ITINERARIO NELLA SARDEGNA NORD ORIENTALE
Mototurismo: Itinerari in moto Sardegna
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Percorso sulle strade tutte curve alla scoperta dell'isola nord orientale attraverso una natura selvaggia
INFO GENERALE
- Id: 173
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: SARDEGNA, ,
- Localita partenza: Olbia
- Località arrivo: Olbia
- Km del percorso: 387
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Lago del Coghinas - il Museo del Coltello a Pattada - la foresta di Badde Salighes e il Castello di Burgos - le domus de janas - i nuraghi e le tombe dei giganti di Ottana - il lago di Gusana - Cala Gonone vicino a Dorgali - Lo Stagno di San Teodoro
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ITINERARIO NELLA SARDEGNA NORD ORIENTALE
Percorso sulle strade tutte curve alla scoperta dell'isola nord orientale attraverso una natura selvaggia
Alla scoperta turistica della regione sarda nord orientale attraverso un paesaggio aspro e selvaggio, ma dal fascino incredibile. Si parte da Olbia, il cui porto è facilmente raggiungibile in traghetto con la moto al seguito, seguendo la statale 199 in direzione di Berchidda e Oschiri. La vallata ricoperta di vigneti del lago del Coghinas, di cui consigliamo una piccola deviazione per ammirarne i panorami, è circondata a nord dalla catena montuosa del Limbara dominata dal monte Sa Berritta.
L'itinerario in moto prosegue in direzione sud raggiungendo Pattada, questo borgo antico circondato dalle bellezze naturalistiche del lago Lerna è famoso per i suoi coltelli. Infatti ogni anno si svolge la "Mostra del Coltello" in celebrazione di questa antica arte. Continuando in moto verso sud raggiungiamo prima Buttei e poi Burgos. Questo paesino, arroccato sulla montagna e circondato dalle splendide foreste di Badde Salighes e di Burgos, è dominato dall'alto dall'imponente Castello millenario.
Lasciata Burgos si raggiunge, seguendo la provinciale 17, Ottana. Se ci passate durante il carnevale rimarrete stupiti dei "merdùles" e dei "boes", le caratteristiche maschere con forme lignee mostruose e nasi lunghissimi. Dopo Ottana l'itinerario raggiunge le pendici del Gennargentu superando Olzai e Ovodda, costeggiando il lago di Chucchinadorza, e ripresa la direzione nord si passa sul ponte del lago di Gusana raggiungendo Fonni.
Seguendo in moto la statale 389 si attraversa Mamoiada, famosa per i numerosi e interessanti insediamenti umani del neolitico e del preneolitico. Raggiunta Oliena si devia in direzione di Dorgali, tenete conto che a pochi chilometri c'è il mare e luoghi incantati dove passare qualche giorno in spiaggia, per poi puntare decisamente a nord raggiungendo Bitti e Buddusò, ai piedi del Monte Acuto.
Dopo Buddusò si devia a destra raggiungendo Budoni e il mare. Pochi chilometri e si incontra lo stagno di San Teodoro famoso per i fenicotteri rosa e dopo poco si arriva ad Olbia e al suo porto.
Consigli di viaggio : prendetevi una settimana e dividete il percorso in 2/3 tappe. Un paio di giorni teneteli per il mare, quello della Sardegna è stupendo.
Alloggiare : scegliete le strutture segnate sulla mappa con il marker giallo e la stella bianca, sono molto ospitali con i motociclisti e trovate anche buoni sconti!
Id: 173
Titolo: Itinerario nella Sardegna nord orientale
Categoria: Itinerari moto Sardegna
Hits: 34004
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 24/02/2014