Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Weekend tra i borghi più belli della Lombardia    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

WEEKEND TRA I BORGHI PIù BELLI DELLA LOMBARDIA

Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia Emilia-Romagna

Itinerari: Weekend tra i borghi più belli della Lombardia

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Itinerario tra i borghi più belli della Lombardia alla scoperta di un tempo antico tra castelli e panorami mozzafiato

INFO GENERALE

  • Id: 163
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: LOMBARDIA, EMILIA-ROMAGNA,
  • Localita partenza: Milano
  • Località arrivo: Milano
  • Km del percorso: 535
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

L'Abbazia dei monaci cistercensi di Morimondo - Il Castello del capitano di ventura Jacopo Dal Verme a Zavatarello - L'antichissimo Altare di Ilumvio di Scandolara Ravara - Il borgo rinascimentale di Castelponzone - Il Castello Visconteo di Pandino

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com

E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 39

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

Itinerari

ITINERARI: WEEKEND TRA I BORGHI PIù BELLI DELLA LOMBARDIA

Descrizione itinerario

Itinerario tra i borghi più belli della Lombardia alla scoperta di un tempo antico tra castelli e panorami mozzafiato

Il borgo di Morimondo

Tra tutti i bellissimi percorsi in Lombardia questo che stiamo per affrontare si contraddistingue non solo per la ricerca di belle strade panoramiche, di curve armoniose e panorami mozzafiato, ma anche per il piacere di scoprire in moto i tempi passati dei borghi più belli, della Lombardia il tutto condito dagli squisiti piatti tipici della cucina tradizionale.

Milano è il punto di partenza del weekend in moto tra i borghi più belli della Lombardia, da dove si raggiunge prima Abiategrasso, per poi deviare a sinistra sulla statale 526 per raggiungere in moto il primo dei borghi più belli della Lombardia: Morimondo. Qusto piccolo paese medioevale annovera parecchi monumenti antichi tra cui la splendida Abbazia dei monaci cistercensi, mentre se vi è già venuto un languorino un bel piatto di "Cassoela" seguito da uno di "Rane fritte" vi tirerà su il morale.

In moto in Lombardia si continua verso sud attraversando Motta Visconti e superato il caratteristico ponte coperto di Pavia si raggiunge con la statale 35 Pizzale, nell'Oltrepò Pavese. Altro piccolo borgo che merita una visita. Qualche chilometro oltre troviamo Fortunago, un delizioso borgo che ha saputo mantenere la propria atmosfera antica, grazie ad un attento restauro. A Fortunago non potete mancare di assaggiare un bel panino di salame di Varzi, una squisitezza che affonda le sue origini dai tempi dei Longobardi.

Pochi chilometri nella Val Tidone ed entriamo in Zavattarello, un antico borgo incastonato in un vero eden della natura. Qui si può ammirare il restaurato Castello del famigerato capitano di ventura Jacopo Dal Verme. Dal lato culinario qui in stagione abbondano i funghi porcini, grazie al clima molto faverevole di questo luogo al confine con l'appennino ligure.

Da Zavatarello sconfiniamo nel piacentino, ma non si può fare a meno di andare a visitare Bobbio e Castell'Arquato, due gemme della nostra storia millenaria. Rientrati in moto in Lombardia raggiungiamo Scandolara Ravara, dove è d'obbligo andare a visitare l'Altare di Ilumvio, reperto archeologico di notevolissima importanza storica, e il vicino Castelponzone, notevole esempio di borgo agricolo dell'epoca rinascimentale.

Lasciato Castelponzone alle spalle si attraversa Gualtieri, con la sua splendida piazza Bentivoglio, e si raggiunge San Benedetto Po. La porta di entrata di San Benedetto Po è il monastero, che ci fa entrare nella maestosa piazza medioevale del borgo. La strada di ritorno in moto verso Milano ci fa attraversare Curtatone, Monzambano, Soncino con la caratteristica la Rocca soncinese e infine Pandino con l'imponente Castello Visconteo.

Castell'arquato
Castell'arquato
Il borgo di Zavattarello
Il borgo di Zavattarello
Il borgo di Castelponzone
Il borgo di Castelponzone
Il borgo di Soncino
Il borgo di Soncino

Id: 163

Titolo: Weekend tra i borghi più belli della Lombardia

Categoria: Itinerari moto Lombardia

Hits: 57665

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 26/10/2013

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page