 3: San Pellegrino in Alpe,
Mappa Appennini: le strade più belle da percorre con una due ruote
Id: 343
Titolo: Appennini: le strade più belle da percorre con una due ruote
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 412
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 20/09/2023
Data aggornamento: 04/12/2023