Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Le Langhe terra di meraviglie per noi motociclisti    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

LE LANGHE TERRA DI MERAVIGLIE PER NOI MOTOCICLISTI

Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte

Itinerari: Le Langhe terra di meraviglie per noi motociclisti

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Tra le meraviglie delle Langhe in uno degli angoli più belli del Piemonte, patrimonio dell'umanità dell'Unesco

INFO GENERALE

  • Id: 188
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
  • Localita partenza: Bra
  • Località arrivo: Alba
  • Km del percorso: 114
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Castello di Pollenzo - Castello di Grinzane Cavour - Chiesa di Diano D'Alba - Castello di Cortemilia - Cappella romanica di Bergolo - Torre di Barbaresco - Torre dell'orologio di Neive

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com

E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 24

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

Itinerari

ITINERARI: LE LANGHE TERRA DI MERAVIGLIE PER NOI MOTOCICLISTI

Descrizione itinerario

Tra le meraviglie delle Langhe in uno degli angoli più belli del Piemonte, patrimonio dell'umanità dell'Unesco

Il Castello di Grinzane

Questo itinerario è dedicato ad uno dei contesti rurali italiani più interessanti, riconosciuto proprio pochi giorni fa come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ovverosia le Langhe. Queste colline rappresentano perfettamente la sintesi ed il connubio tra la natura più pura e l'intervento umano, regalando al moto turista un'esperienza indimenticabile.

Il nostro itinerario parte da Bra, cittadina che "custodisce" l'ingresso nelle Langhe e che è caratterizzata da un interessante e caratteristico centro storico. Proseguiamo in moto in direzione di Pollenzo, piccolo borgo dominato dal castello che è situato nella piazza principale, rendendo questo centro uno dei più belli delle Langhe. Da qui ci dirigiamo verso un altro castello, quello di Grinzane Cavour di cui Camillo Benso conte di Cavour fu sindaco per 17 anni. Una volta arrivati ai piedi del castello potremo godere del panorama che si sviluppa a 360° intorno all'edificio, circondato dalle rinomate colline coperte di vitigni e di noccioli.

Ripartiamo alla volta di Diano d'Alba, famoso per il suo punto panoramico da cui si possono ammirare buona parte delle colline delle Langhe. Per raggiungere Diano d'Alba la strada inizia a farsi interessante, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche sul piano motociclistico, con tornanti e curve veloci che ravvivano l'andatura. Dopo questa breve sosta ripartiamo in direzione di Cortemilia borgo caratterizzato da un particolare centro storico sovrastato da un imponente castello, per poi dirigerci a Bergolo, piccolissimo centro in cima ad un colle che custodisce un'antica cappella romanica dominante la valle. da cui si può godere della vista dei colli circostanti.

Ma il bello del tour lo abbiamo lasciato volutamente in fondo, per concludere la giornata in bellezza. Il trio di borghi composto da Neive (inserito nella prestigiosa classifica dei borghi più belli d'Italia), Barbaresco e Treiso ci fa comprendere appieno le ragioni per cui l'Unesco considera questa zona come patrimonio dell'umanità: verdi colline che sembrano fatte di pan di zucchero, coperte da vigneti da cui derivano vini famosi in tutto il mondo, strade con curve dolci e dal manto stradale perfetto e piccoli borghi perfettamente conservati che ci offrono panoramiche su queste stupende valli.

Dalla torre di Barbaresco si gode di una vista unica che spazia tra le colline più belle delle Langhe, in questa zona particolarmente suggestive perché completamente ricoperte da vigneti e con particolari pendenze che formano un susseguirsi continuo di vallate. Il borgo di Neive unisce oltre alle bellezze paesaggistiche anche la peculiarità del suo centro storico, che si sviluppa in altezza ruotando intorno alla famosa torre dell'orologio, il punto più panoramico del paese.

Concludiamo infine il nostro itinerario in moto ad Alba il centro principale delle Langhe, che sicuramente merita una sosta. Queste sono le magnifiche Langhe, e questi sono i motivi per cui il mototurista non può esimersi da esplorare queste terre.

Panorama delle Langhe
Panorama delle Langhe
Pieve di Bergolo
Pieve di Bergolo
Panorama a Neive
Panorama a Neive
La strada che porta ad Alba
La strada che porta ad Alba

Id: 188

Titolo: Le Langhe terra di meraviglie per noi motociclisti

Categoria: Itinerari moto Piemonte

Hits: 63513

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 01/07/2014

Ultimo controllo effettuato: 2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Francia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page