SUI PASSI DELL'APPENNINO FRA LAZIO ED ABRUZZO
Mototurismo: Itinerari in moto Lazio Abruzzo
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Giro per motociclisti amanti delle curve degli Appennini di Lazio e Abruzzo valicando Forca d'Acero e passo del Diavolo
INFO GENERALE
- Id: 222
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LAZIO, ABRUZZO,
- Localita partenza: Frosinone
- Località arrivo: Frosinone
- Km del percorso: 250
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La romanica Cattedrale di S. Maria Assunta a Frosinone; Il duomo e Rocca Sorella di Sora; La caratteristica ed alta Torre medievale di Campoli Appennino; Forca d'Acero in moto; La salita del passo del Diavolo; Il Valico di Gioia Vecchio;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SUI PASSI DELL'APPENNINO FRA LAZIO ED ABRUZZO
Giro per motociclisti amanti delle curve degli Appennini di Lazio e Abruzzo valicando Forca d'Acero e passo del Diavolo
In questo itinerario partiamo da Frosinone per andare a scoprire gli Appennini centrali valicando Forca d'Acero, passo del Diavolo e Valico di Gioia Vecchio nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e Passo Serra Sant'Antonio nei monti Simbruini .
Lasciata alle Spalle Frosinone e la sua spettacolare Piazzale Vittorio Veneto, che domina l'intera valle circostante, facciamo rotta sulll'antico borgo di Sora seguendo la strada regionale 214. A Sora troviamo un suggestivo centro storico, caratterizzato da una moltitudine di strette viuzze ricche di botteghe artigiane, dominato dalla Rocca Sorella, facilmente raggiungibile con una breve passeggiata a piedi.
Da Sora continuiamo in direzione di Campoli Appennino riconoscendolo già da lontano per l'alta Torre medioevale che lo caratterizza. Da questo piccolo borgo inizia la salita che ci porta ai 1.530 metri di altezza del valico di Forca d'Acero. La salita a Forca d'Acero è caratterizzata da bellissime curve dove le moto possono sfoggiare tutta la loro agilità, ma anche dagli spettacolari paesaggi di alta montagna che si aprono davanti al motociclista lungo questa ascesa che valica i monti del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise per entrare in territorio abruzzese.
Superiamo poi Opi e dirigendo alla volta di Gioia dei Marsi superiamo la salita del passo del Diavolo (1.440 m. S.l.m) e subito dopo il Valico di Gioia Vecchio a 1.400 m. S.l.m. Chi vuole può fare una deviazione seguendo sulla destra il cartello per Sperone Vecchio, un antico borgo abbandonato, raggiungibile dopo avere superato il valico delle Forchette, caratterizato dalla medioevale torre di avvistamento.
Dopo Gioia dei Marsi ci aspetta un tratto di strada che ci porta nei pressi di Avezzano e poi al borgo antico di Capistrello, la porta d'ingresso dei monti Simbruini. Da Capistrello inizia la salita al passo di Serra Sant'Antonio (1.601 m. S.l.m), 20 chilometri ricchi di curve e tornanti. La strada continua verso Filettino, un piccolo borgo immerso tra i suggestivi monti Simbruini dove la pace regna sovrana.
Prima di uscire dai Simbruini superiamo Trevi nel Lazio e gli Altipiani di Arcinazzo per poi rientrare a Frosinone attraversando Guarcino e Ferentino, dove le mura medioevali custodiscono uno scrigno colmo di prestigiose testimonianze artistiche medioevali.
Id: 222
Titolo: Sui passi dell'Appennino fra Lazio ed Abruzzo
Categoria: Itinerari moto Lazio
Hits: 21716
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/10/2015