
LE LANGHE TERRA DI MERAVIGLIE PER NOI MOTOCICLISTI
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte

Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Tra le meraviglie delle Langhe in uno degli angoli più belli del Piemonte, patrimonio dell'umanità dell'Unesco
INFO GENERALE
- Id: 188
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
- Localita partenza: Bra
- Località arrivo: Alba
- Km del percorso: 122
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Castello di Pollenzo - Castello di Grinzane Cavour - Chiesa di Diano D'Alba - Castello di Cortemilia - Cappella romanica di Bergolo - Torre di Barbaresco - Torre dell'orologio di Neive
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

ITINERARI: LE LANGHE TERRA DI MERAVIGLIE PER NOI MOTOCICLISTI
Tra le meraviglie delle Langhe in uno degli angoli più belli del Piemonte, patrimonio dell'umanità dell'Unesco
Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile in moto, l’Itinerario Langhe è una scelta perfetta. Le Langhe in moto offrono un mix impareggiabile di panorami mozzafiato, curve emozionanti e borghi incantati, il tutto incorniciato da colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il nostro viaggio comincia da Bra, porta d’accesso alle Langhe e ricca di storia e cultura. Dopo aver visitato il suo caratteristico centro storico, si sale in sella per dirigersi verso Pollenzo, un borgo dominato da un castello imponente situato nella piazza principale. Già da qui, l’atmosfera cambia: si è immersi nel cuore delle Langhe.
Proseguendo, si arriva a La Morra, famosa per il suo belvedere che regala una vista spettacolare sui vigneti che abbracciano queste colline. Seguendo una delle strade panoramiche più belle del Piemonte, si scende verso Barolo, patria del celebre vino definito “il Re dei Vini, il Vino dei Re”. Il tracciato tra La Morra e Barolo è un must per ogni mototurista: curve morbide, vigneti a perdita d’occhio e un manto stradale perfetto.
Il viaggio continua verso il suggestivo Castello di Grinzane Cavour, dove l’illustre Camillo Benso fu sindaco per 17 anni. Qui potrai ammirare un panorama a 360° sulle colline ricoperte da vigne e noccioli, un vero colpo d’occhio per ogni amante della natura e della moto.
Lasciato il castello, si sale verso Diano d’Alba, un altro punto panoramico straordinario, ma anche una strada che finalmente mette alla prova: curve, tornanti e un ritmo di guida avvincente. È qui che il mototurismo incontra l’adrenalina
.
La tappa successiva è Cortemilia, con il suo affascinante centro storico e un castello che domina la vallata. Da qui si prosegue verso Bergolo, uno dei più piccoli comuni italiani, famoso per la sua cappella romanica e le vedute spettacolari.
La parte finale dell’Itinerario Langhe è pura magia: Neive, Barbaresco e Treiso, tre borghi straordinari che rappresentano l’essenza delle Langhe. Neive, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è un intreccio di viuzze e scorci storici. Da Barbaresco, con la sua torre panoramica, lo sguardo si perde su colline pettinate dai filari.Treiso, con le sue vallate morbide, chiude in bellezza questo viaggio tra natura, tradizione e passione per la moto.
La tappa finale è Alba, la capitale delle Langhe, ideale per una sosta gastronomica e per vivere l’atmosfera autentica di questo territorio.
Id: 188
Titolo: Le Langhe terra di meraviglie per noi motociclisti
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 64501
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/07/2014
Ultimo controllo effettuato: 2025