Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

GRAN TOUR DELLA SICILIA - TAPPA TRE - LA COSTA TIRRENICA

Mototurismo: Tour in moto Sicilia Italia

Tour in moto: Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Terza tappa del Gran Tour della Sicilia che percorre la costa settentrionale esplorando anche le Madonie i monti Nebrodi

GRAN TOUR DELLA SICILIA - TAPPA TRE - LA COSTA TIRRENICA

Questa è la terza e ultima delle tre tappe del nostro "Gran Tour della Sicilia in Moto" che va a scoprire la costa Tirrenica di questa stupenda isola, passando dalle meraviglie di Palermo alla fascia costiera dominata da borghi marinari come Cefalù, per poi affrontare le Madonie, seguendo il vecchio percorso della leggendaria "Targa Florio", e i monti Nebrodi e finire a Messina.

Di cosa visitare a Palermo ne abbiamo già ampiamente scritto nella 2° tappa di questo Gran Tour della Sicilia e quindi vi rimandiamo a quella pagina, qui. Da Palermo facciamo rotta alla volta del Duomo di Monreale, fatto erigere alla fine del XII secolo dal re normanno Guglielmo II, detto “il Buono". Questa imponente chiesa viene considerata da molti la più bella del mondo ed è uno dei luoghi più visitati della Sicilia.

Lasciata Monreale raggiungiamo la provincia di Corleone dove si trova il Bosco della Ficuzza e la bellissima Real Casina di Caccia di Ferdinando IV di Borbone, il re a cui piaceva la caccia, la buona tavola e le belle donne. Ed è li che andiamo ad ammirare questa suggestiva palazzina di caccia immersa in un bosco davvero magnifico.

Lasciate le belle alture della Riserva Naturale del Bosco della Ficuzza torniamo al mare percorrendo la bella litoranea tirrenica fino a raggiungere Campofelice di Roccella. Da questo delizioso borgo di pescatori nel lontano 1906 partì la prima edizione della "Targa Florio", una gara tra le Madonie che negli anni divenne leggendaria. Che motociclisti saremmo stati se anche noi non ci fossimo avventurati su queste epiche strade tortuose. Di questo percorso ne abbiamo già scritto lungamente in questo nostro itinerario. Targa Florio Grande circuito delle Madonie in Moto, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Seguendo tutto il percorso del grande circuito della Targa Florio torniamo poi a Campofelice di Roccella e raggiungiamo Cefalù, considerato meritatamente uno dei borghi più belli d'Italia e che annovera anche una spiaggia più bella dell’altra. Da Cefalù la voglia continua di esplorare nuove strade panoramiche ci porta di nuovo all'interno della Sicilia alla scoperta dei Nebrodi, bellissimo il paesaggio montano che attraversa i boschi più estesi di quest'isola.

Ritorniamo sulla litoranea visitando Capo d'Orlando, con il suo antico castello medievale. Percorriamo poi la spettacolare costa che porta a Capo Calavà, incontrando il borgo medievale di Brolo, con una grandiosa vista sulle isole Eolie, circondato dalle montagne e da una vastità di meravigliosi giardini che degradano sul mare.

Pochi chilometri e rimaniamo affascinati da Tindari, uno spettacolare borgo affacciato sul golfo di Patti. Qui gli antichi Romani, nella loro antica necropoli aggrappata sul promontorio a strapiombo sul mare, ci hanno lasciato in eredità il bellissimo anfiteatro, le Terme e le case patrizie ricche di mosaici multicolori ancora in buone condizioni. Molto suggestivi anche il Santuario di Maria Santissima, dedicato alla Madonna Nera, con un panorama mozzafiato che giunge fino alle isole Eolie e la spiaggia di Marinello, un'area sabbiosa che si modifica ad ogni marea, puntinata da tanti piccoli laghetti.

Il nostro Gran Tour in Sicilia in moto volge al termine. Percorriamo la bellissima penisola di Milazzo per andare ad immergerci nelle acque cristalline della "Piscina di Venere", una piscina naturale racchiusa tra le rocce, che si riempie con il flusso delle maree. Ancora con negli occhi la visione di quest'ultima meraviglia Siciliana ed eccoci arrivare a Messina, da dove partimmo per questa entusiasmante esplorazione in moto della Sicilia.

Avvertenza: il "Gran Tour della Sicilia" si compone di 3 tappe. Noi abbiamo fatto partire la 1° tappa da Messina, ma chi lo desidera può partire da Palermo o dall'Isola delle Correnti e comporre il trittico secondo le proprie esigenze. Naturalmente non è un obbligo percorrere tutto il Gran Tour, si può acquistare anche solo il RoadBook della tappa che si preferisce.

Qui trovate i links della 1° e 2° tappa:
Gran Tour della Sicilia - Tappa Uno - l'affascinante Oriente/
Gran Tour della Sicilia - Tappa Due – il seducente Sud-Ovest/

Lunghezza 3° tappa: 592 Km

Fotogallery
Foto apertura: Curve e mare in Sicilia, - Foto 1: La splendida Cattedrale di Monreale, - Foto 2: La Casina di Caccia di Ferdinando di Borbone, - Foto 3: La bella Cefalù, - Foto 4: La leggendaria Targa Florio, - Foto 5: La spettacolare Tindari, Foto 6: La meravigliosa Piscina di Venere,

Foto 1 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
Foto 2 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
Foto 3 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
Foto 4 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
Foto 5 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
Foto 6 Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica
 

Mappa Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica

Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica - Mappa tour

Attenzione: se la strada è chiusa (tipo per neve), questa mappa può mostrare una via alternativa fino alla riapertura


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


» Torna su

 

Bookmark and Share

Id: 248

Titolo: Gran Tour della Sicilia - Tappa Tre - la Costa Tirrenica

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 2742

» Informativa responsabilità

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 23/01/2017

» LIMITI UTILIZZO/DIRITTI D'AUTORE

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

» Serra do Rio do Rastro: la strada SC-390

Strade avventura in Brasile

Strade avventura: Serra do Rio do Rastro: la strada SC-390

La strada SC-390 attraversa la catena montuosa di Serra do Rio do Rastro nello stato di Santa Catarina nel Brasi ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

top page