VALLE D'AOSTA, LA SPETTACOLARE STRADA DEI SALASSI
Mototurismo: Itinerari in moto Valle-d-Aosta
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Mototurismo in Valle Aosta sulla strada dei Salassi, una delle panoramiche più belle da percorrere in questa regione
INFO GENERALE
- Id: 233
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VALLE-D-AOSTA, ,
- Localita partenza: Aosta
- Località arrivo: Aosta
- Km del percorso: 137
- Tipo di fondo stradale: Guidabile
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'antica Porta Pretoria e il Teatro Romano di Aosta: La strada dei Salassi; La suggestiva Valpelline; Il bellissimo lago de Places de Moulin; L'imponente vetta della Tète de Valpelline
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: VALLE D'AOSTA, LA SPETTACOLARE STRADA DEI SALASSI
Mototurismo in Valle Aosta sulla strada dei Salassi, una delle panoramiche più belle da percorrere in questa regione
Questa volta andiamo in Valle d'Aosta a percorrere la strada dei Salassi, una spettacolare panoramica a picco sulla città di Aosta che solca il crinale orientale della Valle. Questa strada fu realizzata migliaia di anni fa dai Salassi, un antico popolo locale di origine celtica che, per la sua natura ribelle, fu annientata dalla legione romana di Aulo Terenzio Varrone Murena. Lo stesso Varrone Murena fondò poco dopo Augusta Praetoria, l'odierna Aosta.
Come avrete capito tutto si svolge intorno ad Aosta, la capitale di una regione magica per i motocilsti grazie alla grande offerta di tortuosi percorsi dai panorami sorprendenti. Per aggiungere la strada dei Salassi si lascia la città puntando a nord fino a raggiungere Saint-Nicholas, a quel punto si devia a destra iniziando a salire. Il nostro itinerario curva dopo curva diventa oltremodo spettacolare, sulla nostra destra si presenta un panorama fantastico sulla valle sottostante.
Poco dopo aver superato Verrogne lasciamo la strada dei Salassi per affrontare i discesa una lunga serie di tornati dalle vedute spettacolari sulla valle e sulle alte montagne del versante opposto. Superato il piccolo borgo alpino di Bercher risaliamo di nuovo in direzione della strada dei Salassi percorrendo in salita un'altra serie di tornati per poi raggiungere Arpuiles.
Da Arpuiles puntiamo verso le alte montagne sovrastanti Aosta per andare a percorrere la suggestiva Valpelline, raggiungendo Bionaz e il lago de Places de Moulin, un vero incanto della natura. La strada carrabile si ferma li, ma con una buona camminata si può arrivare ai pedi della Tète de Valpelline (3.802 m. S.l.m) circondati da un ambiente alpino davvero unico e superbo. Per ritornare ad Aosta non è difficile, e sufficiente andare sempre in discesa.
Un itinerario superlativo, soprattutto quando l'afa in città non da scampo. Buon viaggio!
Id: 233
Titolo: Valle d'Aosta, la spettacolare strada dei Salassi
Categoria: Itinerari moto Valle-d-Aosta
Hits: 26128
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/06/2016