MOTOTURISMO NELL'APPENNINO UMBRO MARCHIGIANO
Mototurismo: Itinerari in moto Umbria Lazio
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Su e giù dalle salite dell'Appennino Umbro Marchigiano tra gli scorci suggestivi del passo della Spina e di Colfiorito
INFO GENERALE
- Id: 137
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: UMBRIA, LAZIO,
- Localita partenza: Spoleto
- Località arrivo: Spoleto
- Km del percorso: 172
- Tipo di fondo stradale: Brevi tratti di sterrato
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il centro medioevale e la Rocca Albornoziana di Spoleto - I paesaggi dell'altopiano di Colfiorito - Gli splendidi scorci delle anse del fiume Nera in Valnerina - Il borgo medioevale di Cerreto di Spoleto - Il fortificato borgo di Poggiodomo -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTURISMO NELL'APPENNINO UMBRO MARCHIGIANO
Su e giù dalle salite dell'Appennino Umbro Marchigiano tra gli scorci suggestivi del passo della Spina e di Colfiorito
Tra i tanti itinerari che gli appassionati di motociclismo possono affrontare nell'Appennino Umbro Marchigiano, questo proposto in questa pagina è particolarmente interessante e suggestivo da percorrere. La partenza avviene dalla bella Spoleto, facilmente raggiungibile da Perugia con la statale Flaminia, e raggiunta la località di Fabbreria si svolta a destra in una strada secondaria che porta prima ad Oriolo e poi ai 941 metri di altezza del passo della Spina. La strada stretta ma poco trafficata si incunea tra dolci colline dove la natura è la padrona assoluta.
L'iitinerario in moto prosegue superando i piccoli paesi di Piedicammoro e Terne, per deviare poco dopo a sinistra in direzione di Madonna delle Grazie, Rasiglia, Pallailla i Sarti e Casenove. A quel punto si devia a destra sulla statale 77 per attraversare il suggestivo altopiano di Colfiorito.
Da Colfiorito si imbocca a destra la piccola strada semi sterrata, che si trova in fondo al paese, per ridiscendere in direzione di Fraia, Popola, Cerritello, Verchiano e affrontare il valico del Soglio a Sellano. Poi si attraversa la bella Valnerina raggiungendo Cerreto di Spoleto, Poggiodomo e Monteleone di Spoleto valicando il passo Gavelli.
Poco dopo Monteleone di Spoleto in frazione Ruscio si devia a destra sulla via Giuseppe de Angelis per raggiungere Ferentillo, imboccando poi a destra la statale 209 in direzione di Colleponte, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Castel San Felice e Piedipaterno. Da qui si volta a sinistra sulla statale 395 raggiungendo Spoleto senza prima avere affrontato le fantastiche curve di Forca di Cerro.
Id: 137
Titolo: Mototurismo nell'Appennino Umbro Marchigiano
Categoria: Itinerari moto Umbria
Hits: 25626
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 27/02/2013