Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

20.000 PIEGHE MOZZAFIATO NEL NORD DELLA SARDEGNA

Mototurismo: Tour in moto Sardegna Italia

Tour in moto: 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

TOUR 2024 - coast to coast nel nord dell'isola dalla Costa Smeralda alla splendida litoranea tra Alghero e Bosa

20.000 PIEGHE MOZZAFIATO NEL NORD DELLA SARDEGNA

Per queste 20.000 pieghe nell'isola sarda partiamo da Olbia, comodo da raggiungere grazie ai molti traghetti provenienti da vari porti del continente, per dirigere immediatamente in direzione della Costa Smeralda. Strada facendo ammiriamo sulla nostra destra la stupenda baia di Porto Rotondo, deviando poi verso Cala di Volpe alla volta della splendida spiaggia del Principe Romazzino, finalmente una nuotata da nobili. A parte gli scherzi, il posto è fantastico. Poco più avanti, a Porto Cervo, ci fermiamo al porto turistico. Il parcheggio a pagamento dell'area portuale è caruccio e anche il bar dove ci siamo accomodati non era dei più economici. D'altronde Porto Cervo è unico. Baia Sardinia invece ci stupisce, ha una bella spiaggia pubblica adiacente alla strada dove si posteggiano le moto, meglio di così non potevamo trovare.

Lasciata alle spalle la Costa Smeraldo e superata Arzachena, nei cui pressi possiamo visitare il Nuraghe la Prisgiona, troviamo le nostre prime migliaia di pieghe che ci accompagnano fino a Sant'Antonio di Gallura, bello il vicino lago del Liscia, e Calangianus, la capitale mondiale del sughero. Dopo questa esilarante dose di curve andiamo a visitare Tempio Pausania e Sassari. Nel capoluogo partiamo dalla bella piazza Italia passeggiando poi pigramente sotto le enormi chiome dei secolari alberi del Parco di Monserrato. Ad Alghero, poche decine di Km da Sassari, invece è d'obbligo passeggiare lungo i Bastioni Spagnoli dove vivono le tradizioni, i sapori, i colori e il mare della vecchia città. Il posto è anche ricco di molti caratteristici ristorantini dove passare una bella serata.

Da Alghero percorriamo la litoranea che ci porta Bosa. Una delle strade più spettacolari da percorrere in moto in Sardegna. La strada, ampia e dall'asfalto perfetto, segue la tortuosa costa rocciosa regalandoci bellissime curve dai panorami mozzafiato. Non ancora appagati viriamo verso l'interno arrampicandoci sulla leggendaria Scala Piccada. Una salita famosa per le numerose gare automobilistiche di cui è teatro ogni anno e per i grandiosi panorami che spaziano fino ad Alghero.

Giriamo intorno al lago del Cuga e prendiamo la strada che ci riporterà piega dopo piega (migliaia di migliaia) ad Olbia. Per strada ci fermiamo ad ammirare il Nuraghe Santu Antine, il più imponente e importante Nuraghe della Sardegna, e dopo aver percorso un tratto molto panoramico attraversiamo la Foresta di Monte Pisanu dagli alberi millenari. Curva dopo curva raggiungiamo poi Buttusò percorrendo la tortuosa strada che costeggia le pendici del Monte Acuto. Ala dei Sardi e Monti ci indicano infine la strada per Olbia dove terminano le nostre "20.000 pieghe mozzafiato nello splendido nord della Sardegna", un misto di piacere di guida intervallato dai panorami stupendi della Sardegna.

Dettagli del Tour:
Partenza: Olbia (SS)
Arrivo: Olbia (SS)
Km: 490
Fondo stradale: Interamente su asfalto

Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla litoranea Alghero - Bosa, - Foto 1: Costa Smeralda: la splendida spiaggia del Principe Romazzino, - Foto 2: I Bastioni Spagnoli di Alghero, - Foto 3: La sinuosa strada tra Alghero e Bosa, - Foto 4: Panorama mozzafiato sul golfo di Alghero dalla Scala Piccada, - Foto 5: Panorama innaspettato del Lago del Liscia, Foto 6: L'antichissimo Nuraghe Sante Antinu,

Foto 1 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
Foto 2 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
Foto 3 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
Foto 4 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
Foto 5 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
Foto 6 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna
 

Mappa 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna

20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 49

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 254

Titolo: 20.000 pieghe mozzafiato nel nord della Sardegna

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 91794

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 27/05/2017

Data aggornamento: 28/03/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Norvegia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

top page