FRA IL MARE E I MONTI DEL PONENTE DELLA LIGURIA
Mototurismo: Itinerari in moto Liguria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta del Ponente della Liguria partendo dal mare e seguendo le stradine tutte curve del parco delle Alpi Liguri
INFO GENERALE
- Id: 210
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LIGURIA, ,
- Localita partenza: Sanremo
- Località arrivo: Sanremo
- Km del percorso: 147
- Tipo di fondo stradale: A tratti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Ponte romanico a Dolceacqua reso famoso in alcuni dipinti di Claude Monet; La bella La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nel centro medioevale di Pigna; Lo splendido parco delle Alpi Liguri in moto; Il centro mesioevale di Triora;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: FRA IL MARE E I MONTI DEL PONENTE DELLA LIGURIA
Alla scoperta del Ponente della Liguria partendo dal mare e seguendo le stradine tutte curve del parco delle Alpi Liguri
La particolare conformazione della Liguria stretta tra alte montagne il mare fanno di questa regione un luogo particolarmente bello da percorrere in motocicletta e questo itinerario ci porta nel cuore del parco regionale delle Alpi Liguri, al confine tra Italia e Francia. Si parte da corso Imperatrice di Sanremo, il bellissimo lungomare di questa cittadina della riviera ligure famosa per il festival della canzone e per il clima mite in ogni stagione. Seguiamo le indicazioni per Bordighera e Ventimiglia costeggiando mare e spiagge assolate, attraversiamo Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia per poi, poco prima di Ventimiglia deviare a destra alla volta di Dolceacqua.
Dolceacqua è un medievale borgo ligure dominato dall'alto dall'imponente castello dei Doria e caratterizzato da un particolare ponte a schiena d'asino. Lasciata alle spalle Dolceacqua incominciamo a salire sui monti liguri continuando a seguire la strada provinciale 54 raggiungendo Isolabona e Pigna. La strada si fa stretta ed è tutta una curva.
Dobbiamo fare una piccola parentesi per attirare la vostra attenzione sulla precarietà di queste strade che a causa della particolare morfologia della Liguria, con alte montagne che precipitano in pochi chilometri nel mare, crea dei vorticosi movimenti di acqua piovana distruggendo sovente il manto asfaltato e provocando frane. Non è raro trovare strade chiuse all'improvviso dalle autorità per quest'ultimo motivo, quindi prima di partire informatevi bene sulla transitabilità delle suddette.
Continuiamo sulla provinciale 65 raggiungendo la Colla di Langan e il bivio per il colle della Melosa che imbocchiamo a sinistra. La strada si inerpica sempre di più, superiamo la Melosa e iniziamo a costeggiare il confine con la Francia, la strada che prima aveva un asfalto precario ha lasciato spazio ad uno sterrato guidabile. In pochi chilometri, guidando con attenzione raggiungiamo la Colla di Sanson, che coi suoi circa 1700 metri di quota è il punto più alto di questo itinerario in moto nel Ponente della Liguria.
Scendiamo tra mille curve verso Triora, considerato uno dei borghi più belli d'Italia, per poi dopo avere attraversato i Molini di Triora deviamo a sinistra seguendo la provinciale 17 per andare a valicare il passo della Teglia. Raggiunto il bivio con la provinciale 21 giriamo a destra scendendo verso il mare e rientrando a Sanremo attraversando Badalucco e Taggia.
Id: 210
Titolo: Fra il mare e i monti del Ponente della Liguria
Categoria: Itinerari moto Liguria
Hits: 31252
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 28/04/2015