MOTOTURISMO NEI MONTI SIMBRUINI FRA LAZIO ABRUZZO
Mototurismo: Itinerari in moto Lazio Abruzzo
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Un weekend ialla scoperta dell'emozionante parco dei Monti Simbruini, le alte montagne tra Lazio e Abruzzo
INFO GENERALE
- Id: 176
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LAZIO, ABRUZZO,
- Localita partenza: A24 Vicovaro
- Località arrivo: A24 Carsoli
- Km del percorso: 159
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello Masino ad Arsoli - La Chiesa di Santa Maria della Portella a Cervara di Roma - Il Monastero di San Benedetto a Subiaco - La splendida Cascata di - Il vicolo di Filettino - Il borgo medioevale di Capistrello - Il borgo di Tagliacozzo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTURISMO NEI MONTI SIMBRUINI FRA LAZIO ABRUZZO
Un weekend ialla scoperta dell'emozionante parco dei Monti Simbruini, le alte montagne tra Lazio e Abruzzo
I Monti Simbruini sono una catena di alte montagne nel Lazio, al confine con l'Abruzzo. Un ambiente naturale oltremodo bello, con strade pennellate apposta per andarci in moto, a pochi chilometri da Roma e dall'Aquila. Una zona facilmente raggiungibile con l'autostrada A24 che la collega velocemente all'Abruzzo e alle Marche da una parte e a Roma e all'autostrada del Sole (A1) dall'altra.
Il ns. itinerario prende l'avvio dal casello dell'A24 di Vicovaro-Mandela per seguire la statale 5 in direzione est alla volta di Arsoli, dominato dall'imponente Castello Masino. Da Arsoli deviamo a destra imboccando la provinciale 39b iniziando a costeggiare lo splendido parco naturale dei Monti Simbruini. La strada è stretta ma scorrevole con continue curve e brevi rettilinei.
Superiamo Cervara di Roma, da non perdere una visita alla Chiesa di Santa Maria della Portella, e in pochi chilometri arriviamo al pittoresco borgo medioevale di Subiaco, adagiato a scalinate su di una roccia. Visitato il centro storico e l'antico Monastero di San Benedetto riprendiamo l'itinerario alla volta di Trevi nel Lazio. Qui dobbiamo posteggiare le moto e fare una breve camminata per raggiungere il ponte di Comunacque e dopo poche decine di metri ammirare la famosa Cascata di Trevi.
Lasciata Trevi nel Lazio alle spalle entriamo nel cuore montagnoso dei Monti Sibillini e la guida della moto diventa un turbinio di emozioni. Superiamo Filettino che con i suoi 1.075 m. di altitudine è il comune più alto del Lazio. Emozionante passeggiare nell'antichissimo vicolo del borgo. Una decina di chilometri in mezzo a belle faggete e usciamo dal parco dei Monti Simbruini raggiungendo in Abruzzo Capistrello.
Da Capistrello voltiamo a sinistra superando Castellafiume, Cappadocia e raggiungiamo Tagliacozzo, uno dei Borghi più belli d'Italia. A questo punto il nostro itinerario in moto tra i Monti Simbruini a cavallo tra Lazio e Abruzzo sta volgendo al termine. In pochi chilometri superiamo Carsoli e raggiungiamo il casello autostradale di Carsoli-Oricola dell'A24.
Id: 176
Titolo: Mototurismo nei Monti Simbruini fra Lazio Abruzzo
Categoria: Itinerari moto Lazio
Hits: 28327
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/03/2014