Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » Maiella in motocicletta: tra faggete, lupi e orsi    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

MAIELLA IN MOTOCICLETTA: TRA FAGGETE, LUPI E ORSI

Mototurismo: Itinerari moto Abruzzo

Itinerari: Maiella in motocicletta: tra faggete, lupi e orsi

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

In uno degli angoli più belli e maestosi d'Italia alla scoperta su due ruote della splendida Maiella in Abruzzo

INFO GENERALE

  • Id: 41
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: ABRUZZO, ,
  • Localita partenza: Vasto
  • Località arrivo: Castel di Sangro
  • Km del percorso: 119
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Lago di Casoli, il Museo dell'Orso Marsicano di Palena, la Basilica della Madonna del Colle e Palazzo Fanzago di Pescocostanzo, la Rocca di Roccaraso


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 14

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

AVVISO: Vogliamo informarVi che in questo periodo di vacanze, se effettuate il pagamento per Postepay all'ufficio postale oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto, noi per agevolare la Vs partenza, vi inviamo il pacchetto ordinato entro 12 - max 24 ore dal ricevimento del pagamento che è praticamente istantaneo alla ricarica, quindi è sufficiente che Voi ci inviate una email con l'ora della ricarica effettuata.


Itinerari

ITINERARI: MAIELLA IN MOTOCICLETTA: TRA FAGGETE, LUPI E ORSI

Descrizione itinerario

In uno degli angoli più belli e maestosi d'Italia alla scoperta su due ruote della splendida Maiella in Abruzzo

La bella Casoli

Io, Mario e Roberto da un po di anni assiduamente, tempo permettendo, organiziamo assieme alle nostre compagne qualche viaggio in motocicletta. Il nostro punto di partenza è Vasto, dove abitiamo tutti quanti, una splendida cittadina adagiata sul golfo dei Trabocchi con un panorama dolcissimo sul mare e con la città vecchia raccolta sulla collina che scende verso l'Adriatico, preziosa per il suo patrimonio d'arte e il suo impianto urbanistico.

La scelta del nostro itinerario in moto odierno è caduta sulla Maiella, si è proprio qui alle nostre spalle, ma un giro al suo interno non lo avevamo mai fatto.
Il fascino della Maiella è dato dai suoi selvaggi valloni, veri e propri canyon, dai vasti pianori e dal susseguirsi di inghiottitoi, doline, anfiteatri morenici e suggestive grotte.

La Maiella conta 61 vette, di cui più di trenta oltre i 2000 metri e rappresenta una delle zone intatte più belle d'Italia dove vivono animali ormai divenuti rarissimi: dal lupo, all’orso bruno marsicano, al cam,oscio, al cervo, al capriolo, alla bellissima lontra, al diffidente gatto selvatico.
Se si è fortunati nel cielo si può scorgere il volo maestoso dell'aquila reale, dell’astore, del falco pellegrino, della poiana e di notte del gufo reale.

Attrezzati di tutto punto, valige laterali, borsa serbatoio e l'abbigliamento giusto per una gita in moto della durata di un week end in una zona che può presentare tempi miti, ma anche improvvisi abbassamenti di temperatura partiamo in direzione nord costeggiando il nostro bel mare a Borgata Marina.
Da li deviamo a sinistra verso l'interno in direzione di Sant'Egidio, Piane d'Archi Quadroni, sfioriamo Casoli abbarbicata come una gemma sulla collina.

Le montagne si fanno sempre più vicine e il paesaggio lentamente cambia e a Lama dei Peligni entriamo nel parco nazionale della Maiella.
Su una strada ricca di curve con pochissimo traffico, in un ambiente idilliaco, ci divertiamo con le nostre moto, che ci permettono una libertà senza uguali e un contatto diretto con la natura.
Pochi chilometri e siamo a Palena dove la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici le hanno meritato la bandiera arancione del marchio di qualità turistico ambientale.
Anche noi ci fermiamo a Polena, in un ristorantino al bordo della strada pieno di mille sorprese dove lenire i primi morsi della fame.
Una signora gentilissima ci porta dei buonissimi crostini con la scamorza seguiti dai cavatielli con la ricotta, frittata di asparagi selvatici, agnello cacio e uova, carciofi ripieni e per finire della sfogliata di mele. Il tutto annaffiato con del buonissimo Montepulciano d'Abruzzo. Prezzo modicissimo, da tornarci.

Da Polena a Pescocostanzo la strada è uno spettacolo unico, curve, tornanti, brevi rettilinei, tra bellissime faggete interrotte ogni tanto da squarci panoramici ineguagliabili.
Sosta d'obbligo in questa bellissimo paese che rientra nell'esclusivo club dei Borghi più belli d'Italia. Pescocostanzo è tra i comuni a più alta quota in Italia. Difficile immaginare un centro di così piccole dimensioni e in posizione così elevata che raccolga in sé tanti elementi di importanza storica, artistica e culturale.

Il nostro itinerario continua, superiamo Roccaraso e infine giungiamo nella struttura agrituristica dove passeremo il week-end, a riposarci, mangiare e inoltrarci con le nostre moto nei sentierini della Maiella.

In  moto alla Maiella
In moto alla Maiella
Panorama della Maiella
Panorama della Maiella
Panorama del Parco
Panorama del Parco
Pescocostanzo
Pescocostanzo

Id: 41

Titolo: Maiella in motocicletta: tra faggete, lupi e orsi

Categoria: Itinerari Abruzzo

Hits: 41018

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 19/09/2010

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» Dallo Stelvio alle splendide strade panoramiche austriache

Viaggio in Austria - 2 giorni/1 notti

Dallo Stelvio alle splendide strade panoramiche austriache

In moto in uno degli angoli più spettacolari delle Alpi alla scoperta di strade panoramche e di leggendari passi Alpini ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Viaggi in moto

AVVENTURA

Strade avventura in Norvegia
Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page