
VALLI DEL SILLARO E DEL SENIO TRA EMILIA E TOSCANA
Mototurismo: Itinerari in moto Emilia-Romagna Toscana

Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Valli del Sillaro e del Senio: curve, borghi e panorami tra Emilia e Toscana
INFO GENERALE
- Id: 3
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA,
- Localita partenza: Imola (MO)
- Località arrivo: Imola (MO)
- Km del percorso: 114
- Tipo di fondo stradale: Asfalto in buone condizioni
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
I Calanchi del Pliocene, la Badia di Susinana, la Chiesa di S. Apollinare, l'Abbazia di Valsenio, la Grotta di re Tiberio
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

ITINERARI: VALLI DEL SILLARO E DEL SENIO TRA EMILIA E TOSCANA
Valli del Sillaro e del Senio: curve, borghi e panorami tra Emilia e Toscana
Un viaggio in moto tra le pieghe dell’Appennino, dove ogni tornante racconta una storia e ogni valle invita a rallentare per godersi il paesaggio.
Partenza da Imola, città dal cuore racing, dove accendiamo i motori puntando verso Castel San Pietro Terme lungo la storica Via Emilia. Ma non siamo qui per la retta: deviamo presto a sinistra per inseguire le curve della Valle del Sillaro, direzione Sassoleone. La SP21 ci accompagna in un susseguirsi di saliscendi, curve dolci e paesaggi verdi, perfetti per scaldare le gomme e l’anima.
Arrivati a Castel del Rio, è il momento di una sosta: un borgo medievale che custodisce il suggestivo Ponte degli Alidosi, un vero gioiello d’ingegneria antica sospeso sul Santerno — ideale per una pausa tra storia e fotografia.
Si riparte seguendo il corso del Santerno, attraversando Valsalva e Moraduccio, mentre l’Appennino si stringe attorno e la strada si fa più avvincente. Qui l’Emilia e la Toscana si sfiorano, ed è un continuo godere per chi ama guidare.
Giunti a Coniale, pieghiamo verso Palazzuolo sul Senio, valicando il Monte Faggiola: tornanti divertenti, asfalto che invita alla guida sportiva ma attenta, e panorami che meritano una sosta anche solo per respirare l’aria buona dell’Appennino.
Da Palazzuolo si scende nella Valle del Senio e in pochi chilometri si arriva alla rilassante Riolo Terme, dove le acque termali incontrano la storia, e poi a Castel Bolognese, alle porte della pianura.
La Via Emilia ci accompagna infine per l’ultimo tratto, quello che chiude l’anello e ci riporta a Imola, con ancora negli occhi (e nelle gomme) la bellezza di un viaggio tra due regioni, due valli e tante curve da ricordare. *
Id: 3
Titolo: Valli Del Sillaro e del Senio tra Emilia e Toscana
Categoria: Itinerari moto Emilia-Romagna
Hits: 77000
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/02/2008
Ultimo controllo effettuato: 2025