Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

• Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Itinerario scoperta di Siracusa e della Val di Noto    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

ITINERARIO SCOPERTA DI SIRACUSA E DELLA VAL DI NOTO

Mototurismo: Itinerari in moto Sicilia

Itinerari: Itinerario scoperta di Siracusa e della Val di Noto

Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile

Motoitinerario in Sicilia sulla strada che porta da Siracusa alla Val di Noto tra sorprese paesaggistiche e artistiche

INFO GENERALE

• Id: 26
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: SICILIA, ,
  • Localita partenza: Gela
  • Località arrivo: Gela
  • Km del percorso: 296
  • Tipo di fondo stradale: Sempre buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La Basilica di San Giovanni Battista e il Teatro Colonna a Vittoria, le cinquanta chiese barocche di Ragusa, il centro storico di Modica, il sito archeologico Eloro a Noto, l'isola di Ortigia a Siracusa, la scalinata di Caltagirone

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com
Itinerari

ITINERARI: ITINERARIO SCOPERTA DI SIRACUSA E DELLA VAL DI NOTO

Descrizione itinerario

Il teatro Colonna a Vittoria

L'azienda ci aveva mandato in trasferta per due mesi a Gela, io e Lorenzo siamo due vecchi colleghi di lavoro, la nostra specializzazione sono le reti informatiche delle grandi aziende. Siamo due grandi appassionati di moto e anche questa volta, collegato il carrello all'auto, abbiamo caricato le due nostre motociclette, almeno nel week end potevamo distrarci un po sulle strade della Sicilia.

A metà del lavoro, le nostre due zavorrine ci raggiunsero per un fine settimana e così decidemmo una gita tutti insieme in queste fantastiche terre.

Partiti da Gela ci siamo incanalati nel traffico mattutino della SS115 e, poco dopo, giunti a Vittoria abbiamo fatto una breve sosta per ammirare la Basilica di San Giovanni Battista, di chiaro stile barocco e il Teatro Vittoria Colonna, intitolato alla fondatrice della città.

Il nostro tour prosegue in direzione di Comiso e di Ragusa, il capoluogo della provincia e naturalmente sosta obbligata per noi, Ragusa è stata catalogata dall'Unesco patrimonio dell'umanità, ed è una delle città d'arte d'Italia più importanti, infatti la sua storia plurimillenaria ha lasciato svariate ricchezze artistiche e archeologiche.
Passeggiamo a lungo tra le vie del quartiere antico di Ibla ammirando le oltre cinquanta chiese in stile tardo barocco.

Di nuovo in moto e pochissimo dopo altra sosta, Modica, la descrive bene Lionello Fiumi: Modica è un' inaspettata meraviglia.
È un effetto bizzarro, unico, qualcosa di addirittura irreale come visto nel prisma deformante del sogno, come un immenso fantasmagorico edifizio di fiaba, il quale, anziché di piani, fosse fatto di strati di case.
Da questo accastellarsi, svettano campanili e campanili.

Dopo Modica riprendiamo la strada verso Ispica, Pachino e voltando a sinistra Noto, dove le vie della città sono intervallate da scenografiche piazze ed imponenti scalinate che raccordano terrazze e dislivelli.
Visitiamo anche il sito archeologico Eloro, ubicato su una collina prospiciente il mare, e che sitrova in fondo alla bellisima spiaggia omonima.

Da noto arriviamo a Siracusa, definita da Cicerone la più grande e bella di tutte le città greche, e anche lei Patrimonio dell'umanità.
Bellissima Siracusa e bellissima Ortigia dove passeggeremo a lungo e dove gusteremo anche del buonissimo pesce fresco in un ristorantino delizioso.

Da Siracusa imbocchiamo la SP14 in direzione di Canicattini Bagni e del suo famoso ponte di S. Alfano, costruito in pietra, permette di godere del panorama di uno splendido paesaggio dai caratteristici colori della Sicilia.
Al di sopra del Ponte di S. Alfano si erge un'opera composta da un'apertura a forma di arco sostenuta da due pareti sulle quali si aprono delle nicchie delimitate da colonne in rilievo, all'interno delle nicchie sono poste due statue, scolpite in pietra da taglio, rappresentanti Currarinu e Calamaru.

I due portano ciascuno una bottiglia e un pane e la leggenda narra che i due erano rivali divisi da odi personali, così un giorno si affrontarono proprio sul ponte, ma non ci fu nessun vincitore: Currarinu e Calamaru si uccisero a vicenda.

Proseguiamo poi in direzione di Palazzolo Acreide e Vizzini, il paese di Don Gesualdo.
Dopo Vizzini arriviamo a Caltagirone, la Regina dei Monti, famosa per i suoi monumenti, per la produzione della ceramica e anche lei patrimonio mondiale dell'Unesco.

Poco dopo Caltagirone giriamo a sinistra sulla SS417 e sempre sulla sinistra prendiamo la SS117 che ci riporterà a Gela.

Panorama di  Modica

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia