DALLO STELVIO ALL'UMBRAILPASS ED ALLA FORCOLA DI LIVIGNO
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Sulla strada tutte curve e tornanti che valica il passo dello Stelvio l'Umbrailpass e la Forcola di Livigno
INFO GENERALE
- Id: 153
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
- Localita partenza: Tirano
- Località arrivo: Tirano
- Km del percorso: 173
- Tipo di fondo stradale: In parte sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il suggestivo Santuario dedicato alla Madonna di Tirano - La duecentesca chiesetta di San Vitale e il ponte di Combo a Bormio - Le caratteristiche baite di Teola vicino a Livigno - Il lago di Poschiavo -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: DALLO STELVIO ALL'UMBRAILPASS ED ALLA FORCOLA DI LIVIGNO
Sulla strada tutte curve e tornanti che valica il passo dello Stelvio l'Umbrailpass e la Forcola di Livigno
Questo itinerario ad anello, con partenza da Tirano in provincia di Sondrio, va a percorrere una delle strade più panoramiche che le nostre Alpi sanno offrirci. Una strada che ci porterà ad affrontare il passo dello Stelvio, il re dei passi italiani, l'Umbrailpass e la Forcola di Livigno. Si parte da Tirano alla volta di Lovere sulla SP38. Si attraversano i suggestivi borghi alpini di Grosio, Sondalo, Le Prese, Valdisotto, costeggiando i confini del magnifico parco nazionale dello Stelvio. Raggiunta Bormio si imbocca la statale che ci porterà ai 2758 metri di altezza del passo dello Stelvio, dopo 22 chilometri e una serie incredibile di 36 tornanti.
La deviazione per l'Umbrailpass si trova pochi chilometri prima del valico del passo dello Stelvio, ma visto che uno è arrivato fin lì suggeriamo di andare ad ammirare il panorama dello Stelvio per poi tornare indietro e voltare a destra verso la Svizzera.
L'Umbrailpass è il più alto valico stradale in Svizzera, anche se il passo vero e proprio è in territorio italiano, chiuso come il passo dello Stelvio per la maggiore parte dell'anno. Ma mentre la strada dello Stelvio è completamente asfaltata, anche se presenta continui sbalzi per i numerosi rappezzamenti, quella dell'Umbrailpass è in gran parte sterrata, quindi fate attenzione a dove mettete le ruote.
Raggiunta a fine discesa Santa Maria Val Mustair si devia a sinistra verso Tschierv, per poi rientrare in Italia costeggiando il lago di Livigno e attraversando questa bella cittadina. Continuando diritto rientriamo in Svizzera superando la Forcola di Livigno, con poche curve ma in compenso ha in territorio elvetico degli splendidi panorami alpini.
Scesi dalla Forcola di Livigno chi vuole può voltare a destra e farsi un giro in moto sul passo del Bernina (2.323 m s.l.m.), invece chi vuole tornare subito a Tirano devia a sinistra in val di Poaschiavo, superando prima l'omonimo paesino, poi il bel lago di Poschiavo e infine rientrare in Italia a Tirano.
Id: 153
Titolo: Dallo Stelvio all'Umbrailpass ed alla Forcola di Livigno
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 33868
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 22/06/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024