IN FRIULI FRA CURVE MOZZAFIATO DI ALPI E DOLOMITI
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Friuli in moto fra le curve di Alpi e Dolomiti dedicato ai motociclisti che vogliono vivere l'anima di queste montagne
INFO GENERALE
- Id: 244
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, ,
- Localita partenza: Tolmezzo
- Località arrivo: Pontebba
- Km del percorso: 229
- Tipo di fondo stradale: A tratti sconnesso ma guidabile
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Sella Chianzutan in moto; Le meravigliose Grotte di Pradis dove nel paeolitico viveva l'uomo di Neanderthal; Forcella di Monte Rest; Museo Geologico della Carnia ad Ampezzo; Forcella di Lavardet in moto; Il pittoresco lago di Sauris; Monte Zoncolan i
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 35
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IN FRIULI FRA CURVE MOZZAFIATO DI ALPI E DOLOMITI
Friuli in moto fra le curve di Alpi e Dolomiti dedicato ai motociclisti che vogliono vivere l'anima di queste montagne
In questo itinerario trovi il Friuli dalle strade divertenti da guidare di Alpi e Dolomiti dedicato ai motociclisti che vogliono vivere l'anima vera di queste stupende montagne. Un bellissimo itinerario su e giù dalle Prealpi Carniche, dalle Alpi Carniche e dalle Dolomiti Friulane seguendo strette stradine che attraversano boschi e abetaie senza fine, dove si celano pittoreschi borghi alpini e antiche pieve. Partiamo da Tolmezzo raggiungibile con facilità grazie alla comoda A23, l'autostrada Palmanova - Tarvisio. La nostra prima meta sarà Ampezzo.
Il borgo dominato dall'imponente Monte Tinisa è raggiungibile in una ventina di chilometri, ma noi siamo motociclisti e le fondo valli non ci hanno mai entusiasmato e quindi abbiamo virato a sinistra e siamo andati a divertirci sulle curve e i tornanti di Sella Chianzutan. Una bella strada con asfalto buono e curve entusiasmanti che da anni vede lo svolgersi di una famosa gara in salita per auto, la "Verzegnis - Sella Chianzutan". Se con le auto ci si diverte, con le moto è una vera gioia. Rispettate però sempre i limiti di velocità. Attenzione, la salita inizia quando trovate il suggestivo lago di Verzegnis, mentre non siamo riusciti a trovare nessun cartello indicante il paese omonimo.
Non paghi di Sella Chianzutan abbiamo percorso un lungo giro in mezzo ai boschi per salire sulla Forcella di Monte Rest, non male neanche questa salita molto sinuosa. Ah, dimenticavamo. Strada facendo ci siamo fermati alle "Grotte di Pradis", bella la discesa all'orrido e meravigliose le numerose grotte tra cui spiccano le Grotte Verdi, la grotta della Madonna, la grotta del Clusantin e la Grotta del Rio Secco. Visitiamo anche l'adiacente "Museo della Grotta" dove si trovano molti reperti risalenti addirittura al paeolitico, affascinandoci al conoscere che qui viveva l'uomo di Neanderthal.
Continuiamo alla volta di Sella di Razzo e Forcella di Lavardet con alla sinistra le spettacolari Dolomiti Friulane, Fantastico il panorama su queste montagne uniche quando si giunge al bivio per Casera Razzo. Molto bello il lago di Sauris, che abbiamo costeggiato strada facendo, e dei caratteristici borghi alpini che lo circondano.
Lasciate le Dolomiti Ftiulane entriamo tra le splendide Alpi Carniche ed andiamo a d affrontare con le nostre moto un passo molto famoso, il Monte Zoncolan. Una strada difficile non adatta ai neofiti della guida per i tornanti stretti e molto ripidi e per le gallerie dal fondo cementato. Chi non se la sente può continure fino a Corneglians e deviare a destra per Ravascletto e Paluzza, oltretutto anche questa è una strada molto bella.
Discesi dal Monte Zoncolan ci immergiamo in fitti boschi che ci accompagnano al Passo del Cason di Lanza e poco dopo a Pontebba, dove ritroviamo l'A23, l'autostrada Palmanova - Tarvisio.
Id: 244
Titolo: In Friuli fra curve mozzafiato di Alpi e Dolomiti
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 29593
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/06/2017