Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » Fra colli e borghi medioevali dell'Amerino, Umbria    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

FRA COLLI E BORGHI MEDIOEVALI DELL'AMERINO, UMBRIA

Mototurismo: Itinerari moto Umbria

Itinerari: Fra colli e borghi medioevali dell'Amerino, Umbria

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Turismo in moto in Umbria tra le suggestive colline e i borghi medioevale dell'Amerino

INFO GENERALE

  • Id: 52
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: UMBRIA, ,
  • Localita partenza: Foligno
  • Località arrivo: Penna in Teverina
  • Km del percorso: 102
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

L’Abbazia di San Fidenzio e Terenzio e la vicina Chiesa di Santa Illuminata a Massa Martana, la Chiesa di Sant'Egidio ad


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 14

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

AVVISO: Vogliamo informarVi che in questo periodo di vacanze, se effettuate il pagamento per Postepay all'ufficio postale oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto, noi per agevolare la Vs partenza, vi inviamo il pacchetto ordinato entro 12 - max 24 ore dal ricevimento del pagamento che è praticamente istantaneo alla ricarica, quindi è sufficiente che Voi ci inviate una email con l'ora della ricarica effettuata.


Itinerari

ITINERARI: FRA COLLI E BORGHI MEDIOEVALI DELL'AMERINO, UMBRIA

Descrizione itinerario

Turismo in moto in Umbria tra le suggestive colline e i borghi medioevale dell'Amerino

Montecastrilli

Mototurismo alla scoperta dell'Armerino, quella parte dell'Umbria dalle verdi colline e dagli innumerevoli borghi medioevali. Un itinerario in motocicletta in quel lembo di terra Umbra racchiuso in un triangolo che si estende tra Todi, Orvieto e Amelia.

Siamo partiti da Foligno di buon mattino in sella alla nostra fidata Guzzi, compagna di tante avventure, imboccando la Strada Statale 316 in direzione di Bevagna e proseguendo per Cantinone, Montecchio, la bella Massa Martana, uno de I Borghi più Belli d'Italia.

Lasciata Massa Martana e superata la superstrada E45 entriamo nell'Amerino, sfiorando Acquasparta, facciamo sosta a Montecastrilli, del bel borgo medioevale possiamo ammirare le mura fortificate contornate da una successione di torri merlate.

Il nostro itinerario in moto continua e la nostra prossima meta è Avigliano Umbro.
Accediamo al borgo attraversando la famosa Porta Vecchia recante ancora l'effige dell'Aquila con due aquilotti di Todi, che nel medioevo mantenne a lungo il controllo del paese.

Lasciata alle spalle Avigliano Umbro davanti a noi si staglia Monte Croce di Serra, un'immensa altura Verde ricoperta di boschi, di castagni e di macchia mediterranea.
Grandioso il panorama che consente di spaziare lo sguardo da Orvieto fino ai monti Sibillini, fino a vedere i paesi medioevali rannicchiati sui pendii degli Amerini.

Da lassù, se si è fortunati di trovare una giornata tersa, appariranno in tutta la loro bellezza le vette lontane del Terminillo, le colline di Todi e l’affascinante rupe di Orvieto, e anche il lontano Tirreno.

Proseguendo il nostro itinerario superiamo Montecchio e Guardea giungendo ad Alviano protetto dal suo maestoso castello, celebre nella storia come borgo di capitani di ventura e donne bramose.

Passato Alviano in pochi chilometri troviamo Lugnano in Teverina, splendido borgo medioevale che domina dall'alto di un colle roccioso un panorama unico che copre tutta la valle del Tevere fino ai Monti Sibillini.

Attiliano ci aspetta dopo pochi chilometri e subito dopo Giove e Penna Teverina dove il borgo medievale presenta ancora la sua struttura originale e una magnifica vista sul Tevere che scorre a valle. Con l'ultima magnifica vista sulla valle del Tevere termina il nostro tour in questa terra bellissima ricca di cultura e bellezze naturali.

Panorama Armerino
Panorama Armerino
Avigliano Umbro
Avigliano Umbro
Il Castello di Alviano
Il Castello di Alviano
Attigliano
Attigliano

Id: 52

Titolo: Fra colli e borghi medioevali dell'Amerino, Umbria

Categoria: Itinerari Umbria

Hits: 34954

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 13/11/2010

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» TransAlps, motoraid fra le Alpi più belle e spettacolari

Viaggio in Italia - 6 giorni/5 notti

TransAlps, motoraid fra le Alpi più belle e spettacolari

TransAlps una lunga galoppata attraverso le Dolomiti e le Alpi più spettacolari valicando passi vertiginosi e leggendari ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page