SEGUENDO L'ALTA VIA DI PONENTE DEI MONTI LIGURI
Mototurismo: Itinerari in moto Liguria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Su e giù dalle curve dell'Alta Via di ponente dei Monti Liguri su una delle strade italiane più belle da percorrere
INFO GENERALE
- Id: 146
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LIGURIA, ,
- Localita partenza: Millesimo
- Località arrivo: Ventimiglia
- Km del percorso: 181
- Tipo di fondo stradale: Asfalto non sempre in buone condizioni
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il santuario di Nostra Signora del Deserto nei pressi di Millesimo - Il Castello feudale Del Carretto a Bardineto - Il Santuario della Madonna dei Fanghi a Pieve di Teco - Il centro storico di Milini di Triora - Il ponte romanico di Dolceacqua -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SEGUENDO L'ALTA VIA DI PONENTE DEI MONTI LIGURI
Su e giù dalle curve dell'Alta Via di ponente dei Monti Liguri su una delle strade italiane più belle da percorrere
La Liguria nonostante sia un lembo di terra stretta tra mare e montagne, riserva molte sorprese agli appassionati di mototurismo. La costa la conosciamo bene tutti quanti, molto trafficata ma con panorami in certi punti molto spettacolari, mentre il poco conosciuto entroterra riserva delle piacevoli sorprese, soprattutto se lo si percorre in moto.
L'Alta Via dei Monti Liguri è una strada molto amata di chi pratica trekking sia per la natura incontaminata che si attraversa , sia per gli scorci panoramici che riesce ad offrire. In questo itinerario abbiamo voluto dare una chiave motociclistica a questo suggestivo percorso e vi assicuriamo che è uno tra i più belli da percorrere in moto.
Si parte da Millesimo, comodamente servito dal casello autostradale dell'A6 (la Torino-Savona), imboccando la provinciale 51 in direzione di Piano fino a Carragneta, dove si prosegue sulla provinciale 490 raggiungendo Miniera e Calizzano.
Dopo Calizzano si segue la provinciale 52 superando il borgo di Bardineto per iniziare a salire verso gli 814 metri di altezza del Colle Scravaion. Raggiunta Castelvecchio di Rocca Barbena si devia sulla provinciale 582 in direzione di Zuccarello. A Martinetto si devia a destra sulla provinciale 14 raggiungendo Madonna di Curagna, Caprauna e valicando subito dopo il Passo di Caprauna a 1379 metri di altezza e qualche chilometro oltre il famoso e profumato di lavanda Colle di Nava.
Raggiunta dopo la lunga e tortuosa discesa del Nava il borgo di Pieve di Teco si volta a destra sulla provinciale 18 raggiungendo Molini di Triora attraverso i 1454 metri di altezza del Passo della Mezzaluna. Da Molini di Triora la provinciale 64 ci porterà prima a Pigna e poi alla suggestiva Dolceacqua. Da questo bellissimo borgo sarà il profumo del mare a guidarci fino a Ventimiglia e al mare della Riviera Ligure.
Id: 146
Titolo: Seguendo l'Alta via di ponente dei Monti Liguri
Categoria: Itinerari moto Liguria
Hits: 36985
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/04/2013