Mototurismo: Tour in moto Austria
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Großglockner Hochalpenstraße spettacolare strada d'alta montagna percorsa in moto con altre numerose sorprese mozzafiato
GROßGLOCKNER: LA PANORAMICA STRADA MOZZAFIATO PER MOTO
Viaggio in moto Self Guided 2024 alla conquista della strada panoramica del Großglockner, la spettacolare via d'alta montagna dalle curve e panorami stupendi. Oltre al tragitto di questa imponente montagna, alta 3.798 m s.l.m., situata tra gli Alti Monti Tauri delle Alpi orientali, questo moto giro, a senso orario, va anche alla scoperta della Timmelsjoch Hochalpenstraße (la strada scenografica del Passo del Rombo al confine italiano-austriaco) e della fantastica Gerlos Alpenstraße, altra via austriaca annoverata, insieme alle altre due appena accennate, come le più belle strati de al mondo da percorrere in sella ad una moto.
Caratteristiche tecniche del tour:
Partenza: Rotonda Romea - Autogrill Villabona (VE). Posizione strategica per i motociclisti di tutta la pianura Padana ed anche pe chi arriva da Toscana, Marche ed Umbria.
Arrivo: Rotonda Romea - Autogrill Villabona (VE)
Lunghezza: 925 Km.
Strada alpina del Grossglockner:
Storia: fu una via già utilizzata da secoli dalle popolazioni locali per poi divenire riserva di caccia dei reali di Casa d'Asburgo, che le diedero il nome dell'imperatrice Elisabetta. La mitica Sissi, interpretata in maniera superba da Romy Schneider nel famoso film. Poi, all'inizio del secolo scorso, gli austriaci compresero le grandi possibilità turistiche di questa strada iniziando i lavori di adeguamento, fino a consegnare a noi uno dei percorsi più scenografici al mondo da percorrere in moto.
Caratteristiche: è lunga circa 47 Km e raggiunge con 36 tornanti i 2.504 metri di quota.
Ticket: purtroppo esiste ed è abbastanza alto, ma la via ha asfalto ottimo ed è aperta al traffico motociclistico senza improvvise limitazioni, tranne quella logica della velocità eccessiva.
Apertura: è chiusa al traffico nel periodo invernale, con date di chiusura ed apertura determinate dalle condizioni meteorologiche. Con l'attuale innalzamento delle temperature il periodo di inattività si è assottigliato di parecchio.
Luoghi di interesse: il nostro itinerario porta fino ai piedi del Ghiacciaio del Grossglockner, alla splendida Cascata Gößnitz, alla Piattaforma panoramica di Heiligenblut ad ammirare una vista mozzafiato sulle Alpi ed alla scenografica terrazza dell'Edelweißspitze,
Gerlos Alpenstraße:
Storia: questa strada di montagna d'alta quota è stata progettata da uno degli specialisti più conosciuti del secolo scorso: l'architetto Franz Wallack. Lo stesso artefice del grandioso percorso del Grossglockner, che anche qui ha disegnato un grande capolavoro, inserendo con maestria, nell'aspra natura degli Alti Monto Tauri il sinuoso nastro asfaltato.
Caratteristiche: percorso molto bello che raggiunge il suo apice più spettacolare nei 12 Km di strada che raggiungono il punto più alto a 1531 metri di altezza.
Ticket: purtroppo esiste anche qui, ma più economico del Grossglockner.
Apertura: la strada è sempre aperta poiché nel periodo invernale garantisce il collegamento con le varie stazioni sciistiche della zona.
Luoghi di interesse: la Cascata di Krimml, la 5° più alta del mondo, da cui si domina tutta la valle sottostante, il punto panoramico sulla cascata Wasserfallblick.
Timmelsjoch Hochalpenstraße:
Storia: il Passo del Rombo 2.474 m s.l.m.(in austriaco Timmelsjoch) fu prima un'antica strada per carovanieri, poi militare durante il Fascismo, che collega da secoli la Val Passiria italiana con il territorio austriaco dell'Ötztal.
Caratteristiche: è una strada di montagna riadattata durante gli anni '50 del secolo scorso rendendola, a parere di molti, la più spettacolare via alpina tra Italia ed Austria da percorrere in moto.
Ticket: anche il Timmelsjoch è soggetto a pedaggio, non molto oneroso con compreso la visita alle 5 stazioni avventura del passo.
Apertura: la strada è aperta al transito solo dalle 07.00 del mattino fino alle 20.00 della sera. Mentre è chiusa nel periodo invernale tra inizio novembre a circa metà maggio.
Luoghi di interesse: trai cinque consigliati vi consigliamo quella al grandioso "TOP Mountain Motorcycle Museum" una vera chicca per motociclisti ad alta quota.
Dopo avere letto tutto questo articolo probabilmente penserete che questo tour in moto si svolga esclusivamente in Austria, ma non è così. Nel tratto iniziale attraversiamo le Dolomiti Bellunesi ed al ritorno le Dolomiti del Cadore con i relativi numerosi valichi dolomitici, tra cui il mitico Passo Giau. E, diciamolo tra di noi, le Dolomiti sono le Dolomiti, ma non si può rinunciare di andare a visitare anche il Grossglockner, e per farlo è meglio seguire una delle strade per motociclisti più spettacolare, come questa.
Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla Großglockner Hochalpenstraße, - Foto 1: la strada del Grossglockner, - Foto 2: Timmelsjoch Hochalpenstraße, - Foto 3: Gerlos Alpenstraße,
Mappa Großglockner: la panoramica strada mozzafiato per moto
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 89
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 313
Titolo: Großglockner: la panoramica strada mozzafiato per moto
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 2692
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 25/11/2021
Data aggornamento: 14/09/2024