ALLA SCOPERTA DEL MATESE LA DOVE VOLANO LE AQUILE
Mototurismo: Itinerari in moto Campania Molise
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Mototurismo attarverso il Molise alla scoperta del Matese fino all'impenetrabile Canyon della Valle dell'inferno
INFO GENERALE
- Id: 122
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: CAMPANIA, MOLISE,
- Localita partenza: Isernia
- Località arrivo: Campitello Matese
- Km del percorso: 91
- Tipo di fondo stradale: A tratti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Cattedrale e l'Eremo dei santi Cosma e Damiano ad Isernia - la Chiesa di San Bartolomeo e l'eremo di Sant'Egidio a Bojano - la cascata di San Nicola e le gole del Quirino a Guardiaregia - le imponenti mura di Altilia
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ALLA SCOPERTA DEL MATESE LA DOVE VOLANO LE AQUILE
Mototurismo attarverso il Molise alla scoperta del Matese fino all'impenetrabile Canyon della Valle dell'inferno
Questo itinerario va a scoprire una delle zone più belle del Molise al confine con la Campania: il parco del Matese, la dove le aquile volteggiano su un territorio selvaggio. Si parte da Isernia adagiata sui pendii dell'Appennino Molisano per diregerci percorrendo la SS17 in direzione di Pettoranello del Molise, Cantalupo nel Sannio e Bojano.
Bojano è dominato dall'alto dall'imponente monte La Gallinola, seconda montagna in altezza del Matese con i suoi 1923 metri. Da non perdere una passeggiata tra le viuzze del caratteristico centro storico di questo borgo antico. Lasciata Bojano si può fare una leggera deviazione a sinistra in direzione di Guardiaregia dove troverete la spettacolare cascata delle grotte di San Nicola, rimarrete stupiti davanti a questo salto s'acqua di oltre cento metri di altezza.
Da Guardiaregia in pochi chilometri seguendo la SS87 si arriva poco prima di Sepino ad Altilia dove troverete i ritrovamenti archeologici dell'antica città romana di Saepinum circondati da maestose e imponenti mura, che formano una cinta difensiva a quadrilatero con quattro sbalorditive porte affiancate ciascuna lateralmente da due torri.
Superata Sepino si imbocca la SP94 entrando nel cuore del parco del Matese, la strada percorsa dall'itinerario in moto è l'ideale per il mototurismo e attraversa una zona selvaggia intorno alla montagna più alta del parco, il monte Muto.
Poco più avanti San Gregorio Matese annuncia la nostra meta finale, Piedimonte Matese.
Id: 122
Titolo: Alla scoperta del Matese la dove volano le aquile
Categoria: Itinerari moto Campania
Hits: 17950
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/10/2012