
SULLE STRADE DELLE DOLCI COLLINE DELLA SABINA
Mototurismo: Itinerari in moto Abruzzo Lazio

Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
In Lazio sulle sinuose strade delle dolci colline della Sabina tra uliveti, quercete, pieve millenarie e antichi borghi
INFO GENERALE
- Id: 192
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: ABRUZZO, LAZIO,
- Localita partenza: Carsoli
- Località arrivo: Carsoli
- Km del percorso: 159
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello di Orvinio - Il parco dei dei Monti Lucretili - Il castello di Rocca Sinibalda - La millenaria Cattedrale di Santa Maria Assunta e le Mura medievali di Rieti - Il lago di Turano - il borgo medioevale di Collalto Sabino
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

ITINERARI: SULLE STRADE DELLE DOLCI COLLINE DELLA SABINA
In Lazio sulle sinuose strade delle dolci colline della Sabina tra uliveti, quercete, pieve millenarie e antichi borghi
La Sabina è quell'angolo del Lazio compresa nella provincia reatina tra Roma, Abruzzo e Umbria. Terra che fu dei Papi si contraddistingue per il suo territorio ondulato, ricco di boschi, uliveti e vigneti, e di numerosi borghi e pieve medioevali. Proprio tra questi luoghi corre questo interessante itinerario.
Il casello autostradale di Carsoli della A24 a poche decine di chilometri da Roma. Usciti dall'autostrada si segue la statale 55 fino al bivio con la provinciale 55a. Imboccata destra questa strada ci dirigiamo alla volta di Riofreddo, Orvinio e di Poggio Maiano costeggiando il bellissimo parco naturale dei Monti Lucretili.
Da Poggio Maiano dirigiamo a destra in direzione del lago di Turano divertendoci con le nostre moto tra le curve i tornanti del Muro Pizzo. Raggiunto il lago muoviamo a nord seguendo la Turanense verso Posticciola e alcuni chilometri deviare a sinistra in direzione di Monteleone Sabino. Superato questo antico borgo viriamo nuovamente a destra seguendo le indicazioni per Torricella in Sabina e il borgo medioevale di Rocca Sinibalda, dominata dall'alto dall'imponente castello.
Da Rocca Sinibalda la provinciale 31 ci porta a Rieti, una buona occasione per visitare questa bella città adagiata alle falde del Terminillo. La via Reatina ci porta, dopo numerosissime curve, sulla via del ritorno e a Castel di Tora su lago di Turano. Superiamo il ponte posto a metà lago per ammirare i panorami e poi torniamo indietro costeggiando le rive superando Ascrea e Paganico.
Deviamo poi a sinistra dalla strada provinciale per affrontare la bella salita che porta a Collalto Sabino e infine ritorniamo a Carsoli e all'autostrada.
Id: 192
Titolo: Sulle strade delle dolci colline della Sabina
Categoria: Itinerari moto Abruzzo
Hits: 13070
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 27/10/2014